venerdì 27 maggio 2011

Crostata alle ciliege e bellissimo regalo



Salve a tutti, sono talmente contenta di un regalo che ho ricevuto che volevo rendere partecipe anche voi...l'ho ricevuto dalla Ditta  PAVONI , la quale ha scelto 3 delle mie ricette per pubblicarle sul loro sito e in regalo mi hanno mandato 6  stampi meravigliosi....

oggi ho scelto di adoperare l'easycake che è una tortiera a cerniera con piatto in vetro per fare questa gustosissima crostata, ve la consiglio perchè è davvero buonissima, l'idea l'ho presa dal blog Idee Ricette  che ringrazio.....ecco la ricetta....
 Per la pasta frolla:

- 250 g di farina 0 MOLINO CHIAVAZZA
- mezza bustina di lievito
- 90 gr di burro
- 60 gr di zucchero
- vanillina
- scorza di limone grattugiata
- 1 uovo
- 1-2 cucchiai di latte
- sale

 Per il ripieno:
- 1 kg di ciliege fresche  denocciolate
- 30 g di zucchero
- 1 cucchiaino di cannella macinata

Ingredienti per il crumble:

- 100 g di farina
- 50 g di burro
- 30 g di zucchero


Impastare tutti gli ingredienti, formare una palla e metterla in frigo per circa un' ora.
Intanto lavate le ciliege e togliete il nocciolo.
 Prendete una tortiera apribile, imburratela e infarinatela,stendere la pasta frolla sul fondo e bucherellare con i rebbi di una forchetta.
Nel frattempo mescolare 30 gr di zucchero con il cucchiaino di cannella.
Coprire la pasta frolla con un primo strato di ciliegie, cospargere le ciliege con parte dello zucchero mescolato alla cannella e ripetere l’operazione fino ad esaurimento delle ciliegie e dello zucchero.


A questo punto preparate il crumble mettendo in un contenitore farina, burro e zucchero. Lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un impasto sbriciolato (da crumble, appunto).Sbriciolate il crumble sopra la frutta ed infornate a 160 C° per circa 40 minuti . Fate raffreddare e gustatela lentamente.....

Con questa ricetta partecipo al contest Una tira l'altra del blog Zampette in pasta


35 commenti:

  1. Questo dolce con le ciliege mi manca...lo devo fare...lo devo fare!!ho scoperto che mi piacciono i dolci con le ciliege!!!BBBoneeee!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Marì te lo consiglio questo è una crostata-crumble, garantito che è buonissima!!!

    RispondiElimina
  3. Malu bellissima questa crostata! ti viene veramente voglia di provare a farla! la voglioooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  4. We e tu che ci fai qui a quest'ora? E fallaaaaaaa!!!!!

    RispondiElimina
  5. Tu la chiami crostata? io la chiamerei "una crostatona" dev'essere veramente gustosissima e deliziosa...ciao e buon we. Max del blog di Max.

    RispondiElimina
  6. che buona e bella sta torta, ma sai che non riesco a fare una torta con le ciliege , me le mangio prima!!!ciao e buon fine settimana!!

    RispondiElimina
  7. Bellissima questa crostata sbriciolata con le ciliegie!!! Ce ne vorrebbe una bella fetta adesso per la colazione...buonaaa!!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutti della visita e del graditissimo commento, buona giornata!!!

    RispondiElimina
  9. Ogni volta che passo da te, rimango a bocca aperta!!! Sei fantastica!!! Mi piacerebbe avere almeno un decimo di bravura tua nella decorazione e presentazione!!! Sei fantastica!!! Mannaggia!! Mi assomigli solo di nome!!!hahaha!!
    Un abbraccio stellina, buon we.
    Maria Luisa.

    RispondiElimina
  10. mi serve urgentemente un po di zuccheri....posso? ciao

    RispondiElimina
  11. Maria Luisa cosa dici????? Che sei bravissima tu!!! Un abbraccio anche a te....
    Certo Gabe, serviti pure...baci..

    RispondiElimina
  12. E' davvero invitante questa crostata simil crumble.......poi con le ciliegie......ultimamente e' venuta anche a me la voglia di provarle in qualche torta.....chissa' che non sia la volta buona......!!!

    RispondiElimina
  13. Ma ciao, e congratulazioni di cuore !!!
    Certo che...se ogni volta che ricevi doni simili, poi li utilizzi e i risultati sono questi...beh, AUGURISSIMI DI TAAAAAAAANTE ALTRE VINCITE COME QUESTA !!!!!

    Bacio grande tesoro, felice weekend!

    Maddy

    RispondiElimina
  14. Ciao complimenti per i regali e per la torta bellissima, molto particolare, mai vista, sara' davvero una binta', buon week end baci rosa a presto.)

    RispondiElimina
  15. ma che bello...davvero da provare!

    RispondiElimina
  16. Complimnt Malù, splendido il regalo e quanto è buona la crostata, bravissima!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. Che torta strepitosa!!
    E ci credo che ti abbiano premiata con i bellissimi stampi!!!
    Un bacione e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  18. Ma che carini che siete!!! Grazie a tutti.....!

    RispondiElimina
  19. Complimenti sono felicissima per te!!!Questa crostata è davvero da urlo!!bravissima!!!buona settimana

    RispondiElimina
  20. che deliziosa crostata...bravissima!
    buona settimana!!

    RispondiElimina
  21. Non solo è belissima, golosa e ben presentata ma sembra anche una ricetta fresca! si conserva in frigo malù? mi piace!!!

    RispondiElimina
  22. Grazie Tina....grazie Enza!!!!
    Frà io non so per quanto vuoi conservarla, perchè secondo me non ci riesci.....comunque io l'ho fatta di pomeriggio e l'ho tenuta fuori dal frigo fino alla mattina dopo...quando è finito l'ultimo pezzo....baci!

    RispondiElimina
  23. troppo golosa! da copiare e da ricordare per un bel dolce estivo! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  24. Ti vorrei invitare al mio primo contest....
    http://lacucinadigianni.blogspot.com/2011/05/il-mio-primo-contestcucina-prova-di.html

    Baci

    RispondiElimina
  25. una crostata con i fiocchi, ogni tanto ti vengo a trovare, volevo invitarti al mio nuovo blog:
    http://orodorienthe.blogspot.com/
    ciao

    RispondiElimina
  26. Ciao!!! piacere di conoscerti, mi sono appena aggiunta ai tuoi sostenitori!!!! Questa torta deve essere buonissima!!! un bacione, Olga

    RispondiElimina
  27. Mamma mia che splendida torta!!! Bravissima! Mi fa una gola....

    A presto!
    Elisa

    PS: Se ti va, sul mio blog èin corso una raccolta intitolata "I Love Cofee"! Valgono anche ricette già pubblicate.
    Ci sarai anche tu, vero?! ^___^
    Ti aspetto!
    http://massaiacanterina.blogspot.com/2011/05/mai-dire-basta-una-raccolta-che-finisce.html

    RispondiElimina
  28. Ciao!! Grazie per essere passata da me...questa torta è meravigliosaaaa!! E poi le ciliegie sono propro di stagione...mmm...quasi quasi provo a farla!! Io abito a Pisa proprio in centro,perchè studiando qui e non avendo la macchina, ho bisogno di poter raggiungere a piedi l'università! :D Mi sono aggiunta con piacere ai tuoi sostenitori...a presto!
    Anita

    RispondiElimina
  29. grazie della visita, ho trovato soltanto adesso il tuo commento in quanto sono senza pc. Appena arriva la ricetta sarai tra le prime a saperlo!
    In questo momento sto approfittando del pc di Gianni, ma sta già scalpitando....
    Un abbraccio. Emanuela

    RispondiElimina
  30. Una crostata bellísima digna de copiar ,se ve exquisita,me encantan tus recetas,cariños y abrazos.

    RispondiElimina
  31. Buonissima questa crostata!!!
    Complimenti!!!
    Belli anche i prodotti che hai ricevuto, chissà quanti nuovi dolci preparerai!!!
    Grazie mille di partecipare al mio contest!!!
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  32. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...