mercoledì 15 giugno 2011

Fusilli, carciofi, pancetta e ricotta


Tante "sposine" mi scrivono per chiedermi ricettine semplici di primi piatti, ecco allora  che inizio con questa ricetta facile ma vi assicuro che è da leccarsi i baffi....
300 gr di fusilli, io ho usato Fusilli trafilati in oro VERRIGNI
4 carciofi, (oppure una busta di carciofi surgelati),
pancetta affumicata a dadini,
250 gr. di ricotta,
2 cucchiai di ricotta salata grattugiata,
olio evo, io ho usato Olio Extra vergine di Oliva DANTE
uno spicchio d'aglio,
sale, io ho usato SALE BLU DI PERSIA di TEC AL
pepe e parmigiano q.b.




Pulire i carciofi, togliendo le  foglie esterne e affettarli sottilmente, metterli in acqua e limone, in una casseruola larga  far imbiondire l'aglio nell'olio, aggiungere la pancetta e far rosolare, alla fine mettere i carciofi, aggiustare di sale e pepe e far stufare. Intanto lessare la pasta. In una zuppiera mettere la ricotta con due mestoli di acqua della pasta e mescolare, scolare la pasta, metterla nella teglia con i carciofi, aggiungere la ricotta e far mantecare, accendere il grill del forno, mettere la pasta in una pirofila, aggiungere in superficie parmigiano e pepe e far gratinare per pochi minuti. Servire con una grattugiata di ricotta salata......
P.s. ricordatevi del mio candy....se non l'avete ancora fatto,siete sempre in tempo a partecipare, cliccate sul banner sulla vostra destra...

                              Servizio piatti Linea Montefeltro LABORATORIO PESARO

20 commenti:

  1. malù e ci credo che è da leccarsi i baffi, con quella spolverata di formaggio sopra poi!!Mhhhhh!!!!

    RispondiElimina
  2. Gnam gnam gnam!!!!...ma che ottimo piattino!!!...bravissima!

    RispondiElimina
  3. non solo e buona ma e anche appetitosa complimenti maria luisa un piatto unico ..
    by da lia

    RispondiElimina
  4. Un primo stupendo!!! Complimenti cara! Un bacione.

    RispondiElimina
  5. squisiti!!!! ma chissa queste "sposine" come sono contente!!! Grazie!!!

    RispondiElimina
  6. Malù questi piatti che fai sono genuini come te! e mi piacciono tanto : ))

    RispondiElimina
  7. acquolinaaaaaaaa.... troppo buoni questi fusilli!!

    RispondiElimina
  8. Oh mammina sono quasi svenuta davanti alla foto!!
    Bravissima tesoro!!!! E' meraviglioso questo primo!! Un abbraccio stellina!!
    M.Luisa.

    RispondiElimina
  9. bravissima, un vero capolavoro!

    RispondiElimina
  10. Embè io sono una sposina "sposata" almeno da vent'anni,ma di ricettine così ne vado sempre matta!!Squisito e...Malù io i baffi li ho appena tolti ma me li lecco lo stesso!!
    UN bacio tesò e grazie per il saluto su fb..si semp bell!!
    p.s la barzelletta dell'orologio è troppo forte guagliò..ridevo da sola!!

    RispondiElimina
  11. ...ciao!
    Giusto oggi ricorre il mio 5° anniversario di nozze...non sono più una "sposina", mi sa...
    ...vabbè, ci tolgo la pancetta e
    "me la màgno" lo stesso !!!!

    Bacissimo*

    Maddy

    RispondiElimina
  12. Anche se non sono più una sposina, posso copiare questa ricetta buonissima?
    Buona serata

    RispondiElimina
  13. Un primo di pasta molto gustoso, ciao :)

    RispondiElimina
  14. Ciao bellissima questa pasta, anzi meravigliosa, complimenti, grazie per la ricetta baci rosa a presto buon pomeriggio

    RispondiElimina
  15. Piatto ticco mi ci ficco, quanto è buono!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. gnammmmmmmmmmmmm che bontà! complimenti, un bacione! :D

    RispondiElimina
  17. Che golosità...molto buono!!!
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...