martedì 28 giugno 2011

Scialatielli con salsa alle cozze


 Buongiorno a tutti, confesso che io adoro il pesce e oggi vi voglio presentare questo primo con le cozze, semplice, adatto all'estate e buonissimo....come pasta ho usato gli scialatielli,  che sono un formato molto  usato nella cucina napoletana  e campana...venite con me....

 
1 kg. di cozze
 prezzemolo
 1 spicchio d'aglio
 olio extravergine di oliva io ho usato OLIO DANTE
 300 gr di passata di pomodorini, io ho usato AGROMONTE
 sale e pepe q.b.
 350 g di pasta, io ho usato gli Scialatielli della FABBRICA DELLA PASTA DI GRAGNANO
 


Pulire le cozze lavandole accuratamente sotto acqua corrente.  Metterle in una  pentola larga e metterle sul fuoco a fiamma vivace per 6-7minuti finchè si aprono tutte.
Quando sono pronte sgusciarle quasi tutte, tenendo qualcuna da parte per decorazione e filtrare il liquido di cottura perchè potrebbe esserci della sabbia. In un'altra padella mettere l'olio, l'aglio e il prezzemolo tritato e far soffriggere lentamente, aggiungere il  pomodoro, poi le cozze, il loro liquido di cottura, un pizzico di sale, il pepe e lasciar cuocere  per 10-15  minuti.
 Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolarla e aggiungerla  nella padella della salsa, insieme a un pochino di acqua di cottura.
    Saltare la pasta  a fiamma vivace, servire subito con altro prezzemolo tritato e le cozze con il guscio tenute da parte....buon appetito!!!





Vi ricordo che  il mio candy sta per scadere, affrettatevi a partecipare e a fare il passa parola, vi ricordo anche che ho messo la foto dei premi....in bocca al lupo a tutti!!!

26 commenti:

  1. Un piatto con la P maiuscola Malù è davvero saporitissimo e profuma di mare!!baci,Imma

    RispondiElimina
  2. adoro questo tipo di pasta, con questo sughetto poi saranno divini!!! complimentiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  3. gli sciatelli mi piacciono un sacco!!! cucinati cosi poi sono una vera delizia!!! bravissima!! mi piace anche il colore allegro che da il prezzemolo a crudo!

    RispondiElimina
  4. passo da te allora a pranzo cara..? ottimo e gustoso piatto da leccarsi i baffi...
    by da lia

    RispondiElimina
  5. Una vera goduria!!!! un bacione

    RispondiElimina
  6. che meraviglia di pasta!Bravissima che buonaaa!

    RispondiElimina
  7. Mi ha attirato l'odore del pesce.....meravigliosa questa pasta!!!!!!!Ciao a presto!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Wow, che ignorante che sono!! sai che pensavo che gli scialatielli possero una specie di peperoncini dolci e invece è un tipo di pasta, e che pasta, bellissima ricetta.

    RispondiElimina
  9. Che fantastico primo tesoro!!! Da leccarsi i baffi!! Bravissima tesoro!! un abbraccio!!
    M.Luisa.

    RispondiElimina
  10. Buoni gli scialatielli...con le cozze poi...la morte loro!!!Vado a vedere i premi che me li sono persi!!!Buona serata Malu'!!

    RispondiElimina
  11. Che bel piatto di pesce e con questa meravigliosa pasta poi!!
    Bacioni.

    RispondiElimina
  12. Ma sai che sono intollerante alle cozze???? Essì che mi ispira così tanto questo piattino. . . Un abbraccio Malù cara!

    RispondiElimina
  13. impossibile rinunciare a un piatto simile!!
    bravissima !!

    RispondiElimina
  14. Carissima,

    La tua cartolina è un invito. Se ci fosse un pizzico di peperoncino sarebbe proprio la perfezione (naturalmente secondo il mio gusto).

    ciao
    sergio

    RispondiElimina
  15. hai abbinato magnificamente questo formato di pasta, brava Malù!

    RispondiElimina
  16. Che squisitezza questo piatto, e che presentazione! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  17. che buono questo piatto....ciao

    RispondiElimina
  18. anche io adoro il pesce!!! con questa pasta poi...un primo prelibato!

    RispondiElimina
  19. Sono in astinenza di pasta, di pesce e tu mi posti questa delizia?? Torturaaaaaa! Un bacio

    RispondiElimina
  20. un bel primo piatto di pasta semplice ma di gran gusto

    RispondiElimina
  21. Semplicemente li adoro.
    Complimenti!

    RispondiElimina
  22. Ciao malu, bellissima questa pasta, complimenti, fa venire l'acquolina in bocca, anche ame piace il pesce, bell'abbinamento, ciao baci rosa a presto.) buon week end

    RispondiElimina
  23. Grazie per la tua visita : )
    Ma che buoni questi scialatielli... io adoro le cozze :)
    A presto!

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...