domenica 17 aprile 2011

Colomba al cioccolato



E anche la Pasqua è arrivata...tra caldo e freddo ci siamo, innanzitutto volevo fare gli auguri a tutti voi di una serena Pasqua, in serenità ma sopratutto in salute....e poi vi volevo presentare la mia colomba al cioccolato, è il secondo anno che mi diverto a farla, non avevo mai pensato di riuscirci e invece dopo il primo esperimento e i complimenti a casa mia, l'ho rifatta, ma stavolta al cioccolato, il procedimento è un pò lungo però è molto, molto semplice si può dire che fa tutto da sola, però sicuramente dà un prodotto molto morbido e leggero...ecco la ricettina.....

                                                Vassoio LABORATORIO PESARO

Impasto
450 g farina manitoba MOLINO CHIAVAZZA
2 uova
100 g burro
140 g zucchero
40 g latte
20 g lievito di birra
1 arancia
sale,
gocce di cioccolato.

Per la glassa al cioccolato
100 g. di zucchero a velo,
100 g. di cioccolato fondente,
60 g. di burro,
4 cucchiai di acqua fredda.
Per la decorazione
granella di zucchero.

                                                   Servizio piatti LABORATORIO PESARO
 
Primo impasto
Sciogliere il lievito nel latte tiepido ed impastarlo con 40 g di farina. Farlo lievitare in luogo tiepido per 20 minuti
Secondo impasto
Aggiungere al primo impasto 100 g farina e 130 g di acqua tiepida. Far lievitare per altri 40 minuti.
Terzo impasto
Unire all'impasto precedente, ancora 100 g di farina, 20 g zucchero e 20 g di burro fuso e freddo. Lavorare bene fino a avere una pasta che si stacca dalla ciotola e far lievitare ancora per 60 minuti.
Quarto impasto
All'impasto aggiungere la farina e lo zucchero restanti. Unire poi le uova, due pizzichi di sale, la scorza d'arancia e il burro (quando le uova sono state ben incorporate), alla fine aggiungere le gocce di cioccolato. L'impasto risulterà inizialmente alquanto appiccicoso, ma dovrà essere lavorato finché si staccherà dalla ciotola.
Far lievitare per 2 ore e mezza.
A questo punto, lavorare brevemente l'impasto per sgonfiarlo e sistemarlo in due stampi per colomba da 750 gr.  Farlo di nuovo lievitare fino a che sarà ad un paio di cm (scarsi) dal bordo (circa 1 ora).
Cuocere in forno preriscaldato a 160”C per circa 40 minuti.
Una volta raffreddata fare la glassa al cioccolato facendo sciogliere il cioccolato insieme al burro e allo zucchero a velo e ai 4 cucchiai di acqua. Mettere sulla colomba aggiungere la granella di zucchero e far solidificare e.....buon appetito e Buona Pasqua.....


Con questa ricetta partecipo alla Raccolta Ricette Pasquali del MOLINO CHIAVAZZA

41 commenti:

  1. Bellissima!!!!!!! Mi ricordo anche quella dell'anno scorso e per essere le prime sono magnifiche. Grazie Malu, mi dai il coraggio di provarci

    RispondiElimina
  2. Prova Titty, se ci sono riuscita io ci riescono tutti, baci!
    Grazie mille Lucia....

    RispondiElimina
  3. Sono capitata per caso nel tuo blog...e ho trovato questa magnifica colomba al cioccolato!!! Se riesco a trovare gli stampi potrei provare a farla per domenica, ma qui in Valle d'Aosta è difficile trovare qualsiasi cosa!!! Ad ogni modo, ti aggiungo subito ai miei bloggers preferiti...e, se ti fa piacere passa dal mio!!! Buona serata Sely

    RispondiElimina
  4. Ciao Selina, benvenuta nella mia cucina....passerò sicuramente a prendere un caffè da te...a presto...

    RispondiElimina
  5. Ma è meravigliosa questa colomba!!l'anno scorso ho provato a farne una ma il centro si è avvallato... :-( copio e incollo la tua versione perrchè mi sembra ottima!

    RispondiElimina
  6. Ciao Golosina, io con questa ricetta mi trovo bene, è la seconda volta che la provo e non ho problemi, come vedi è anche semplice da fare, basta avere un pò di tempo, ma se ti organizzi mentre lei lievita puoi andare anche a fare la spesa, baci, notte!

    RispondiElimina
  7. Ciao marialuisa sono tornata, giusto in tempo per vedere questa magnifica colomba, complimenti bellissima golosissima, toglirei tutto il cioccolato, la scorticherei.)buona serata baci rosa a presto buonanotte

    RispondiElimina
  8. Eccolaaaa!!Mamma mia che bontà!Guarda la differenza la fa la granella, io te lo dico.Che granella migliore di quella (e ti fò pure la rima) non c'è, venduta da quelle manine belle di quella splendida commessa...devo continuare? :-D
    Marì, ti è venuta benissimo! Ma non avevo dubbi;-)

    RispondiElimina
  9. superlativa!!!! Sei stata davvero brava... Non è che volevi passarmene una ferrina?????

    RispondiElimina
  10. Senza parole, tu parli di semplice, penso che invece tu sia molto ma molto modesta. Complimentiiiii!!!

    RispondiElimina
  11. Questa me la copio, e di corsa...
    ...grazie cara!

    Un bacio*

    Maddy

    RispondiElimina
  12. E' troppo bella! Sinceramente!
    Quasi quasi la vedo in competizione con la pastiera...quasi...
    Baci e se non ci si acchiappa...Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  13. Complimenti, una ricetta piuttosto complessa realizzata egregiamente. In bocca al lupo.

    RispondiElimina
  14. Ma che per caso la granella l'hai comprata in quel negozio la'?e io me sto a copia' la ricetta...mo' m'hai fatto veni' voglia di farla!
    un abbraccio cara!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. @ Rosa, grazie Rosa, sei sempre gentilissima, effettivamente anche il cioccolato era ghiottissimo..
    @Simo...Vero che questa granella fa la differenza? Ma io lo sapevo per questo l'ho comprato da quella commessa STAR!!!!
    @Mil vieni pre una fettina c'è sempre...
    @Maddy..ciao carissima, ricambio il bacio...
    @Anna Linney..grazie davvero di cuore..
    @Marcella, la pastiera non mancherà, per Pasqua farò anche quella...
    @ Molino Chiavazza..davvero grazie e..crepi il lupo...
    @Makenia..si la granella è di quel negozio là, ma non dire di mandartela perchè non posso...ihihihi!!!baci!

    RispondiElimina
  16. un'idea veramente originale. Da provare. complimenti per il tuo blog e le ricette pubblicate. se ti fa piacere tornerò a trovarti

    RispondiElimina
  17. Malù!! Mamma mia, quì parliamo di alta Pasticceria!! E' bellissima!! E ti è venuta talmente soffice!! Per non dire golosa, con tutto quel cioccolato!!
    Sei meravigliosamente brava!!!!!
    Un bacione chicca!!
    M.Luisa.

    RispondiElimina
  18. Ciao Sabrina, certo che mi fa piacere, ti aspetto per un caffè!
    Maria Luisaaaa, sei sempre dolcissima e gentilissima, grazie mille...

    RispondiElimina
  19. mmm che bontà sta colombina!sbaglio o hai cambiato look al blog???baci

    RispondiElimina
  20. che spettacolo di colomba!!!!!!
    bravissima!
    ciaooooo

    RispondiElimina
  21. ma che bella in versione al cioccolato anzi direi molto piu' golosa questa di sicuro fa breccia nei cuori dei bimbi..brava!!!una gran bella colomba..baci

    RispondiElimina
  22. E' stupenda e golosissima , complimenti davvero ! Ti abbraccio

    RispondiElimina
  23. Complimenti cara Malù, una meraviglia!!!!Auguri di buona settimana Santa!

    RispondiElimina
  24. Un vero spettacolo sei stata bravissima!
    Buona settimana e un abbraccio.

    RispondiElimina
  25. @ Carpe Diem..grazie della visita, si effettivamente ho cambiato qualcosina...
    @Mirtilla, grazie mille, si al cioccolato è molto ghiotta..
    @Dario, grazie della visita e del complimento..detto da te mi lusinga..
    @Rossella, si sicuramente ai bimbi piace di più quella al cioccolato...
    @Pasticciona..grazie dei complimenti, un bacio...
    @Simona...grazie davvero, auguri di cuore anche a te...

    RispondiElimina
  26. Ciao Aleste, grazie e Buona Pasqua anche a te!!!

    RispondiElimina
  27. wow in questo momento ho gli occhi sbarrati 0_o'. Ma l'hai fatta tu? Dai troppo buona è così sofficiosa, brava malù..anch'io ho quel servizio di piatti ;)

    RispondiElimina
  28. Non ho parole! Bravissima!!!!!!!Le mie colombe stanno lievitando; sono 3 giorni che le curo (lievitazione naturale) Speriamo bene!
    Complimenti ancora Malù carissima!

    RispondiElimina
  29. mamma mia che splendore... complimentissimi!
    baci.

    RispondiElimina
  30. Malù sono senza parole!!E' fantastica e soprattutto goduriosa!!!Bravissima davvero!

    RispondiElimina
  31. @mimì, e certo che l'ho fatta io...non si vede che è casalinga?
    @eleme,grazie mille, allora anche le tue saranno buonissime, poi vengo a sbirciare...
    @ Betty...ma grazie!!!! Che piacere risentirti!!!
    @ Francy...Grazie Fraaaaa!!!!!

    RispondiElimina
  32. e qui hai superato te stessa... questa colomba è sublime. ma davvero sublime :D io nn so che dire.. questa secondo me è la tua opera migliore di quelle che ho visto.. pazzescamente bella :D

    RispondiElimina
  33. Ciao Malù!
    Buonissima questa colomba!! Certo un bel lavorone, ci vogliono tante ore di lievitazione!
    Complimentoni per la pazienza e... il risultato!!
    Baci =D

    RispondiElimina
  34. Pancia mia fatti capanna..in bocca ho un pezzo di brioches salata e in mano stringo forte una fetta di colomba!!Ora mi vuoi dire come i fa a pensare alla dieta in questo periodo"peccaminoso"???
    Hai fatto un capolavoro guagliò,un bacio e auguroni di biona Pasqua a te e i tuoi cari!!

    RispondiElimina
  35. Complimentiiiiii!!! E' bellissima, e sicuramente buonissimaaa!!!

    RispondiElimina
  36. Maria Luisa, grazie dei complimenti che mi hai fatto, ma tu non scherzi mica.....ti è venuta benissimo!!!
    Bravissima!!!
    Buonanotte

    RispondiElimina
  37. che golosità... grazie per averla condivisa con noi, tanti auguri di buona pasqua e gioiosa pasquetta
    rosa.kreattiva

    RispondiElimina
  38. Ciao malu' mi limito ad ammirarla, bellissima complimenti, a farla non so se riuscirei, buona pasqua senon ci dovessimo piu sentire ciao baci rosa a presto.))

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...