giovedì 9 dicembre 2010

Pane della mezz'ora






Molte di voi lo conosceranno già ma io grazie alla mia amica Makenia, ho scoperto questo pane delle Sorelle Simili che è buonissimo, morbidissimo e facile da fare in pochissimo tempo, ve lo presento subito...



225 gr. di  acqua tiepida
200 gr. di  latte tiepido
2 cucchiai di zucchero
36 gr.lievito di birra
olio evo
400 gr. di farina  00 
400 gr. di farina manitoba 
3 cucchiaini di sale


Mescolare le due farine, il lievito di birra e lo zucchero in una ciotola. Aggiungere il latte, l'olio, l'acqua e il sale. 
Impastare il tutto,  dividerlo a metà e formate due palle, metterle su una placca infarinata e  poi  in forno freddo.
Accendete il forno per un minuto (non ha importanza la temperatura selezionata), poi spegnetelo e lasciate riposare per 30 minuti.
Passato questo tempo, senza aprire il forno, accendetelo di nuovo a 200° e fate cuocere per 45-50 minuti. 
E' davvero morbidissimo e si conserva per qualche giorno...provare per credere!!!




P.s. Volevo scusarmi per non essere troppo presente nei vostri blog, ma il tempo a disposizione è poco, e vi ringrazio tanto per essere presenti in tanti nel mio, lo apprezzo molto, grazie di cuore..Malù

Con questa ricetta partecipo al contest MANI NELLA MANITOBA del blog I LOVE DESSERT



30 commenti:

  1. E brava Malu'...ti è venuto perfetto...quasi quasi domani lo rifaccio...con sopra la nutella come lo vedi? ciao cara....

    RispondiElimina
  2. ..e lo vedo molto ghiotto....baci Marì!

    RispondiElimina
  3. Sembra buonissimo!!!...complimenti!

    RispondiElimina
  4. Pagnottelle perfette per un pane morbidissimo...brava...buon week end.

    RispondiElimina
  5. che bontà...complimentiiiiiiiii!!! posso assaggiare???

    RispondiElimina
  6. Questo pane non lo conoscevo!!!
    E sì che panifico in casa spessissimo....
    Lo proverò al più presto!!!

    baciii
    Anna

    RispondiElimina
  7. Scusa....solo una domanda...
    Usi il forno statico o ventilato?
    Io di solito utilizzo sempre quello ventilato ma...non vorrei che facendo partire la ventola a freddo (quando il pane è già lievitato per 1/2 ora) mi bloccasse la lievitazione....

    Grazie mille!
    Ciaooo
    Anna

    RispondiElimina
  8. Da copiarti la ricetta sicuramente. Dalle foto sembra essere buono e fragrante ed io adoro il pane appena sfornato.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  9. Complimenti ottima riuscita !

    RispondiElimina
  10. Complimenti!!! Le sorelle Simili sono sempre una garanzia!! Ma tu sei stata bravissima!!!
    Franci

    RispondiElimina
  11. buono il pane!!!è qualcosa di cui non riesco a fare a meno anche se alcune volte cerco di evitarlo!!!Non vedo l'ora di ritornare a casa in Calabria per mangiarne una fettina di quello fatto al forno a legna!!!Buoono
    Complimenti!!!
    baci
    Angelica

    RispondiElimina
  12. ciao tesoro...
    le foto di certo non mentano quindi mi segno la ricetta per farlo e come hai detto tu provare per credere io invece ti dico provare per gustare :)
    baci cara da lia

    RispondiElimina
  13. Quasi quasi ci provo anch'io!
    Saluti Giulia

    RispondiElimina
  14. Ho avuto la fortuna di conoscere le sorelle Simili e di provare tante loro buone ricette...e di eseguirle...e sono una grande e sicura garanzia!!Ciao Flavia

    RispondiElimina
  15. che belle pagnotte..voglio provare a farlo..
    bravissima
    Ciao
    Enza

    RispondiElimina
  16. Complimenti!!!! Gia annotato!!!

    RispondiElimina
  17. carissima a noi il pane viene una vera schifezza! Quindi proveremo di sicuro la tua ricetta che a te ha dato ottimi risultati! Grazie e complimenti Helga e la pelosotta Magali

    RispondiElimina
  18. Malù ma questo pane è magico..Basta solo una mezz'ora e poi basta attendere la cottura...forteeeee!!L'ideale per quando,torno a casa e tutto ho preso tranne il pane...e capita spesso sai,con questa capoccia che mi ritrovo!!Un bacione tesò!!

    RispondiElimina
  19. UAU quanti ne hai fatti!
    l'aria morbida cel'ha, e non lo conoscevo. da provare veramente, grazie Malù!

    RispondiElimina
  20. Mmmmmmh..che buono!!!
    Me lo vedo proprio bene con una fetta di mortadella... ;-)
    Bravissima Cara e buon sabato:-*

    RispondiElimina
  21. Ciao cara ti invito a partecipare al mio contest
    vieni a trovarmi scoprirai i dettagli

    RispondiElimina
  22. Ciao Luisa alla vista si presena benissimo, provo per credere, grazie buona serata rosa e buon week end

    RispondiElimina
  23. guarda guarda quanto pane ha sfornato la mia malù. Anche se si conserva per pochi giorni, lo si può congelare e scongelare all'occorrenza, quindi si può fare :)

    RispondiElimina
  24. ...fantastico :) ma sai che non lo conoscevo...ottimo per quando si finisce il pane e si è di fretta :) ricetta segnata!grazie!

    RispondiElimina
  25. Velocissimo! Perfetto per quando non si può uscire a comprare il pane, brava e grazie!!

    RispondiElimina
  26. Ciao Malù,
    in questo modo non l'ho mai fatto. Proverò.
    Grazie per la visita e per i complimenti.
    Ti auguro un meraviglioso 2011

    RispondiElimina
  27. Grazie mille, Gianni, altrettanto a te!

    RispondiElimina
  28. Malù, l'ho provato.
    Mia moglie mi ha detto che è meglio di quello che fa lei. Grande.
    Ti chiedo il permesso di posyare la ricetta sul mio blog, chiaramente con tutti i tuoi riferimenti.
    Grazie e di nuovo buon anno
    Ciao

    RispondiElimina
  29. Ma certo, posta pure, sono contenta che vi sia piaciuto, buon anno a te e alla tua famiglia!

    RispondiElimina
  30. grazie anche per questa ricetta, che però è già presente in raccolta, perchè mi è stata inviata da un'altra foogblogger!!!! grazie ancora...

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...