domenica 9 gennaio 2011

Torta compleanno Malù


Desiderio

Quest’anno è passato
sembra ieri ma è già volato
tra alti e bassi
chiasso e sconquassi
io mi son preparato
e son felice per il vecchio che ho superato.
Per il nuovo che sta arrivando
c’è un mio desiderio che sta ancora vagando.
Lo cerco di qua, lo cerco di là,
dove esso sia ancor non si sa.
Forse è scappato, forse è volato
ma è dato certo che non l’ho trovato.
Provo a chiamarlo con cortesia
ad alta voce in una folle pazzia:
non mi risponde, ma si nasconde
forse chissà lui ne avrà donde.

Mi vede piangere all’improvviso,
mi tocca la spalla con un sorriso.
È me che cerchi, dimmi che vuoi?
E gli rispondo: solo quello che puoi:
tanta allegria in gran compagnia
dolci pensieri e una gran magia,
felicità e serenità
a tutta la gente di ogni età.
È solo questo il mio desiderio
tu fa che raggiunga il mondo intero.

  



Salve a tutti, è proprio così, l'anno vecchio è passato tra gioie e dolori, inizia il nuovo.. con tante speranze, tanti sogni, anche io mio è stato pieno di tanti dolori e preoccupazioni, ma anche di tante gioie e soddisfazioni, l'anno nuovo a me porta subito un anno in più, perchè...e ora vi scapperà il sorriso e la battutina!!!! Sono nata il 6 di gennaio!!! Una befana, direte....chissà! Le mie dolci cognatine ogni anno me ne regalano una, e le cercano sempre più brutte, ora ne ho una discreta collezione! Quest'anno per festeggiare ho fatto una cenetta a base di lasagne e arrosto ripieno e per dolce una torta calza della befana, è un pan di spagna, bagnato con latte e cacao, farcito con nutella e panna, decorato con panna e codette varie, non ho fatto molte foto perchè ero indaffaratissima, spero che rendano l'idea...ora vi spiego la ricetta...
Ingredienti per il  pan di spagna:
9 uova
225 gr. di farina
225gr. di zucchero,
un pizzico di sale,
vaniglia.
Per la bagna:
latte e cacao
Per la farcitura :
panna montata,
nutella.
Per la copertura:
panna montata colorata di blu,
codette colorate.
Preparazione:
prepariamo il pan di spagna...mescoliamo zucchero e uova con il pizzico di sale e montiamo per almeno 20 minuti finchè il composto non diventi spumoso e finchè l'impasto facendolo cadere non "scrive", aggingere poi la farina setacciata unita alla vaniglia, un pò alla volta mescolando dal basso verso l'alto per non smontarlo, versarlo in una teglia imburrata e infarinata e mettere in forno caldo a 180° per 40 minuti circa, lasciarlo raffreddare nel forno prima di sfornarlo.Preparare intanto la bagna facendo riscaldare il latte e aggiungendo il cacao, mescolare e far addensare.Montare la panna, dividerla a metà e in una parte aggiungere la nutella. Ritagliare il pan di spagna a forma di calza, bagnarlo e aggiungere la panna con la nutella, alla restante panna aggiungere del colorante blu, spalmarlo sulla torta e decorare con codette colorate.Grazie della visita e.. alla prossima ricetta!

33 commenti:

  1. Bellissima questa calza-torta...e tantissimi auguri anche se in ritardo....un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Anche se con qualche giorno di ritardo: tantissimi auguri!
    Simpatica la calza, ma vuoi sottolineare proprio il giorno della Befana!
    L'anno prossimo altro tema, che riguardi solo te, magari con delle rose. Meriti che si festeggi solo il tuo compleanno e con una torta per una bella signora come sei. Altro che Befana!

    RispondiElimina
  3. Bellissima questa torta e tanti tanti cari auguri!!! buon compleannoooo

    RispondiElimina
  4. Complimenti per la torta,anche se sono d'accordo con Dana......e tanti auguri!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. augurissimi, anche se in ritardo.
    stupenda la tua torta, bravissima come sempre.
    un bacione

    RispondiElimina
  6. TORTA BELLISSIMA...TANTI TANTI AUGURONI

    RispondiElimina
  7. Ma carissima,
    Tanti auguri anche se in ritardo
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. tanti tanti auguroni di BUON CAMPLEANNO!!!!
    Tanti baci e complimenti per la simpatica calza!

    RispondiElimina
  9. felicissimo compleanno e complimenti per la torta è davvero bella!!!!!

    RispondiElimina
  10. Tanti auguri!!! E complimenti per il dolce!

    RispondiElimina
  11. ma tanti auguri!! altro che befana! sei la fata delle torte! bravissima

    RispondiElimina
  12. ciao!
    auguri e complimenti per la torta.
    grazie per essere passata da me,ricambio volentieri la visita e mi aggiungo ai tuoi sostenitori...hai un blog bellissimo,ho visto delle ricette davvero...da provare.
    a presto,francesca

    RispondiElimina
  13. Bella la torta a forma di calza. Buon Compleanno.

    Baci

    RispondiElimina
  14. Bellissima torta, ma anche io sarei per cambiare il tema, altrochè Befana! Buon compleanno,un abbraccio.

    RispondiElimina
  15. Auguri di cuore carissima Malù! Baci...

    RispondiElimina
  16. Tantissimi auguri di buon compleanno..bacioni e complimenti per la torta e il menu!!!Bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  17. Ma che simpatica calzetta :)) spero che ti porti tante cose positive quest'anno! Di nuovo auguri di buon compleanno, kiss

    RispondiElimina
  18. Tanti Auguri!!!Complimenti per la torta Troppo carina!

    RispondiElimina
  19. Grazie per essere passata dal mio blog ti auguro buon 2011 felice e sereno, tanti auguri e complimenti per la tua torta
    Ciao

    RispondiElimina
  20. Torta originale Malu!!!Brava Brava!!!! ma sei sicura del numero delle candeline??????????????
    No ma nel senso che pensavo fossero di meno !??!!'''!!!

    RispondiElimina
  21. augurissimi e scusaci non lo sapevamo! Provvediamo subito! Bellissima la torta! Baciotti Helga e Magali

    RispondiElimina
  22. è bellissima questa torta... AUGURIIIII!!!!
    baci.

    RispondiElimina
  23. Ciao che bella torta complimenti e auguroni, io li compio domani, siamo capricorni tutte e due.)
    ciao buona serata baci rosa buon inizio settimana

    RispondiElimina
  24. Auguriiiii in ritardissimo ma sono sempre auguriii!!!
    Buona questa torta!!!
    Tanti baciii

    RispondiElimina
  25. Auguri anche da parte mia... anche se in ritardo, ma come diceva qualcuno, "gli auguri sono come il formaggio: meglio se stagionati" eheheheh e allora accettai miei perchè anche se in forte ritardo, comunque sono sinceri :)
    ciaoooo

    RispondiElimina
  26. In ritardissimo, ti faccio tantissimi auguri buon compleanno!!!!
    Un abbraccio Francesca

    RispondiElimina
  27. Auguroni di buon compleanno!!! la torta è davvero simpatica :)

    RispondiElimina
  28. Auguroni anche se in ritardo malu!!!

    RispondiElimina
  29. Grazie, grazie, grazie mille a tutti!!!!

    RispondiElimina
  30. anche se sono molto in ritardo ti faccio i miei piu sinceri auguri di un buon compleanno....allora la befana ti ha portato una calza piena di dolce e si perchè a unsa persona dolce cpome te non può altro che portare tante cose belle e dolci....
    buon compleanno...
    da lia

    RispondiElimina
  31. io che ancora non ti conoscevo, posso essere scusata? TANTI AUGURI!!!!
    Ma una fetta di torta no? Quanto è bella, come avete fatto a mangiarla!! Rovinare quel bel capolavoro con un vile coltello e un cucchiaio traditore!!! Spero che almeno gli hai fatto una foto da rifarci un ingrandimento a parete!!!
    Ciao bella!!!

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...