domenica 1 maggio 2011

Facciamo colazione insieme? Vi offro i miei cornetti......


Stamattina vorrei fare colazione insieme a voi con questi cornetti di facile esecuzione, ho ritrovato una ricetta che mi ero segnata non so quando e non so dove l'ho modificata a modo mio  e l'ho fatta, che dire...sono buonissimi, facili da fare, morbidosi e ghiotti...basta.....non dico altro...rifateli e poi mi dite voi come sono.....ora vi spiego tutto.....


Servizio tazze da caffè in porcellana CHS GROUP
200 gr. di farina 00,
150 gr. di farina manitoba,
70 gr. di zucchero,
10 gr. di miele,
75 gr. di olio di semi,
mezzo cubetto di lievito di birra,
95 gr. di latte tiepido,
2 uova,
un pizzico di sale,
una bustina di vaniglia.
Per la decorazione:
1 tuorlo,
1 cucchiaio di zucchero,
un goccio di latte,
granella di zucchero.
Per il ripieno:
a piacere...cioccolato, marmellata...io ho messo la Crema Nocciola del CIOCCOLATO ITALIANO

Vassoio in porcellana CHS GROUP
Sciogliere il lievito in un pò di latte tiepido, impastare insieme tutti gli altri ingredienti, per ultimo unire il lievito...fare un panetto e mettere a lievitare per un ora al caldo. Riprendere l'impasto, fare dei triangoli, mettere il ripieno e chiudere a cornetto. Far lievitare ancora per un ora. Sbattere il tuorlo con lo zucchero e il latte e spennellare i cornetti, mettere sopra la granella di zucchero e infornare a 180° per 25 minuti, ovviamente la cottura dipende dal vostro forno...se ce la fate fateli raffreddare e mangiarli lentamente.....



43 commenti:

  1. e qui cn un'azione d pochi minuti e qualche ore di lievitazione hai zittito i miei croissant da millecinquecento ore di lavorazione ^_^ dirie che questi li devo assolutamene provare :D bravissima :D un bacione enorme

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che splendido aspetto hanno i tuoi cornetti, Maria Luisa!! Non ho mai provato a farli, ma leggendo la tua ricetta mi sembra davvero possibile! La segno, spero di provarli quanto prima! Un abbraccio, ciao!

    RispondiElimina
  3. Si si...io vengo a colazione!!!!!!!!!!
    Bravissima, baci

    RispondiElimina
  4. @ Papero...E' vero papero, hai ragioneeee....e ora come si fa a farti riprendere? Va bè vieni ad assaggiarli, su, ti invito a far colazione con me...basta che mi perdoni..!!!ihihihi!!!
    @Caterina, sono semplici da fare prova e vedrai..
    @ gianni...Ok, ti aspetto...
    @ yaya...grazie, buona giornata...

    RispondiElimina
  5. grazie!, allora ripasso domattina...mi raccomando tienimene almeno uno
    ciao

    RispondiElimina
  6. ok, Gabe, te lo tengo in caldo...

    RispondiElimina
  7. Che spettacolo...vengo a fare colazione da e ;-)

    RispondiElimina
  8. sono davvero invitanti questi cornetti!!! ;-)

    RispondiElimina
  9. Ok, Iaia..sbrigati che sono quasi finiti..
    Grazie mille Fairyskull

    RispondiElimina
  10. Missà che belli finiti questi bellisimi cornetti :-( Però per la prossima volta vorrei assaggiare pure io

    Irina

    RispondiElimina
  11. Uh marò che cornettoni!!e gli sfizi saltai quì sotto? fantastici! Brava Malù!

    RispondiElimina
  12. @Irina..la prossima volta devi venire prima altrimenti finiscono....
    @ Francy..grazie Frà..pensavo che avevi preso l'accento siciliano...ihihihi!!!

    RispondiElimina
  13. Noooo, finalmente una ricetta veloce per i croissant, senza doverla fare lievitare due giorni, mitica Maria Luisa, e poi con l'olio al posto del burro, da favola!!! Grazie cara, li faccio in questi giorni e poi ti farò sapere!! A presto!

    RispondiElimina
  14. Domani li rifai però, oggi me li sono persi. Alle otto sarò qui a gustarli!

    RispondiElimina
  15. Hai x caso ingaggiato 1 detective che ti informa su OGNI mio maggior gusto personale ?!?!?

    Pagherei il quadruplo, x una brioche fresca...

    Maddy!

    RispondiElimina
  16. Eh no eh!E tu bisogna che la smetti...inviti sempre ma magni sempre da sola!!vabbè...ho capito...me li faccio e non ti invito,cosi' impari!buona notte cara,gia' stai a dormi'?smackkkk

    RispondiElimina
  17. Sono proprio belli, bravissima.
    Sono in ritardo per la colazione di oggi ma sono in tempo per quella di domattina, questi succulenti cornetti mi fanno gola.

    baci

    RispondiElimina
  18. Mmmmmmmmmmmmmmm, sembrano ottimi, Maria Luisa sono troppo distante altrimenti passavo da te a fare colazione!! Ma debbo provarli sicuramente!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  19. Ne è rimasto ancora uno? Sono semplicemente favolosi, una colazione da re con cappuccino e brioche. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  20. sembrano appena sfornati dalla pasticceria...buoni :)

    RispondiElimina
  21. Se te ne sono avanzati passo volentieri a fare colazione! Bacioni e buona settimana.

    RispondiElimina
  22. sono buonissimi, certo che vengo a fare colazione... arrivoooo!!!

    RispondiElimina
  23. ciao malu preparati che arriviamo tutte, come si possono ignorare queste bonta', stupendi, complimenti, perfetti...buon inizio settimana baci rosa:9

    RispondiElimina
  24. ora svengoooooooooooooooooooooooooooo!!!
    che deliziosi cornetti!!!!!!!! bacioni!

    RispondiElimina
  25. ...ed io li accetto molto volentieri! Hanno un aspetto fantastico!

    Baci e buona settimana

    Giovanna

    RispondiElimina
  26. Sono bellissimi questi cornetti...complimenti!

    RispondiElimina
  27. maria luisa sono stupendi!!=)
    posso farti una domanda...?! ma sono abbastanza zuccherati?!
    vorrei farli ma sono molto timorosa...ho provato a fare svariati cornetti ma tutte le ricette erano sempre troppo poco dolci (e ad esagerare io ad aggiungere zucchero di mio avevo paura di troncare qualche equilibrio x il quale poi i cornetti non mi sarebbero venuti!) ...secondo te questoi sono belli dolci?!
    e se no posso aggiungere io dello zucchero?!
    poi guarda coi lievitati dolci sono troppo imbranata ...lievito di birra e zucchero nelle mie mani generalmente producono sempre disastri...e ora quasi li temo...!=(
    se ti va di aiutarmi puoi rispondermi da me?!
    GRAZIE MILLE BACI VALE

    RispondiElimina
  28. U marò!!!! e io dopo una settimana di astinenza di una bella colazione italiana,devo vedere questo spettacolo???? e domani mi tocca comprarli uff!! però poi li farò : ))

    RispondiElimina
  29. @ Sara, si è una ricetta veloce ma con un grande risultato..provali e fammi sapere..baci...
    @anna linney..ok, ti aspetto, non venire tardi...
    @ ciao bella Maddy, sono contenta che ti piacciono...
    @makenia...e dai falli...così vengo da te e vedere se sono uguali e me li magno!!!
    @ Claudia, ok aspetto anche te, fate un pullman!!!
    @ Resy, provali su...vedrai che ghiotti che sono...
    @ federica, Rossella, Maria Cristina,Caia, Rosa...si ci vuole sicuramente un pulman, mi mando a prendere tutte...
    @ Dada, non svenire te ne tiro uno su...
    @ Giovanna, grazie e buona settimana anche a te!
    @ nuvoletta e Clarviste..grazie davvero!!!
    Ciao Tittyyyyyy!!!! finalmente sei tornata, falli anche tu sono semplici, baci baci!!!

    RispondiElimina
  30. Che meraviglia, sono bellissimi....certo che vengo a colazione da te!!!
    Baci, baci

    RispondiElimina
  31. Ok, Laura mando il pullman anche da te!!! Grazie della visita e baci!

    RispondiElimina
  32. Cosa mangi a colazione???? Posso portare the, caffè cappuccino ma anche la cioccolata se la vuoi...l'importante è che mi fai assaggiare i tuoi cornetti!!!!Bacini la stefy

    RispondiElimina
  33. Mi prenoto per la prossima colazione Malù, arrivo!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  34. Aspettami domani mattina che per colazione un cornetto così non me lo faccio scappare!

    RispondiElimina
  35. Ok Stefy, Simona e Fico e uva...faccio due pullman!!!! Vi aspettooo!!! Grazie mille a tutti!!!

    RispondiElimina
  36. cara maria luisa,mi ha fatto molto piacere averti conosciuta,dalla faccia mi sembri unasimpaticona!peccato siamo cosi' distanti,io vivo a milano tu vicino a pisa

    x fare queste brioches,posso usare il lievito di birra?e quanti cucchiaini posso mettere?è importante la dose giusta di lievito x la buona riuscita delle brioches

    un salutone e grazie

    alessandra

    sta tranquilla,non sono della cia,volevo solo conoscerti di +

    RispondiElimina
  37. le ricette le inventi tu?

    oppure sono le ricette tramandate dalla mamma o nonna o le copi qua e la'?


    ti penso nella tua bella cucina indaffarata a fare mille squisitezze
    un salutone


    mia email è dralessandra.cortese@yahoo.it
    se vuoi scrivermi mi fa piacere

    RispondiElimina
  38. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  39. ciao questa ricetta mi piace oggi provo a realizzarla con qualche modifica, lievito madre al posto del lievito di birra e yogurt, posso condividerla sul mio blog e sulla mia pagina fb?
    ovviamente citando la fonte ^_^

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...