giovedì 21 aprile 2011

Conchiglioni ripieni di funghi, zucchine e prosciutto


Ciao a tutti e buona settimana Santa.oggi vi volevo  consigliare questa ricetta di primo piatto che è davvero favolosa, l'ho trovata sul sito di Giallo Zafferano, quindi una sicura garanzia ed è stato amore a prima vista, segnata e cucinata....ho fatto solo qualche piccola variazione ed aumentate le dosi , anche se si possono usare dosi a piacere...ed è stata un successo in tavola!

                              Teglia Laboratorio Pesaro Linea Montefeltro


400 gr. di conchiglioni,
1 litro di besciamella
4 zucchine,
700 gr. di funghi, io ho usato champignon e porcini secchi I piaceri del Gusto
200 gr. di prosciutto cotto a dadini,
100 gr. di parmigiano,
50 gr. di scamorza affumicata,
qualche foglia di basilico,
sale,
olio evo,
prezzemolo, aglio.




Preparate la besciamella . Tagliare i funghi champignon e ammollare i porcini in acqua, sminuzzare tutto e  metterli in una padella con olio e aglio, fateli cuocere e alla fine aggiungere il prezzemolo,  intanto tagliare le zucchine a dadini e fatele saltare in un'altra padella con i dadini di prosciutto, salate e pepate. Una volta cotto frullare alla minima velocità per pochissimi minuti  le zucchine con il prosciutto e i funghi, tranne due cucchiai, e unite metà besciamella, il basilico, la scamorza e il parmigiano.
Io ho frullato tutto con il mio aiuto in cucina lo Swizzz Cut, Eva Collection grazie alla collaborazione con la ditta Kaufgut,  lo Swizz Cut  è un utensile molto utile in cucina perchè in pochissimo tempo e senza l'ausilio della corrente elettrica, consente di sminuzzare, nella misura desiderata, ogni tipo di ortaggio o frutto.
 Il composto deve risultare tipo ragù, con pezzi non grossi ma visibili.


Nel frattempo lessate i conchiglioni, scolateli quando saranno molto al dente e metteteli sotto un getto di
 acqua fredda per fermare la cottura, poi versatevi sopra un filo di olio e mescolateli affinchè non si attacchino fra loro. Riempite i conchiglioni con il composto ottenuto, aiutandovi con un cucchiaio  e adagiateli uno vicino all’altro in una teglia oleata,  riempite tutta la teglia, poi unite i funghi tenuti da parte alla besciamella rimasta assicuratevi che sia abbastanza liquida e ricoprite i conchiglioni, spolverate con il parmigiano grattugiato e mettete in forno sotto il grill per pochi minuti finchè non si sia formata una crosticina dorata, mangiare caldi...buon appetito e Buona Pasqua!!!





'Con questa ricetta partecipo al contest "Un pugno di pasta" del blog CUCINARE CON PREZZEMOLINO




>

27 commenti:

  1. La pasta ripiena è la mia preferita e questa è super, ciao

    RispondiElimina
  2. ciao malù...
    e un pò che non passavo a trovarti ma venire a passeggiare nel tuo blog e sempre un piacere immenso trovare sempre tante novità e tante godurie come questi tue conchiglioni ripieni... mi hai dato un idea con questo formato di pasta ..... un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  3. Ciao cara!! Ho giusto un pacco di conchiglioni da utilizzare e trovo la tua ricetta un meraviglioso modo per prepararli!! Complimenti e grazie!! Un bacione.

    RispondiElimina
  4. ciao Malù, ho deciso che questa è l'ultima volta che vengo sul tuo blog in orario vicino ai pasto ;-) ... spettacolari!

    RispondiElimina
  5. Malù!!! Ma mi vuoi far azzannare il pc? mi rimane indigesto, lui!! Ma questa pasta è favolosa!!
    Come ho aperto la pagina sono rimasta con gli occhi pieni e l'acquolina in bocca!!! Bravissima, ti è venuta una favola!! beata te che te la sei pappata!!!
    Un abbraccio tesoro!!! Buon Giovedì Santo!!!

    RispondiElimina
  6. Sono stragolosi, quella cremina su cosi gratinata è uno spettacolo di prelibatezza...tanti auguri,,,ciao.

    RispondiElimina
  7. Malu mi hai rivalutato questo tipo di pasta!!! prima non lo consederavo nemmeno ma fra qualche domenica li provo! Bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  8. Ciao malu che bell'incontro ravvicinato del primo tipo.) buonissimi e stupendi grazie per la ricetta baci a presto rosa auguroni...

    RispondiElimina
  9. Semplicemente spettacolare questa pasta! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  10. ma che bontà incredibile questa pasta! golosissima! funghi e zucchine, cioè un paradiso! troppo brava! complimenti! bacioni

    RispondiElimina
  11. gli ho fatti 2 settimane fa, ma la foto era orrenda invece i tuoi sono usciti bellissimi e chissà che buoni

    RispondiElimina
  12. MA CHE BONTA' LA VOGLIO PROVARE ;)

    RispondiElimina
  13. Ciao Malù!
    A Pasqua sarò in un agriturismo, e a Pasquetta in un ristorantino di montagna...
    (...povera me...)...
    ...ma al mio ritorno, dovessi scoppiare x il troppo cibo ingerito, x questi bei signorini un posticino lo trovo ancora...
    ... ci tolgo solo il prosciutto, non mangiando carne...

    Un bacio!

    Maddy

    RispondiElimina
  14. mamma che acquolina.... ogni volta mi dico che devo provare a fare i conchiglioni ripieni e poi non li faccio mai.. accipicchia a me!!

    RispondiElimina
  15. Che bel piatto, lo assaggerei volentieri!

    Irina

    RispondiElimina
  16. Golosi questi conchiglioni!!! Una bontà irresistibile!!
    Ciao e auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
  17. Weeeeè...bellissima ricetta e il ripieno ideale per quei conchiglioni che ho in dispensa...sara' un assaggio per Pasqua...grazie per l'ideuzza!!smackkkkk

    RispondiElimina
  18. Ciao Maria Luisa, sono venuta a trovarti e vedo questa bellissima ricetta che ho postato anche io nel mio blog che è posso confermare che è buonissima :)
    Complimenti per il tuo blog...vado a leggere le tue ricette :D

    RispondiElimina
  19. Splendida ricetta, complimenti. Colgo l'occasione per fare a te ed a tutta la tua famiglia gli auguri di Buona Pasqua, ciao
    M.G.

    RispondiElimina
  20. che meraviglia! Auguri per una serena Pasqua baciotti Helga e Magali

    RispondiElimina
  21. Grazie mille a tutti e Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  22. Tantissimi auguri di una felice pasqua e pasquetta!! Un abbraccio, M.Luisa!

    RispondiElimina
  23. Ciao Maria Luisa! La ricetta andrebbe bene, ma non è stata realizzata appositamente per il contest, quindi da regolamento non posso accettarla! Hai ancora tempo fino al 14 maggio! Un bacione! :)

    RispondiElimina
  24. Hi, this blog is really instructive. I would like to know more about this.




    Linee di taglio panini e tramezzini

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...