mercoledì 16 marzo 2011

Brioches dell'ultimo minuto!



Noi che... amiamo cucinare, noi che... amiamo stare con "le mani in pasta" noi che.....oltre il nostro piccolo blog abbiamo anche tante cose da fare.....a volte non riusciamo a fare tutto a quel punto l'unica soluzione è di chiamare i rinforzi  !! Ed ecco che arrivano in nostro soccorso i preparati veloci, buoni e salva-situazioni.....in questo caso a darmi una mano è stata la farina PAN BRIOCHE del MOLINO SPADONI, volevo fare le brioches per la mattina dopo per la colazione ma il tempo era poco quindi ho eseguito la ricetta che c'è sulla confezione in  poco tempo, messo a lievitare e cotto, e voilà la colazione era salva...
Volete sapere come ho fatto? andiamo!
500 gr. di farina Spadoni per Pan Brioches,
200 gr. di acqua liepida,
un tuorlo e un pochino di latte per spennellare,
granella di zucchero,
Nutella per farcire.


Si può preparare sia a mano che nel robot, come ho fatto io...versare nel robot la farina, il lievito che è contenuto nella busta e poco per volta l'acqua tiepida, lavorarlo per pochi minuti finchè l'impasto diventa liscio e omogeneo, coprire con un panno e lasciar lievitare al caldo per 30 minuti. Dividere l'impasto in palline da da 50 gr. ognuna arrotondandole bene, appoggiarle sulla placca da forno con carta aderente e farle lievitare ancora per 3 ore, spennellarle con uovo e latte e aggiungere della granella di zucchero, infornare a 180° per 20 minuti circa. Una volta cotte farcirle come più ci piace io ho messo la nutella!!!  Sono buonissime e profumatissime...




Con lo stesso impasto ho fatto anche le brioches "col tuppo".......

38 commenti:

  1. buonissime, con il ripieno di nutella sono una vera delizia!

    RispondiElimina
  2. Buoni e che goduria con la nutella!

    RispondiElimina
  3. Che delizia cara, sono venute uno splendore, fanno una gola con quella nutella colante!!! Bravissima tesoro, buona giornata. Maria Luisa

    RispondiElimina
  4. Ma dove si trovano i prodotti del molino spadoni!? che meraviglia queste brioches

    RispondiElimina
  5. le faccio anche io per domani grazie per l'idea

    RispondiElimina
  6. CIAO BELLISSIME, ANCH'IO VOLEVO CHIEDERTI DOVE SI TROVANO QUESTE FARINE, IL RISULTATO E' GARANTITO IN TEMPI LIMITATI, COMODISSIME, GRAZIE BACI ROSA A PRESTO BUONA GIORNATA.)

    RispondiElimina
  7. mamma mia che buone sono veloci e golosissime!!!!!!baci imma

    RispondiElimina
  8. veloci e golose!!!mi metto alla ricerca di questo preparato...baci

    RispondiElimina
  9. deliziose...golosissimeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  10. Da mangiarsele tutte! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. In effetti ci darei volentieri un bel morso!! mamma mia che bel primo piano invitante!!!

    RispondiElimina
  12. che buone ,le mangerei a colazione e a merenda!me ne passi due o tre? hi hi

    RispondiElimina
  13. Ma ti rendi conto della fame che fai venire o no?
    E adesso?mi tocca mettermi in cucina e rifarle...e va beneeeeeee....ufffff!!!!
    te lo devo ridire che sei super-brava!!!!!!

    RispondiElimina
  14. mi hai dato una bella idea,ho sempre paura di sbagliare nel fare le brioche,ma visto che sto Pan brioche fa delle paste così stanne certa che lo provero'!
    baci
    ps:la nutella al mattino dà veramente energia

    RispondiElimina
  15. ma che visione cioccolattosa!

    RispondiElimina
  16. che goloso,e semplici da fare!!

    RispondiElimina
  17. ciao, queste brioches hanno un aspetto molto invitante!

    RispondiElimina
  18. ....E meno male che sono dell'ultimo minuto....chissà cosa ci avresti combinato altrimenti......sono buonissime...baci stefy

    RispondiElimina
  19. gnam gnam che buoneeeeeeeeeee!!!!!!!!ciao!

    RispondiElimina
  20. una vera goduria, un abbraccio.

    RispondiElimina
  21. ma cosa vedono i miei occhi !!!! stupendi

    RispondiElimina
  22. Cosa farei per averne una a colazione domani!
    Troppo buone!

    RispondiElimina
  23. Avevo visto proprio stamattina quella farina al super..mi sono detto prima o poi ti prendo...mi sa che mi farò tentare da questi tuoi deliziosi dolcetti...ciao.

    RispondiElimina
  24. non puoi fare la foto all interno, ora andrò a dormire e già so che la sognerò tutta la notte :\

    RispondiElimina
  25. ottima ricetta veloce ma d'effetto :D e poi... nn puoi mettere foto di nutella così che escono dalle brioches.. sono un attentato al pubblico :D
    notte e un bacio

    RispondiElimina
  26. Che belle queste brioche! Devono essere veramente buone! =)

    RispondiElimina
  27. chissa' che bonta'... son da provare!!
    ciao
    Enza

    RispondiElimina
  28. che morbidi ottima la farina.

    RispondiElimina
  29. Ciao Mari subito un salutone e to..un abbraccio da una pisana..gulp in esilio nel lazio bellissime ricette..sono forse di parte.. nel dire cio..??non è campanilismo scherzi a parte è la verità baci smack Simmy

    RispondiElimina
  30. Ah, mi sembra di gustarle! Che buoni!!!

    RispondiElimina
  31. buone e rapide..meglio di così!!! da provare, bacio

    RispondiElimina
  32. Che buoni.Veloci e perfetti.
    Questo e' il preparato dei sogni.Poi cosi' cioccolatosi e' il massimo.
    Bravissima.
    Un abbraccio e una buona giornata.
    Fausta

    RispondiElimina
  33. Buonissime una vera tentazione complimenti!!
    baci Francesca

    RispondiElimina
  34. queste brioche son veramente deliziose, complimenti!!!

    RispondiElimina
  35. come posso sostituire quella farina;-(((
    vivo in germania...

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...