sabato 19 marzo 2011

Tagliatelle con zucca e pancetta


Oggi parliamo di un primo piatto molto, molto gustoso e anche semplice da eseguire..le tagliatelle fatte a mano con la zucca, vi spiego la ricetta? Venite con me...
Per le tagliatelle:
400 gr. di farina,
4 uova,
sale.
Per la salsa alla zucca:
400 gr. di zucca,
pancetta,
cipolla, olio evo, prezzemolo
vino bianco,
peperoncino,
parmigiano.


 
Preparate le tagliatelle come spiegato qui , dividere la pasta  in pezzi e  stenderla,  io mi sono fatta aiutare dalla  mia "aiutante" la macchina per la pasta della Marcato ,infarinare e arrotolare le sfoglie e tagliare a strisce della misura desiderata, lasciare asciugare, anche qui mi sono fatta aiutare da un attrezzo comodissimo sempre della Marcato, il TACAPASTA   , che è un accessorio comodissimo per far asciugare la pasta. 


Intanto lavare, pulire e tagliare la zucca, tagliarla a piccoli tocchetti, in una padella capiente far rosolare la cipolla e la pancetta, aggiungere la zucca il prezzemolo e del vino bianco, far evaporare, correggere di sale, mettere del peperoncino e poi coprire con un coperchio, se ce ne fosse bisogno aggiungere
un pò d'acqua far cuocere per 15 minuti circa. Una volta riposata la pasta, lessarla in acqua ,sale e un filo d'olio in modo che non si appiccichi durante la cottura, scolarla e saltarla in padella insieme alla zucca, aggiungere del prezzemolo fresco e del parmigiano e ...buon appetito!!



13 commenti:

  1. Invitanti anche a quest'ora!!! L'asciugatoio è bellissimo!

    RispondiElimina
  2. mamma mia che buone che devono essere.. ho già l'acquolina in bocca! buon weekend! :)

    RispondiElimina
  3. che meraviglia,la preparazione ed il piatto!!

    RispondiElimina
  4. Ciao malu che bello l'atrezzo appendi pasta molto utile e carino, la pasta e' semplicemente meravigliosa, chissa' che buona, complimenti a presto rosa buon sabato:)

    RispondiElimina
  5. Bellissimo piatto complimenti, io lo adoro il ragù come lo hai fatto tu!!
    Che spettacolo il tacapasta! Non lo conoscevo!!
    Un bacione cara, buona domenica!!

    RispondiElimina
  6. buonissima io adoro la zucca, brava :D

    RispondiElimina
  7. mi piace moltissimo la zucca, devo provare assolutamente la tua ricetta!
    buona domenica!ciao :)

    RispondiElimina
  8. complimenti questa ricetta è davvero ottima!!ciao!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia quella pasta appesa, e che dolcezza il condimento delle tagliatelle...brava. Ciao

    RispondiElimina
  10. che spettacolo la pasta fatta in casa! complimentoni e auguri al tuo papà...

    RispondiElimina
  11. squisita ricettina! ben fatta e molto gustosa! bacioni e buon weekend!

    RispondiElimina
  12. Pure la pasta fatta in casa?Che altro ci aspetta? e brava Malu'...e un abbraccio ad Angelo!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Malu è veramente invitante questo piatto, l'abbinamento non l'ho mai provato ma secondo me vanno benissimo insieme. Ottimo primo piano ; )

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...