venerdì 28 gennaio 2011

Crema catalana e bellissima notizia



Siccome tempo fa raccontai di un momento molto difficile per me e la mia famiglia e cioè del fatto che mio padre si era sentito male ed era stato in coma, oggi vi voglio aggiornare sulla situazione, dopo 5 mesi di ospedale, mio padre è tornato a casa!!!!! Ha bisogno ancora di tante cure, ma sta sicuramente meglio e poi c'è mia mamma che lo cura amorevolmente, abbiamo avuto tanta paura ma c'è l'ha fatta, è stato veramente un miracolo! Per festeggiare ho fatto questo dolcetto....la crema catalana, che  mi è sempre piaciuta molto ma che non avevo mai provato a farla, oggi mi sono decisa e l'ho fatta devo dire che era davvero buona, anche i miei figli hanno apprezzato molto...Passiamo alla ricettina? Andiamo.....


Ingredienti:
mezzo litro di latte
4 tuorli d'uovo
100 gr di zucchero
25 gr di maizena
la buccia di un limone intero
cannella,
zucchero di canna per caramellare.


Procedimento:
Mettete il latte sul fuoco con la cannella e la buccia di limone, prima che inizi a bollire, spegnete e  mettetelo in a raffreddare.Da parte montate molto bene i tuorli con lo zucchero.Far sciogliere la maizena in un pochino di latte,  il resto versatelo in una casseruola assieme ai tuorli montati, rimettete  tutto sul fuoco a fiamma molto bassa e mescolare spesso, quando la crema inizierà ad addensarsi, aggiungete il latte con la maizena  sciolta. Continuate a cuocere  mescolando continuamente senza far bollire la crema, quando  inizierà a diventare gialla e densa sarà pronta. Metterla negli stampini, fatela raffreddare e metterli in frigo per un 3 ore circa, spolverare la superfice con lo zucchero di canna e caramellarlo o con l'apposito attrezzo o metterlo nel forno, come ho fatto io, in modalità grill, per pochi minuti, lasciando lo sportello aperto. Servire e gustare....

P.s. Per chi non l'ha ancora fatto partecipate al mio blog-compleanno, trovate il banner sulla vostra destra!!!!
Con questa ricetta partecipo al Contest Hart-to-Hart del blog Cuocicucidici


        e partecipo al Contest di Imma di Dolci a go go Tutto in cocotte  

                                         

50 commenti:

  1. Ciao carissima...la cosa più bella è che partecipi al mio contest con la tua ricetta del cuore per annuciarci che tuo padre è tornato a casa ed è in via di miglioramento....un abbraccio speciale a te e a lui, bacioni, Flavia

    VAdo a linkare la tua buonissima crema catalana e grazie per aver partecipiato!

    RispondiElimina
  2. Bellissima notizia festeggiata con un cuore morbidoso pieno d'amore!
    Tanti auguri al tuo papà per una completa ripresa
    A presto

    RispondiElimina
  3. In bocca al lupo allora affinché tuo papà ritorni a star bene nel più breve tempo possibile!

    RispondiElimina
  4. Ti auguro di cuore che il babbo possa rimettersi in forma presto! Hai preparato veramente un dolce goloso per festeggiare questa bella notizia!!
    Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri x il tuo papà e spero che si rimetta del tutto prestissimo!Hai festeggiato il suo ritorno con una dolcissima bontà!Baci.

    RispondiElimina
  6. Sono molto contenta per la splendida notizia, grazie per averla condivisa!
    La crema catalana è una vera bontà, realizzata a cuoricino poi...! :-)

    RispondiElimina
  7. Bellissime le tue creme catalane !!!! e sono contenta per tuo padre... Buona domenica !

    RispondiElimina
  8. Questa si che e una bella notizia.Auguroni e complimenti per la ricetta.Buonissima la crema catalana.

    RispondiElimina
  9. Questa si che è una bella notizia!!! Tanti auguri a papà!!
    Per la catalana...no comment!
    Bravissima, come sempre

    RispondiElimina
  10. Ciao!! he bella questa notizia che ci hai dato!!! Mi fa tanto piacere!!!
    Bellissima la crema!!!

    RispondiElimina
  11. ciao amlù.
    le notizie di via di guarigione sono sempre quelle più gradite...son felice per te almeno un pò di serenità...e un in bocca al lupo...
    buonissima la crema anch io non ho mai osata farla ...ma mi poiace tanto..
    baci da lia

    RispondiElimina
  12. Grazie di cuore a tutte, dei vostri commenti e delle vostre parole dolcissime parole, un abbraccio a tutte!

    RispondiElimina
  13. che bello sentire una bella notizia..
    sono tanto contenta per il tuo papa'..
    ottima la catalana..complimenti!!
    tanti bacini a te ed al tuo papa'
    Enza

    RispondiElimina
  14. ma che bella notizia..... sono contentissima per tuo padre e per tutti voi

    RispondiElimina
  15. Tesoro questa sì che è una splendida notizia ^__^ Sono felicissima per tutti voi. Vedrai che ora a casa la ripresa sarà acnhe più rapida. Un bacione e tanti tanti auguri al tuo babbo. Buon we

    RispondiElimina
  16. Malù sono stra felice per il tuo babbo, già lo sai ma è un piacere rallegrarsi di nuovo per questo miracolo! Ma sai che la crema catalana non l'ho mai assaggiata?? sto arrivando ok? metti a fare il caffè hi hi!

    RispondiElimina
  17. Ma lo sai che anch'io è una vita che voglio provare a farla?E adesso che l'hai sperimentata tu,con i tuoi consigli,la faccio di sicuro anche perchè ormai ho collaudato con ottimi risultati le tue ricette...e belli gli stampi a cuore...romanticona!!!

    RispondiElimina
  18. Che bei colori, che bella idea, che bella ricettina!!!!!! Brav Malu!!!!

    RispondiElimina
  19. Mamma mia che capolavoro! complimenti, mi presti le tue manine per decorare? Sei bravissima!! io oggi ho avuto il mio primo premio,e anche se voi ne avete io l'ho girato a te, ho aggiunto un grazie perchè siete venute a darmi sostegno nella crescita di questo mio fresco e semplice blog. Io l'ho donato di cuore, come di cuore è il mio grazie, se vuoi, puoi passarlo a prendere. Buon sabato e buona domenica. Maria Luisa.

    RispondiElimina
  20. Auguri di cuore al tuo papà.
    Grazie per la ricetta
    Mandi

    RispondiElimina
  21. Grazie per aver condiviso con noi questa bella notizia, tanti auguri al tuo papà affinché torni presto a stare bene! E complimenti per la crema catalana, è uno dei miei dolci preferiti!!

    RispondiElimina
  22. Ciao Marialuisa son contenta per la bella notizia, sono rare ma quando ci sono si apprezzano anche di piu', spero che continui tutto bene, la crema catalana la faccio spesso perche' mi piace molto, carinissima dentro le cocottine a cuore complimenti! baci a presto rosa, buona domenica

    RispondiElimina
  23. ahaa finalmente... sono felice di sapere che tuo padre sta meglio, adesso vedrai che pian piano si rimetterà a nuovo.

    p.s. volevo chiederti una cosa che non ha niente a che fare con la ricetta, ovvero: ho notato dalla foto in alto che la tua cucina ha sia nel lavapiatti ch nei fornelli quel nuovo materiale innovativo, posso sapere come ti ci stai trovando? mi avevano detto che il lava piatti si rovina quando viene utilizzato spesso e viene a contatto con sapone.

    RispondiElimina
  24. Notizia meravigliosa,ricetta deliziosa,adatta per festeggiare......

    RispondiElimina
  25. Sono veramente felice della tua bella notizia, hai festeggiato alla grande! la catalana è forse il mio dolce preferito!

    RispondiElimina
  26. Grazie per aver condiviso con noi questa bella notizia, siamo veramente contente per te! E poi questa crema catalana è da leccarsi i baffi, la crosticina è perfetta! complimenti Helga e Magali

    RispondiElimina
  27. Ma grazie a tutte, siete carinissime!!!!
    p.s. per Mimì....cara Mimì l'acquisto della cucina con quel materiale è stata un'ottima scelta, non si vede lo sporco, si pulisce in modo semplicissimo e non si è rovinato affatto, io lo consiglio di certo!

    RispondiElimina
  28. sono contenta per la tua famiglia maria luisa!! in bocca al lupo per tutto!!!

    RispondiElimina
  29. SIamo felicissime x il tuo caro papa'....d'una bellissima notizia e il tuo dolce cuore di crema...esprime....la felicita'...auguri ...x 3...Civette!

    RispondiElimina
  30. Bella questa crema catalana! In bocca lupo!

    RispondiElimina
  31. Non posso che essere felicissima anch'io per questa splendida notizia Cara Malu!!!! ;-)
    Auguroni al tuo papi e che si rimetta al più presto in forma perfetta!!!
    E complimenti per questa magnifica crema catalana,bravissima sempre!!! :-)
    Un bacione a te e papà**

    RispondiElimina
  32. Ciao Malù, grazie di aver passato un po' del tuo tempo a guardare il mio blog. Il tuo è molto ricco e pieno di spunti. Auguri per il tuo papà e per tutte le iniziative a cui partecipi. Ciao

    RispondiElimina
  33. Sono contenta per tuo padre e che piano piano possiate tornare alla vita normale.
    Queste creme a cuore sono perfette per questo nuovo inizio, complimenti!

    RispondiElimina
  34. Bellissima notizia! Auguri di pronta guarigione al babbo :-)

    RispondiElimina
  35. Molto molto teneeeere.. e poi cìè la cannella. Non vorrei essere invadente, ma auguri per la notizia ^_^

    RispondiElimina
  36. Grazie per essere passata dal blog!! chissà se diventerò così brava ;-) un abbraccio a te e papà!

    RispondiElimina
  37. ciao! sono molto contenta per tuo padre! tanti auguri a lui e a tutta la famiglia :)
    io adoro la creme brulèè, è uno dei miei dolci preferiti! :)

    RispondiElimina
  38. ciao malù!
    sono davvero tanto tanto contenta per il tuo papà...e questa crema,fatta di cuori,con il cuore,è semplicemente bellissima!
    francesca

    RispondiElimina
  39. non l'ho mai provata ma in questa forma così romantica è davvero invitante... ho un piccolo pensiero per te, vieni a trovarmi.

    RispondiElimina
  40. Beneeee, sono molto contenta per te e la tua famiglia che il tuo papà si sia ripreso..vedrai che l'amore di tutti è la migliore cura per riprendersi completamente.. e la creme blrulè beh è ottima ^_^
    ciao :)

    RispondiElimina
  41. Sono contenta per tuo papà!! sicuramente sarà stato felice di questa crema catalana.. :) che anche a me ispira un sacco!

    RispondiElimina
  42. ehi, guarda!!! un regalo per te!! e complimenti ancora!!!

    http://oliosaleecincy.blogspot.com/2011/01/e-davvero-bello-quando-qualcuno-ha-un.html

    RispondiElimina
  43. Sono veramente felice di questa notizia, un grosso in bocca al lupo per il tuo papà, che circondato dall'affetto dei suoi cari, si riprenderà benissimo!
    Buona la crema ...e ci credo che sia stata apprezzata!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  44. ciao, sul mio blog c'è un bel premio per te, passa a trovarmi ;)

    http://stephanieclub.blogspot.com/2011/02/stilish-blogger-award.html

    RispondiElimina
  45. Mi fa veramente piacere, questa si che è una buona notizia!!!
    e ottima pure la crema, con quella crosticina!!!

    RispondiElimina
  46. Ciao piacere di conoscerti..tanti auguri per tuo padre!! Che buona la crema catalana, ho preso le dosi provo a farla! Alla prossima Patrizia

    RispondiElimina
  47. Un abbraccio a tutti, grazieeee!!!!!

    RispondiElimina
  48. E ci volevano proprio dei cuori per festeggiare quest'evento!!Il ritorno a casa di tuo padre,è una notizia bellissima tesò!!Anche se l'apprendo in ritardo non posso far altro che stringerti forte per farti sentire la mia gioia!!UNa carezza speciale,va sempre al tuo papi!!

    RispondiElimina
  49. Grazie mille, sei sempre un tesoro, cara Damiana!

    RispondiElimina
  50. Il tuo blog ha attirato la nostra attenzione per la qualita delle sue ricette.
    Saremmo felici se lo registrassi su Ptitchef.com in modo da poterlo indicizzare.

    Ptitchef e un sito che fa riferimento ai migliori siti di cucina del
    Web. Centinaia di blog sono gia iscritti ed utilizzano Ptitchef per
    farsi conoscere.

    Per effettuare l'iscrizione su Ptitchef, bisogna andare su
    http://it.petitchef.com/?obj=front&action=site_ajout_form oppure su
    http://it.petitchef.com e cliccare su "Inserisci il tuo blog - sito"
    nella barra in alto.

    Ti inviamo i nostri migliori saluti

    Vincent
    Petitchef.com

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...