venerdì 15 aprile 2011

Un " fiore" di brioches salata ripiena



Salve a tutti, tempo di primavera, tempo di Pasqua e tempo di pic-nic, quindi una brioches salata ripiena direi che ci sta proprio bene, che ne dite? Ecco la ricetta....
Impasto
250 di farina 0 di grano tenero  MOLINO CHIAVAZZA,
250 di farina manitoba  MOLINO CHIAVAZZA
5 uova
50 g burro morbido
250 g latte tiepido
un cubetto di lievito di birra,
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di olio evo
pepe.
Farcitura
100 g di parmigiano e pecorino grattugiati
150 g di formaggio a dadini (emmenthal, provolone, scamorza,ecc)
150 g salumi a dadini (prosciutto cotto, mortadella, salame,wurstel ecc.)


In una ciotola, lavorare tutti gli ingredienti dell'impasto. Il composto sarà molto morbido, far lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio (almeno un'ora).
Trascorso questo tempo, lavorare di nuovo l'impasto amalgamando prima bene il formaggio grattugiato, e poi i salumi e i formaggi a dadini.



Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato, io ho usato uno stampo a forma di girasole della PAVONIDEA e ho messo al centro del fiore delle fettine di wurstel,  far lievitare nuovamente fino a che l'impasto abbia quasi raggiunto il bordo dello stampo.
Cuocere in forno preriscaldato a 150 gradi per 40-45 minuti.



Con questa ricetta partecipo al contest del MOLINO CHIAVAZZA, MANI IN PASTA

31 commenti:

  1. Malù ma la tua ricettina profumata sta inebriando tutto il web....mi è venuto un'appetito!!!

    RispondiElimina
  2. adoro i pani rustici farciti... ottimo!

    RispondiElimina
  3. Cavoli, ma Molino Chiavazza in che store vende i suoi prodotti? Onnipresente sui blog, vorrei provarlo ma non lo trovo!

    RispondiElimina
  4. Mammaaaa miaaa!!!!!
    Com'è tanta!!! mi ci tufferei dentro!!!
    Tilli

    RispondiElimina
  5. nemmeno io trovo molino chiavazza dalle mie parti!complimentoni per questo mega fiore

    RispondiElimina
  6. Bellissima e sicuramente molto gustosa. Grazie e in bocca al lupo.

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che torta!! Come è bella gonfia!! E quel ripieno accattivante che ti dice guarda un pò come sono goloso? Fantastica, semplicemente fantastica!! Malù, prima o poi mi vedi a capitare a casa tua!!!
    Bravissima!!
    Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  8. davvero molto molto bella..brava!!!baci

    RispondiElimina
  9. una vera delizia per il palato: annoto subito la ricetta! bacioni! :)

    RispondiElimina
  10. Complimenti è meravigliosa!!!!

    RispondiElimina
  11. Maluuu ma veramente hai avuto il coraggio di tagliarla???? troppo bella da vedere!! vabbè però la foto della fetta ci voleva ; )))

    RispondiElimina
  12. Avevo sentito un botto di la'...sono corsa ed era mio marito svenuto...e sul monitor era rimasta la foto del tuo fiore e adesso ti tocca mandargli un pezzo!!

    RispondiElimina
  13. lo stampo e'meraviglioso,ed anche la torta salata!!

    RispondiElimina
  14. Che meraviglia!mi é venuta l'acquolina...Bravissima!
    Grazie di essere passata da me :)

    RispondiElimina
  15. adoro questi panoni ripieni di ogni cosa! brava, ti è venuto molto bene... baci ELY

    RispondiElimina
  16. grazie malù per essere passata nel mio blog .....bellissimo il tuo!!!ci verrò spesso!
    ora sto per aprire un sito oltre al blog
    si chiamerà sempre peccati di dolcezze
    ma www.peccatididolcezze.it
    ti terrò aggiornata

    RispondiElimina
  17. Delizia allo stato puro !!! Io vado matta per questo tipo di preparazioni , sei stata davvero bravissima , bacioni!

    RispondiElimina
  18. WOW che bontà questa brioche salata! Ricca e saporita è perfetta! E ti è venuta una meraviglia!

    RispondiElimina
  19. Oooohhhhh...buenísimo!!! Me encata este brioche!
    Abrazos y sigo tu blog!

    RispondiElimina
  20. marii sono irenee =) la brioches è bellissima...ma non potrebbe essere diversamente sei la mia maestra in cucina! cmq stamani mattina mi sei mancata mi ero abituata male in questi giorni..ma da lunedì sono in festaaaa...così ci teniamo compagnia. baci

    RispondiElimina
  21. Grazie mille a tutti della visita e dei graditissimi commenti, specialmente alla mia piccola Irene che mi ha fatto una bellissima sorpresa!!!!

    RispondiElimina
  22. AIUTO!!!!!Non sò se scegliere la briosce salata o il fiore qui sotto......sono strepitosi entrambi....un bacio stefy

    RispondiElimina
  23. Ciao, tentatrice...
    ...io però in questa brioche (mmmmhhhh...già solo la parola fa svettare la salivazione a 1000!), ci metto tutto tranne i salumi...ehm...sono vegetariana !!!

    Un bacione*

    Maddy

    RispondiElimina
  24. è stargolosa...e anche bellissima nella presentazione, buon we, ciao.

    RispondiElimina
  25. Ciao Malù! era molto tempo che non ti commentavo, ma leggo sempre le tue delizie! da leccarsi i baffi! come questa brioche ai salumi, una deliziaaaa! meravigliosa! davvero complimentissimi! prendo nota! :) bacioniii e buone palmeeeee! :*

    RispondiElimina
  26. io amo i lievitati massicci, come questo.. danno soddisfazione al palato e alla vista... ti senti già sazio solo a guardare.. che meraviglia.. ho la bava ^_^ bravissima un bacione.. ma ogni tanto invitarmi a cena tipo?? ahhaha

    RispondiElimina
  27. Un sorriso per augurati una buona domenica delle palme
    Gio'
    http://remenberphoto.blogspot.com/

    RispondiElimina
  28. è davvero belissima!!! pagherei oro per averne una fettinaaa :))

    RispondiElimina
  29. e questa?mi era sfuggita!!we ma sei la regina dei lievitati! questa brioche salata fa una gola!

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...