martedì 12 aprile 2011

Fiori dolci di frolla



Salve a tutti, oggi vi volevo presentare una "dolce" ricetta, dei fiorellini di frolla, ho visto il procedimento in rete, ma non so di preciso chi è l'autore, e poi l'ho personalizzata a modo mio, effettivamente è molto semplice e può essere decorata in mille modi a seconda dei gusti, ecco la ricetta:




Per la pasta frolla:
300 gr. di miscela di  farina e lievito  MOLINO CHIAVAZZA
1 uovo + 1 tuorlo
80 gr. di zucchero
130 gr. di burro
buccia grattugiata di limone
Crema pasticcera
cioccolato,
fragole,
codette varie.
Occorrono dei pirottini e una formina a forma di fiore


Preparare la pasta frolla...   
 Mettere sul tavolo la farina disposta a fontana e versarvi l'uovo e il tuorlo. Aggiungere lo zucchero ed il burro che avrete precedentemente lavorato con la mano, la raschiatura di un limone ed un pizzico di sale. Impastare il composto e lasciarlo riposare per circa 40 minuti in un luogo fresco coperto con un canovaccio.Preparare anche la crema pasticcera e farla raffreddare. Riprendere la pasta frolla, lavorarla un pochino, stenderla e con la formina ritagliare tanti fiori, metterli  tipo "vestito" sui pirottini capovolti, disporli sulla placca del forno caldo e cuocerli a 180° per 15-20 minuti.  Dopo averli fatti raffreddare togliere i pirottini e riempirli con la crema, il cioccolato ecc. e decorarli a piacere.....non dimenticate di mangiarli molto lentamente.....


31 commenti:

  1. bellissimi Malù, golosissimi!!!

    RispondiElimina
  2. Belli da guardare sembrano dei veri fiorellini e sicuramente buonissimi da mangiare.
    Complimenti.
    Un abbraccio e buona giornata.
    Fausta

    RispondiElimina
  3. Ma sono un'incanto questi fiorellini!!! Uno più buono e più bello dell'altro!!
    Ciao, buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Mamma mia che buoni e che gola che mi fanno..........mi sto mettendo a dieta, ma la saliva la deglutisco comunque, quella non fa ingrassare! ha ha ha
    buona giornata

    RispondiElimina
  5. carine queste crostatine a forma di fiorellini! bravissima! :-D

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia che vedono i miei occhi!! I fiori che preferisco, belli profumati e golosi!!!
    Bravissima tesoro!! E' una ricetta strepitosa questa e ti è venuta da incanto!!!
    Un bacione!! Maria Luisa!

    RispondiElimina
  7. Che fantastica idea per un dolce a buffet!!! Copio!!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  8. che belli adatti per la pasqua bravissima

    RispondiElimina
  9. che meraviglia, posso servirmi?? :D
    baci.

    RispondiElimina
  10. Ne mangerei un paio :) molto volentieri, ciao

    RispondiElimina
  11. Sentivo un profumo che usciva dalla tastiera...ecco cos'era!!a me un fiorellino con le fragole...grazieeeeee!!!!!!

    RispondiElimina
  12. altro che pasticceria Malù!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Questi sonO PROPRIO UNA STRAGODURIA!! Bravissima!Un bacione.

    RispondiElimina
  14. Ne voglio 15!! Mamma mia che buoni...

    RispondiElimina
  15. sluuurp sluurp !!!! IO adoro le crostatine, q in questa versione sono molto primaverili

    RispondiElimina
  16. Malù non solo sono bellissimi ma anche golosissimi...indovina un pò che variante prenderei io?uno a caso....cioccolatoooo ahahah gnammi

    RispondiElimina
  17. Quanto sono golosi e bellissimi questi fiorellini, brava Malù cara, un abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  18. i fiorellini sono bellissimi, complimenti anche per le diverse decorazioni, sono stupende!!!

    RispondiElimina
  19. Malù,
    ma tu "...mi vuoi TUTTA CICCIA E BRUFOLI ?!??!?
    Ti comunico che ho già preso dai 3 ai 5 Kg, da quando ti conosco...mangio con gli occhi ancor prima che con la bocca !!!!!!!

    Buona serata, carissima!

    Maddy

    RispondiElimina
  20. wowwww ma sono bellisssiimmmii e che figurone a tavola con questa presentazione.. poi non oso immaginare.. fragole, cioccolato, frolla, pasticceta... mamma mia <3

    RispondiElimina
  21. ma quante cose da segnare in questo blog....complimenti...che piacere averti trovata!

    RispondiElimina
  22. Ciao,sono la vecchia amministratrice della cuoca pasticciona,blog in cui per motivi di tempo non scrivo ormai da un pezzo.La passione per la cucina però,non mi ha mai abbandonata ed oggi ho deciso di aprire nuovamente un blog,con la speranza che vada bene.E' ancora spoglio,poichè ha aperto oggi ma mi farebbe piacere una tua vista e perchè no,se ti piace mi farebbe piacere che mi seguissi. http://dolcimomenticupcakes.blogspot.com/
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  23. Io ne voglio 1 di ogni tipo.. si può??? baci buona giornata .-D

    RispondiElimina
  24. E se portassi queste al Magnifico lunedì?

    RispondiElimina
  25. Sei veramente favolosa!!!!
    Ti va di partecipare al mio primo contest?
    http://lacucinadialice.blogspot.com/2011/04/profumo-di-limoni-contest.html
    Un bacione
    Alice

    RispondiElimina
  26. Carinissimi questi dolcetti , oltre che un trionfo di golosità !! Sei davvero bravissima , ti auguro una buona serata , a presto .
    P.S. Grazie per essere passata a trovarmi !

    RispondiElimina
  27. Sono un inno alla primavera :D

    RispondiElimina
  28. ciao Malu', grazie per essere passata da me e complimenti per il blog, ha un aria molto accogliente! è come entrare davvero nella tua cucina! questi fiori poi sono una vera tentazione!! buona serata e a presto!

    Benedetta

    RispondiElimina
  29. ma che meraviglia!!!
    ti faccio un grande in bocca al lupo per il contest e che meraviglia di cucina!!!!
    anche tu hai i lampadari che ho scelto per la mia cucina!
    hai un bellissimo blog e da oggi ti seguo,dai passa anche tu a trovarmi!
    baci carla

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...