venerdì 13 maggio 2011

Tiramisù con crema diplomatica al caffè


Salve a tutti, volevo farvi una domanda....ma secondo voi  24 ore  al giorno non sono poche? A me non bastano mai... sarà che faccio tante cose, anzi troppe, sono 3 giorni che sto cercando di postare questa ricetta, ma non ci sono riuscita, ci ho provato ieri sera e dopo averla preparata non ho potuto postarla perchè, come tutti sapete è impazzito Blogger....stasera speriamo di farcela, eh? Allora...questo tiramisù l'ho fatto per festeggiare la festa della mamma, però non volevo farlo come al solito con la crema al mascarpone e quindi ho provato a farlo con una  crema diplomatica che ho trovato sul sito di Giallo Zafferano e che io ho aromatizzato  al caffè,  che è molto soffice e rende il tiramisù molto leggero....ricettina?
P.S So che la maggior parte di voi conosce benissimo la ricetta del tiramisù, e penseranno..."Malù!!!! e la conosciamo bene!!!" però siccome so che mi seguono tante giovanissime sposate da poco che iniziano a cucinare, la dedico a loro, in particolare a Catia che è una delle mie più care e affezionate sostenitrici...


400 gr. di savoiardi  (un pacco),
caffè per bagnare i biscotti, q.b.
gocce di cioccolato.
Per la crema pasticcera:
50 gr. di farina,
500 ml di latte,
6 tuorli di uova,
150 gr. di zucchero, io ho usato Gran Cru-Bio Brasil della Waves of Sugar
vaniglia,
una tazzina di caffè ristretto.
Per la crema chantilly:
500 gr. di panna fresca,
100 gr. di zucchero a velo,
2 bacche di vaniglia.


Preparate il caffè e fate raffreddare....preparare la crema pasticcera....sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido. Aggiungere lentamente la farina setacciata e continuare a mescolare evitando la formazione di grumi. Appena il composto sara' morbido e liscio versare molto lentamente il latte tiepido, mescolando in continuazione. Infine aggiungete la scorza di limone grattugiata e la vanillina. Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando sempre. Quando bolle abbassate la fiamma e fate cuocere: per circa 3/4 minuti.
Prepariamo ora la crema chantilly: versate la panna in un contenitore, togliete i semini dalle bacche di vaniglia, aggiungeteli alla panna chiudete il contenitore con un coperchio e ponetelo in frigorifero per tutta la notte. Il giorno dopo, filtrate la panna  poi versatela in una ciotola  e montatela con lo sbattitore appena sarà montata, sempre sbattendo, aggiungete gradatamente lo  zucchero a velo. Mescolare delicatamente le due creme e aggiungere la tazzina di caffè ristretto. Inzuppare i savoiardi nel caffè, mettere la crema, le gocce di cioccolato, continuare con i biscotti fino al termine degli ingredienti, sulla superficie ho fatto delle decorazioni con la crema e mia figlia ha completato con la scritta degli auguri..

Con questa ricetta partecipo al contest I love coffe del blog La Massaia Canterina

25 commenti:

  1. Ciao carissima !!!!!!!!!!!!
    Sono rientrata da poco dal mio solito estenuante "tour de force" del pre/weekend, e ho trovato tutto qs "marasma" firmato "Blogger"...caspita, a me sono scomparsi tutti i commenti inerenti il post del 1° compliblog di "Charity Drops" con annesso blog candy...è il caso di dire :
    "che panàro, Maddy !!!!!!!!!! "
    Beh, cque fortunatamente a me il post (a differenza di altre blogghine) NON è sparito...se ti va di partecipare al mio candy, sei la benvenuta !!!!!!!!

    E ora, passo doverosamente a ringraziarti di quest'ulteriore leccornia...con variante a dir poco stuzzicante...
    ...la proverò, avevi dubbi ?!?

    Un bacione, felice weekend!

    Maddy

    RispondiElimina
  2. Wow malù che meraviglia!Non solo nel gusto (òla crema diplomatica al caffè è troppo buonaaa) ma anche nella presentazione!!! Bravissima!

    RispondiElimina
  3. @Maddy.. e certo che partecipo!!!
    @Francy, e lo so che sei ghiotta di caffè come me..baci..
    @Mirtilla..grazie mille cara!

    RispondiElimina
  4. Lo adoro, è uno dei miei dolci preferiti!!!!! Baci Malù!

    RispondiElimina
  5. Wow!
    Che deliziosa delizia...E' anche tanto bella.
    Che brava ^___^
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Bravissima, io con i dolci decorati non sono molto brava, comincio ora, anche perché il mio assaggiatore ufficiale non ama i dolci e quindi, io che non ne ho bisogno, rischio poi di dovermi mangiare una torta intera!

    RispondiElimina
  7. Il tuo tiramisu è fantastico. Una vera meraviglia con quella crema al caffè.
    Mi segno la ricetta.
    Se vuoi partecipa alla nostra festa di condominio inviando ricette nuove o già pubblicate a http://lacucinaaccanto.blogspot.com/2011/05/buffet-in-giardino-la-nostra-prima.html
    La tua presenza sarà molto gradita
    Grazie
    Buona giornata

    RispondiElimina
  8. buonissimo, quella bella fetta è per me vero???
    bravissima ^__^

    RispondiElimina
  9. corro a prendere un cucchiaioooo...
    buonissimooooo!!complimenti!!
    buona domenica!!

    RispondiElimina
  10. porca miseria :) ma questo tiramisù è bellissimo :) mi viene una fame solo a vederlo poi la decorazione sopra è assolutamente perfetta ed invitate, mmmm che fammmeeee bravissima un bacione e ottima idea :D

    RispondiElimina
  11. Questa versione è una meraviglia da provare...Buona settimana!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao,
    ho appena aperto un contest in collaborazione con Le Creuset, se vuoi saperne di più su come partecipare trovi tutto qui http://panperfocaccia-grianne.blogspot.com/2011/05/una-gita-senza-formaggio-con-le-creuset.html
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  13. Uauuuuuuu spettacolare questo tiramisù tutto Malu!!!!!E' enorme questo dolce malu! ma lo avete pappato tutto tutto?????

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutti!!!! Si titty, è finito davvero subito.....avevi dubbi? Baci

    RispondiElimina
  15. bellissima e complimenti fa venire voglia di morderla al volo!

    RispondiElimina
  16. Ecco, se ti avanza qualche ora passa anche qua, vai, che ce n'è bisogno!
    Malù con sta roba mi fai sbavare sulla tastiera!

    RispondiElimina
  17. Anch'io faccio il tiramisù con la crema cotta, ho il terrore delle uova crude. Il tuo ha un aspetto godurioso....

    RispondiElimina
  18. Bellissimo tiramisu e complimenti per il blog, mi piace tantissimo! baci!

    RispondiElimina
  19. Che bella torta, veramente golosa! Ciao SILVIA

    RispondiElimina
  20. questa la segno la crema diplomatica al caffrè deve essere eccezionale come lo e il tiramisù complimenti malù...
    p.s. a volte a noi donne una giornata di h24 non basta mai
    baci da lia

    RispondiElimina
  21. Malù...!!! Che meraviglia questa torta, mi immagino come si sciolga in bocca!! Bravissima!! E dei tuoi cornetti, ne vogliamo parlare?? ^_-
    Un abbraccio,
    Franci

    RispondiElimina
  22. Buonissimo questo tiramisu'!!!E bellissima la scritta!!;-P!!!

    RispondiElimina
  23. mamma mia è semplicemente meraviglioso...e sarà strpitoso...anch'io ho n blog...vienimi a trovare...ti aspetto ! Roberta: www.lacucinadellasalute.blogspot.com

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...