giovedì 10 marzo 2011

Semifreddo di panettone con mousse all'arancia rossa



Poco tempo fa l' Azienda Loison mi ha mandato dei magnifici panettoni per partecipare alla loro iniziativa L'insolito Panettone perchè  vorrebbero che  questo buonissimo dolce sia protagonista sulle nostre tavole non solo a Natale ma tutto l'anno e quindi ho pensato di fare questo semifreddo che è piaciuto molto a casa mia....


1 panettone Loison
Per la bagna: 
4 arance rosse e Gran Marnier q.b.
Per la mousse all'arancia:
2 arance rosse,
160 gr. di zucchero a velo,
2 fogli di gelatina,
4 cucchiai di Gran Marnier,
2 dl. di panna fresca
2 albumi.
Per la guarnizione:
panna montata,
fette di arancia



  Preparare la mousse...grattuggiare la scorza di un arancia poi spremerle tutte, unire al succo ottenuto 100 gr. di zucchero a velo e la scorza e frullare tutto al mixer. Sciogliere i fogli di gelatina ammorbiditi in acqua fredda e strizzati in 2-3 cucchiai del succo di arancia scaldato, versarlo nell'altro succo e unire il Gran Marnier. Montare la panna ben fredda e separatamente gli albumi a neve con lo zucchero a velo rimasto. Incorporare delicatamente al succo di arancia prima la panna montata e poi gli albumi a neve. Mettere in frigo e far addensare.   
Premere le arance per la bagna e aggiungere il Gran marnier,tagliare il panettone a fette e  rivestire uno stampo da plum-cake con fogli di pellicola trasparente, disporre le fette di panettone spennellare con la bagna, spalmare con la mousse, continuare fino alla fine degli ingredienti.
 Mettere in frigo, io l'ho preparato il giorno prima, così era ben sodo, mi era rimasta della mousse all'arancia, ci ho aggiunto della panna montata e l'ho usato per la decorazione, ho aggiunto delle fettine di arancia e..ce lo siamo mangiati molto, molto volentieri!!!!









24 commenti:

  1. Wè...sono la prima ...mi tocca una fetta di questa delizia...dai dai...che aspetti?

    RispondiElimina
  2. Che semifreddo goloso!!!!...ottimo utilizzo del panettone!

    RispondiElimina
  3. Visto così non hanno mica tutti i torti a voler promuovere il panettone tutto l'anno!!!! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  4. mammamia maluuuuuuuuu questa ricetta fa davvero sbavare davanti al pc ha un aspetto golosissimo!!bellissima idea grande malu!!

    RispondiElimina
  5. Oh mamma,
    se è buono quanto è bello (e non ho alcun dubbio che lo sia), propositi di dieta...addio !!!!!!

    Che brava che sei...

    Bacio!

    Maddy

    RispondiElimina
  6. bello questo semifreddo e sicuramente buonissimo
    brava

    RispondiElimina
  7. Che bontà, si sta proprio male a vedere queste delizie di prima mattina...ciao e complimenti.

    RispondiElimina
  8. Davvero goloso!!! Bravissima!!
    Buon we!!
    Franci

    RispondiElimina
  9. che bella idea hai avuto bravissima

    RispondiElimina
  10. ciao malu, non puoi farci queste torture, ci vengono le voglie.) complimenti magnifica, la fetta tagliata la mangerei volentieri, grazie per la ricetta, prendo nota, baci rosa buon week end

    RispondiElimina
  11. bravav!!!immagino la sua bonta...una fetta anche per me??un gran bel lavoro..baci

    RispondiElimina
  12. Non vorrei ripetermi ma.....cosa dire quando si guarda questa foto della fettona!!!! E poi idea originalissima per riciclare i panettoni! Brava Malu!!

    RispondiElimina
  13. si la fetta rende l'idea........è miticozzaa, ne asseggerei volentieri una fetta :D.

    RispondiElimina
  14. bellissimo e originalissimo, fa venire devvaero l'acquolina! Buon fine settimana, Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  15. Semplicemente..delizioso!!!!

    RispondiElimina
  16. Malù, sei fantastica!!! è uno spettacolo questo semifreddo!! Mi ci tufferei!!! Buono che è!!!
    Bravissima!!! un bacione cara e buon weekend!!
    Maria Luisa!!

    RispondiElimina
  17. io li faccio santi subito se mi vendono panettoni tutto l'anno.. adoro il panettone!
    questa ricetta è uno spettacolo!
    complimenti e buon fine settimana
    Paola

    RispondiElimina
  18. come usare un dolce natalizio e farlo amare tutto l'anno con un gusto fresco ed ottimo :D i miei complimenti.. è un piacere seguirti sai :D
    un bacio

    RispondiElimina
  19. grazie per essere passata da me! :) e complimenti per la tua cucina!! :))) a presto! buon weekend!! :))

    RispondiElimina
  20. Ciao Malù, grazie che sei passata così ti ho conosciuta che archivio di dolci pazzesco hai realizzato.Brava. Prenderò spunti. apresto. monica

    RispondiElimina
  21. Malù ma che bella ricetta hai ideatooo,fresca e gustosaaa! Bravissima!

    RispondiElimina
  22. Buonissimo, a casa mia non ne avanzato neanche un pezzetto di panettone peccato.

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...