domenica 28 novembre 2010

Torta anniversario






Eccomi!!! Ho messo subito in pratica i regali della Decora, che ringrazio tantissimo. A volte non ci si pensa a fare delle cose ma se ti ritrovi sottomano i prodotti giusti allora è più facile pensare di  cimentarsi, capita anche a voi? Ecco che avevo i prodotti, c'era l'occasione dell'anniversario del mio matrimonio, 28 anni, e ho creato la mia torta in pdz che non avevo mai fatto, devo dire che per fare questa torta "ho studiato" ho preso spunti, idee e dritte da tanti blog e per questo devo ringraziare tutte voi amiche bloggers che avete collaborato a "insegnarmi" come fare a fare una torta discreta, ma che per me è bellissimo traguardo, perchè certo non posso paragonarla a delle torte bellissime che vedo in tanti blog, però come si dice in Campania...ogni scarafone è bello a mamma soia!!!! Devo anche ringraziare mia figlia che mi ha dato una mano nelle decorazioni. Anche il pan di spagna mi è venuto benissimo, senza lievito, ma lievitato benissimo, siccome c'era la pdz ho pensato di fare la bagna e la crema al limone, in modo che non risultava molto dolce, infatti ho fatto bene,la torta aveva un sapore molto delicato e non stucchevole, forse ho messo molte foto??? Però vi volevo mostrare la torta da tutti gli angoli, spero che mi perdonerete...ma basta con le chiacchiere...metto la ricetta....pronti??? Via!!!



Ingredienti:
Per il pan di spagna:
6 uova,
150 gr. di farina,
150 gr. di zucchero,
un pizzico di sale,
vaniglia.
Per la crema pasticcera al limone:
4 tuorli,
100 gr zucchero,
50 gr farina,
500 ml latte freddo,
1 bustina vanillina,
scorza di limone,
succo di limone.
Per la bagna al limone:
mezzo litro di acqua,
2 cucchiai di zucchero,
succo di limone.
Per la decorazione
pdz e glassa per incollare




Procedimento:
prepariamo il pan di spagna...mescoliamo zucchero e uova con il pizzico di sale e montiamo per almeno 20 minuti finchè il composto non diventi spumoso e finchè l'impasto facendolo cadere non "scrive", aggingere poi la farina setacciata unita alla vaniglia, un pò alla volta mescolando dal basso verso l'alto per non smontarlo, versarlo in una teglia imburrata e infarinata e mettere in forno caldo a 180° per 40 minuti circa, lasciarlo raffreddare nel forno prima di sfornarlo. Preparare la bagna al limone, mettere tutti gli ingredienti e far bollire,  raffreddare. Preparare la crema pasticcera al limone... sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido. Aggiungere lentamente la farina setacciata e continuare a mescolare evitando la formazione di grumi. Appena il composto sara' morbido e liscio versare molto lentamente il latte freddo, mescolando in continuazione. Infine aggiungete la scorza di limone grattugiata, il succo di limone e la vanillina. Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione, mescolando sempre. Quando bolle abbassate la fiamma e fate cuocere: per circa 3/4 minuti. Tagliare a tre strati il pds e bagnarlo aiutandosi con un pennello, aggiungere la crema, chiudere. Stendere la pdz in un tondo che abbia una circonferenza maggiore della torta, io ho messo un leggero strato di crema pasticcera sopra prima di mettere la copertura di pdz, farla aderire bene, decorare a piacere, i fiori li ho attaccati con una glassa di zucchero a velo e acqua, che dire..i miei ospiti hanno fatto fatica a credere che l'avevo fatta io...e sono rimasti sorpresi anche dal sapore delicato di questo dolce...grazie ancora a tutte voi che anche non sapendo mi avete aiutata molto...quindi virtualmente, purtroppo, ve ne offro una fettina se la gradite...a presto!!

44 commenti:

  1. Sono la prima a farvi gli auguri e quindi...
    buon anniversario e complimenti per la torta: è stupenda!!!

    RispondiElimina
  2. Buon anniversario! E che bella la torta complimenti, veramente brava. E hai ragione con i prodotti giusti tutto è più facile. Come hai fatto a farti mandare i prodotti della Decora? Qui dove sono io non ci sono negozi che li vendono. Ciao un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Brava brava! e sicuramente era anche buona!!!!!

    RispondiElimina
  4. Che bella!!!!...ti è venuta davvero bene!!!...auguroni!!!!

    RispondiElimina
  5. Sei stata bravissima a fare questa buonissima torta e complimenti per i 28 anni di matrimonio!!!Baci, Flavia

    RispondiElimina
  6. dire che è splendida è dire poco...complimenti!

    RispondiElimina
  7. Che brava che sei stata.....hai utilizzato questi prodotti veramente al meglio......li proverò a breve anch'io......un bacino stefy

    RispondiElimina
  8. auguri e comolimenti per la torta!!!!

    RispondiElimina
  9. Davvero strepitosa e decorata alla grande!! Complimenti e auguroni!! Un bacio.

    RispondiElimina
  10. La torta è bellissima!! Complimenti!!!
    E auguri per il tuo anniversario!!
    Ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  11. auguroni!!
    la torta e'favolosa :)

    RispondiElimina
  12. Grazie mille a tutte, sono davvero contenta di leggervi, buona settimana!!

    RispondiElimina
  13. Innanzitutto auguri per il vostro anniversario. La torta è bellissima. Sei stata davvero brava.

    RispondiElimina
  14. Intanto stò scarrafone nun è bell sul a mamma soia,,no no è bello pure per zia Damiana!!Ti è venuta benissimo,ottima l'idea di aromatizzarla al limone!!!
    E poi tanti ma tanti auguroni e che tu ne possa festeggiare altri cento di questi giorni!!Un bacione tesò!!

    RispondiElimina
  15. ciao, piacere di conoscerti e grazie per essere passata dal mio blog... a presto!!!

    RispondiElimina
  16. @veronica, grazie mille cara..
    @Damiana, bella zia Damiana!!! grazie di cuore!
    @Caia, il piacere è mio, grazie della visita!

    RispondiElimina
  17. Ma sei stata bravissima!!! e tanti tanti auguri per il vostro anniversario!

    RispondiElimina
  18. Complimenti Malù, che meraviglia e che bontà!!!! Auguri cara, un abbraccio. . .

    RispondiElimina
  19. ciao malu' piacere grande di conoscerti!!
    grazie per essere passata sul mio blog, ho ricambiato con piacere e mi sono iscritta anch'io
    da te.
    che bella torta hai preparato !!!auguri per il tuo anniversario!!!
    ciao a presto!! :)

    RispondiElimina
  20. ciao Malù..grazie di essere passata da me! Hai lo stesso nome di mia sorella che affettuosamente chiamiamo Lulù! Il tuo blog è davvero bello e...tecnologico ti inserisco subito tra i preferici!
    Bacini e anche se in ritardo ...buon anniversario..a presto

    RispondiElimina
  21. Maria Luisa sei bravissima!!! Grazie per la tua visita!
    Adoro la foto della cucina del tuo blog ;)

    RispondiElimina
  22. Piacerebbe anche a me realizzare una torta come questa come pure avere i prodotti dellla Decora...
    Come devo fare?????
    Ti ringrazio in anticipo!
    Baci

    RispondiElimina
  23. Ma questa non è cucina.... questa è arte! Sono rimasta strabiliata nel vedere le foto della tua torta, non credevo fosse possibile creare una tale perfezione :O Brava brava brava!
    un abbraccio e buona giornata (e buon anniversario) :)

    Giulia

    ps: ne approfitto per invitarti alla mia raccolta 'Madeleines mon amour'

    RispondiElimina
  24. Il blog Farina, lievito e fantasia in collaborazione con Ballarini, ti invita a partecipare ad un contest a premi.
    Ai 3 vincitori saranno assegnati 3 fantastici prodotti Ballarini.
    Cosa aspetti? Dai libero sfogo alla fantasia e partecipa al contest.
    http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2010/11/contest-foodblogger-ai-fornelli-con.html

    RispondiElimina
  25. buonissima, bravissima per le decorazioni i fiori ti sono venuti bellissimi e tutti uguali, Bravissima Malù.

    RispondiElimina
  26. felice anniversariooo... e complimenti per la torta, davvero eccezionale!

    RispondiElimina
  27. cara Malù, innanzitutto COMPLIMENTI! Noi la troviamo stupenda! Ne abbiamo fatta una per san valentino e solo chi ha provato sa quanto sia difficile la glassa! Bellissime anche le decorazioni e ... BUON ANNIVERSARIO! Baciotti Helga e la pelosotta Magali

    RispondiElimina
  28. tanti auguri per un felice anniversario e..
    complimenti per questa bellissima torta!!
    un bacio
    Enza

    RispondiElimina
  29. buon anniversario marialuisa.....
    ti sei fatta una torta davvero bella impreziosita di fiori e colore.....complimenti....
    ciao da lia

    RispondiElimina
  30. Wow,ma sei bravissima!!!!! ;-)
    Complimenti per la torta e per il tuo anniversario Cara..:-)
    Un bacione:-*

    RispondiElimina
  31. Ciao Malù...bravissima come sempre :-)
    Passa nel mio blog..c'è un piccolo pensiero per te....

    RispondiElimina
  32. Tanti auguri cara Malu'...strano,ma ero convinta di averti gia' lasciato un commento...o ti sei mangiata pure quello?Mi piacciono i colori di questa bella torta...brava!!!!

    RispondiElimina
  33. Ciao ! Grazie della visita!Eccoci qua ...tanti complimenti per la bellissima torta ...siamo felici di conoscerti...a presto kiss x 3...Civette

    RispondiElimina
  34. Cara te la sei cavata benissimo! E' molto bella ed hai avuto davvero tanta pazienza nel fare tutti i fiorellini!Brava!e ancora auguri :)

    RispondiElimina
  35. Ciao Malu, piacere di conoscerti, grazie per esserti iscritta al mio blogghetto, auguroni per il tuo anniversario, la torta e' strabella, cia buona giornata rosa:)

    RispondiElimina
  36. Arrivo tardissimo buon anniversario!! la torta e molto carina brava!!
    Appena puoi passa nel mio blog ce un premio per te!!
    Baci Francesca

    RispondiElimina
  37. Splendida torta, ti faccio i miei complimenti e non può mancare un augurio speciale per il vostro anniversario, ciao
    M.G.

    RispondiElimina
  38. Buon anniversario, anche se in ritardo!!!! Ti sembra discreta questa torta???!!!A me sembra bellissima e anche le decorazioni vi sono venute benissimo!!!! Buon week end
    P.S. Grazie per essere passata da me, così ho potuto conoscere il tuo blog!!!!!

    RispondiElimina
  39. Non passo sul tuo blog da tanto tempo, e ora ci trovo tante meraviglie!!! Complimenti!!

    RispondiElimina
  40. che meraviglieeeee...
    se passi da me c'è un premio da ritirare...visto che sei una dei miei ultimi 12 sostenitori :D
    ti aspetto
    ciao ciao

    RispondiElimina
  41. Grazie mille a tutti, un benvenuto alle nuove amiche, e tanti tanti ringraziamenti per gli auguri e i complimenti, un abbraccio Malù!

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...