sabato 6 novembre 2010

Sapori d'autunno e polenta ai porcini



 Cosa c'è di meglio in autunno di un bel piatto di polenta che si sposa con i  funghi porcini?  E pensare che prima che venissi a vivere in Toscana non avevo mai  mangiato nè la polenta nè i funghi porcini, mentre qui è fiore all'occhiello della cucina tradizionale, e ora è diventato uno dei miei piatti preferiti...ecco la ricetta...

 
400g farina di mais
1,5 l acqua
 funghi porcini
 prezzemolo
olio evo
pepe, sale q.b.

 

Portare a ebollizione l’acqua con un poco di sale e un pò di olio e versarvi a pioggia la farina, mescolando con un cucchiaio di legno. Far cuocere per circa 45 minuti la polenta, sempre mescolando,   intanto far soffriggere aglio e olio in una padella, unire i funghi, puliti e affettati, e farli saltare per dieci minuti, a fiamma vivace. Salarli, peparli, cospargerli di prezzemolo tritato, toglierli dal fuoco e aggiungeli alla polenta, amalgamare il tutto e servire calda..buon appetito!!! 





Con questa ricetta partecipo alla raccolta sui funghi del blog Pan di ramerino

 

41 commenti:

  1. Mmmmm, qui non si scherza mica eh....ciao Malù, se ti va partecipa al mio candy, mi farebbe piacere. Ciao e ...meno male che ho già cenato altrimenti chi se la scordava questa delizia!

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia questo piatto di polenta con i funghi, deliziosa
    ciao

    RispondiElimina
  3. mamma mia cosa vedono i miei occhi...mi piace tanto fatta così!!! bravissima...

    RispondiElimina
  4. e vabbè...e allora dillo che ci vuoi far colare la bava sulla tastiera del pc......ihihihhhhh....d'ora in poi per favore metti solo minestrine e sbobbe varie!!!!
    buona domenica carissima!!!!!

    RispondiElimina
  5. Un piatto perfettamente in linea con questa stagione :DDD

    RispondiElimina
  6. Malu sei tu che mi hai fatto scoprire la polenta ; ) ma lo sai che proprio stamattina l'ho comprata?

    RispondiElimina
  7. Polenta e funghi...cosa c'è di meglio con questo tempo bigio!
    bacio

    RispondiElimina
  8. @ aria in cucina..grazie mille, accetto volentieri..ora vengo a sbirciare...
    @ Stefania..grazie mille..un bacio!
    @Raffy, hai ragione fatta così è buonissima!
    @Makenia...sei un'intenditrice doc!!! baci!
    @ Milena..hai ragione sapori d'autunno!
    @titty, e come la fai la polenta?
    @elena..giusto, quale periodo migliore, buona domenica a tutte!

    RispondiElimina
  9. Che bontà questa polenta con i funghi!L'ideale con questo freddo.
    Baci e felice domenica
    Raffa

    RispondiElimina
  10. Ciao Raffa, grazie e buona domenica anche a te!

    RispondiElimina
  11. Malù, questo bel piatto fa entrare anche con il palato nell'autunno,ottimo direi.

    Waw che bel regalo, se lo hai vinto vuol dire che te lo proprio meritavi, sono felice per te, complimenti

    RispondiElimina
  12. Ahhhhhhhhhh, come è invitante questo bel piattino di polenta!!!! Mi sembra di sentirne il profumino. . . perfetta per questo autunno, bravissima cara!!! Bacioni e buona domenica. . .

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia questa polenta!! Anche per me ci sono poche cose buone come i porcini.. per fortuna ho un marito appassionato cercatore e porta anche a casa delle belle quantità... Ho il freezer che pullula di specialità di bosco!!
    Proprio stasera provo a fare una ricettina nuova e se non sarò troppo stanca dopo cena la posterò!!!
    Baci e buona domenica....
    Franci

    RispondiElimina
  14. buongiorno signora malù..
    sto sbavando e sto cercando di afferrare quel piatto per portarlo a l'ora di pranzo sulla mia tavola ma non ci riesco :)
    e buonissima e tu sei bravissima..
    buona domenica da lai

    RispondiElimina
  15. Un piatto tipicamente autunnale e un binomio perfetto polenta e funghi! Bravissima!
    Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  16. Grazie belle signore, buongustaie! Buona domenica a tutte!

    RispondiElimina
  17. Mamma mia chre gola||| Questa polenta è da leccarsi i baffi, mi sembra di sentirne il profumino!! Bravissima! Baci.

    RispondiElimina
  18. ciao Malù!! Questa polenta ha un aspetto eccezionale. L'accostamento ai fun^ghi porcini è super. Buona domenica

    RispondiElimina
  19. ciao Malù ho scoperto per caso il tuo blog e sono diventatata subito sostenitore.......complimenti molto interessante;)))))

    RispondiElimina
  20. Grazie mille Manuela, è veramente profumatissimo!un bacio!
    Hai ragione Valeria, è un binomio perfetto, buona domenica...piovosa...anche a te!
    Benvenuta Tina e grazie!!

    RispondiElimina
  21. Ciao e complimenti per questo succulento piattino...ho imparato ad amare la polenta con i funghi...bacioni e complimenti pure per la borsettina...davvero carina..bacioni

    RispondiElimina
  22. Grazie Rossella, come si fa a non amare questa bontà!!! Buona domenica!

    RispondiElimina
  23. Polenta e funghi...mmmm...ne mangerei volentieri un bel po'.
    Il tuo piatto è molto invitante,complimenti anche per la vincita.
    Brava!

    RispondiElimina
  24. Che visione questa polenta!!E' vero qui da me non si usa molto,ma io la trovo magnifica e poi con questi fungoni deve essere una meraviglia!!Sempre irresistibili le tue ricette,un bacio grande Malù e ...grazie!!

    RispondiElimina
  25. Ciao Malu! Grazie a te! E complimenti per la ricetta!!! Mi è venuta voglia di polenta!!!! Baci

    RispondiElimina
  26. Malùùùù!! a casa mia la polenta non la facciamo mai ma questo modo di proporla con i porcini mi ispira molto!!!

    RispondiElimina
  27. Ciao malù, che buona questa polenta... è una vera delizia, bella anche la foto... brava!!!

    RispondiElimina
  28. Brava Malù...mihai proprio dato un'ottima idea per preparare la mia prossima polenta!!!!

    RispondiElimina
  29. meraviglia delle meraviglie....
    ecco solo cosi' riuscirei a far mangiare
    polenta al mio burbero...bravissima!!
    buona settimana
    Enza

    RispondiElimina
  30. com'è invitante questa polenta ... Magali è dietro la porta il profumo è arrivato fin qui! Brava, come sempre! Per quanto riguarda la borsetta, sono proprio i piccoli gesti inaspettati che scaldano il cuore! Un abbraccio Helga e la pelosotta Magali

    RispondiElimina
  31. Mhhhh il profumo arriva fin qui! Direi che sono i sapori ideali per il periodo, soprattutto oggi che Pisa è scossa da venti fortissimi (ed io non ho intenzione di mettere il naso fuori casa) hihihi un bacio!

    RispondiElimina
  32. polenta e porcini, un piatto che non morira' mai, complimenti, ciao

    RispondiElimina
  33. sono golosa sia di polenta che dei porcini..per cui,spettacolo questa ricetta,complimenti Cara!!!! ;-)
    Un bacione e buona serata:-**

    RispondiElimina
  34. così tu mi fai sentire male per la fame!!!me la papperei anche a quest'ora!!!kisssssssss

    RispondiElimina
  35. 0_o' dai da papparla tutta direi, ma quanto sei brava?!? Trooppo!!!

    RispondiElimina
  36. Ciao Malù.
    Grazie della tua visita, ora ci sono anch'io fra i tuoi Follower.

    RispondiElimina
  37. Hai ragione non c'è niente di meglio di un bel piatto di polenta...bravissima!

    RispondiElimina
  38. Che meraviglia questo piatto di polenta e porcini, si mangia già con gli occhi!!

    RispondiElimina
  39. Grazie mille a tutti!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  40. mmmmhhhh gnam gnam
    io sono una che adora andare in giro per boschi a funghi e sono anche in gamba a trovarne. due settimane fa abbiamo trovato una "miniera" di porcini e ne abbiamo portati a casa un kiletto. che bontà.
    grazie del tuo passaggio nel mio blog.
    se fai la torta caprese della mia ricetta, fammi sapere. Eleonora

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...