sabato 18 giugno 2011

Rustico salentino


Ciao a tutti e buon sabato...oggi vi propongo una ricetta di un rustico salato tipico del Salento, si può trovare in ogni rosticceria e bar della zona, dove viene usato come spuntino di metà mattina o come stuzzichino serale da passeggio, sia in estate che in inverno. La ricetta me l'ha fatta conoscere una amica di FB, Rosaria, che ringrazio...(mi sembro un pò la Clerici quando presenta le ricette del suo libro!!!)   Passiamo alla ricettina...




500 gr.  di pasta sfoglia,
125 gr di  mozzarella a pezzetti,
salsa di pomodoro condita  con sale e olio,
1 uovo per spennellare.
Per la besciamella:
40 gr farina,
30 gr. di burro,io ho usato il Fior di panna INALPI
250 gr. di  latte
sale, pepe e noce moscata.

Stendere la sfoglia a 3 o 4 mm, ritagliare 6 cerchi  di 10 cm e 6 cerchi di 12 cm. Condisci i cerchi piccoli con un cucchiaio abbondante di besciamella, un cucchiaio scarso di salsa, po' di mozzarella. Coprire il cerchio picccolo con quello grande,  mettere su carta forno, spennellare con l'uovo e cuocere  a 250° x 10-12 minuti.
Io l'ho fatto sia di misura piccola che grande, cioè un bel rustico gigante!

Grazie a tutti delle visite e dei commenti, buon fine settimana a tutti!  
Con questa ricetta partecipo al Contest Buffet in giardino del blog La cucina Accanto

24 commenti:

  1. Buonissimo questo rustico salentino...da provare!!!!!Buonissimo w.e.!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Buona e veloce, mi piace Malu!! Bra! ; ))li avete finiti tutti??

    RispondiElimina
  3. @ Mari e Fiorella..grazie..buon fine settimna anche a voi!
    @ Si titty, se li sono mangiati tutti..seduti sul dondolo!!!!ihihihi!!!

    RispondiElimina
  4. mhm quanti ricordi... io ci ho fatto le colazioni al bar quando gli altri prediligevano il cornetto... qui in veneto mi mancavano tanto che prova e riprova ho trovato la giusta ricetta che mi ha fatto risentire il sapore dei rustici della mia Puglia ecco il mio link prova anche questi:
    http://ilricettariodivalentina.blogspot.com/2010/04/rustici.html

    RispondiElimina
  5. Che buona ricetta!Ci piace!Brava Malù!

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo questo rustico ma è di sicuro molto invitante! Lo voglio provare!
    Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  7. Niente da fare, con te i miei propositi di diete vanno clamorosamente in frantumi...
    ...BUONAAAAAAAAAAAAAAAA !!!!!!!!!

    Bacio, cara, buon weekend!

    Maddy

    RispondiElimina
  8. buoniiiiiiii!!!!ogni regione,ha le sue tipicita',ed e' bello attraverso i nostri blog,conoscerle...brava..bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Sembra proprio buono!!!
    Mi segno la ricetta, così lo proverò anch'io!
    Buon fine settimana!!!
    P.s. Per il mio contest vanno bene sia le amarene fresche sia quelle sciroppate.

    RispondiElimina
  10. Ma che buono,non saprei quale scegliere se la versione grande o la mignon.
    Bacioni e buona domenica.

    RispondiElimina
  11. Essendo salentina, i rustici li conosco perfettamente: ne ho mangiato a quintali, bollenti da scottarmi la lingua! :-D Hai avuto un'idea formidabile a proporre questa ricetta :-)

    RispondiElimina
  12. un rustico molto gustoso e bello nel modo in cui lo hai preparato complimenti ...
    by da lia

    RispondiElimina
  13. Ciao malu, e' bellissimo sia grande che piccolino, foese piccolo e' piu' pratico ognuno si serve da solo, prende il suo, complimenti, grazie per la ricetta buon week end baci rosa.)

    RispondiElimina
  14. Una ghiottoneria perfetta per la domenica, buona giornata cara Malù!!!

    RispondiElimina
  15. fantastico, mi piace anche in versione piccolina!
    il ripieno è ottimo :P
    bacioni

    RispondiElimina
  16. malù questa è una chicca pugliese troppo buona!è tra i miei rustici preferiti!deliziosoo!ti è venuto molto bene!

    RispondiElimina
  17. mi piace molto la tua preparazione perchè è semplice ma di gran gusto, l'hai anche descritta molto bene

    RispondiElimina
  18. Buonissima e super veloce! Da provare assolutamente! Un bacio

    RispondiElimina
  19. che meraviglia..mi sembra già di essere in vacanza!

    RispondiElimina
  20. wow!deve essere proprio goloso!
    vieni a trovarmi che c'è in corso un bel giveaway!

    RispondiElimina
  21. Non mi posso assentare un attimo che sforni due ricette...una meglio dell'altra...e non paragonarti alla ClericiPer me quella donna è un insulto verso chi si dedica alla cucina come te e tante nostre amiche!!Un bacione cara!!!!!

    RispondiElimina
  22. Oh Malu, questo piatto è davvero invitante :)
    ti auguro una bellissima serata!
    barbara

    RispondiElimina
  23. da buona salentina ti dico COMPLIMENTIIIIIIIIIIIIII! un bacione! :)

    RispondiElimina
  24. Lo preferisco gigante!! Fa davvero una gran scena!!

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...