lunedì 22 novembre 2010

Cornettone salato con salsiccia, friarielli e provola affumicata



Vi è mai capitato di dover preparare la cena e non sapere cosa fare?  A me succede spesso...l'altra sera era anche tardi, cosa cucino?...panico...apro e chiudo il frigo...avevo avanzati dal pranzo dei broccoli di rape (friarielli in campania) con la salsiccia e della provola affumicata, tipici prodotti campani che continuiamo a preferire anche vivendo in Toscana, allora li guardo, penso di portare di nuovo in tavola quelli...poi penso che qualcuno storcerà il naso....allora ecco...si accende la lampadina....li infilo in un impasto..nooo!! è tardi non ce la faccio...aspè..un'altra lampadina....sono andata a guardare tra i miei prodotti della Molino Rossetto e ho visto la farina con lievito, ecco..trovata la soluzione...però volevo fare un involucro diverso, non il solito calzone , ho chiesto consiglio alle mie care amiche cuoche, mi hanno dato delle idee, poi dopo aver preparato l'impasto, inizio a stenderlo e... mi viene a punta...la terza lampadina....ecco!!! faccio un cornettone!!! Che dite, vi può interessare la ricettina? Mi sembra di aver sentito qualche si..allora vado...
Ingredienti:
500 gr. di Farina Rossetto con lievito
sale,
75 ml di olio evo,
un bicchiere di acqua tiepido,
mezzo cucchiaino di zucchero.
Ripieno:
broccoli,
salsiccia spellata,
provola affumicata.
Procedimento:
Impastare tutti gli ingredienti, fare una palla, stenderla a forma di triangolo, aggiungere il ripieno e arrotolare dando la forma di un cornetto, spennellare con del latte, io ho aggiunto dei semi di sesamo,  perchè mi piacciono molto, infornare a 180° per 40 minuti circa. Servire caldo e filante....che dire....non è rimasta nemmeno una fetta.... 








29 commenti:

  1. Eccome se mi interessa questa ricettina!!!...ottima!...quel ripieno in foto mi sta facendo venire una fame!!!!!! ^_^ bravissima!

    RispondiElimina
  2. e tu questo lo chiami stuzzichino??????
    con una fetta io sto a posto!!
    che buooooono! uffi, io qui i friarielli non li trovo! sniff. urge viaggetto in Italia, friarielli, radicchio....uffi e strauffi!

    mamma che buono che dev'essere!!!!

    RispondiElimina
  3. mamma mia che spettacolo...l'avrei mangiato tutto sola, troppo buono!!! complimenti!

    RispondiElimina
  4. wow...spettacolare.....io prediligo i dolci, ma questo è davvero una bomba!!!
    complimenti!!!
    ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
  5. ma che bello e che buono! brava

    RispondiElimina
  6. CHIRIBBIO che meraviglia!!! lo so che è ora di merenda...ma un pezzetto me lo farei fuori...te ne è avanzato un pezzettino?????

    RispondiElimina
  7. wowwwwwwwwwwww che spettacolo!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. te ne e' rimasto????in caso sono disponibile per l'assaggio..brava e baci

    RispondiElimina
  9. Ma che bel cornettone!!! il ripieno è perfettamente nelle mie corde...questi ingredienti girano spesso nella mia cucina...un bacione e complimenti :)

    RispondiElimina
  10. Ci credo che l'avete mangiato tutto..una bontà!!!!

    RispondiElimina
  11. deve essere gustosissimo!
    Baci

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che stuzzichino!!! Deve essere ottimo!!!
    Ciao ciao!!

    RispondiElimina
  13. Uffaaaaa...arrivo sempre tardi...chi ha preso il mio pezzetto?Credo di sapere chi è...se lo trovooo....

    RispondiElimina
  14. Na meraviglia agl'occhi...figuriamoci al palato...ciao.

    RispondiElimina
  15. Una sola parola....splendidi.....un bacino e buona notte....s.tefy

    RispondiElimina
  16. mamma mia che cornettone deliziosoooo... complimenti!

    RispondiElimina
  17. oh mamma, e che ripieno da sballo!!!

    RispondiElimina
  18. ma quante cose buone mi son persa..ciaciona bella??Mannaggia!!però arrivo giusto in tempo per gustare questo cornettone fatto chi Friariell!!Ma sai che proprio oggi li ho preparati e ne sono avanzati un bel pò anche a me!!Quindi a cena ci saranno di nuovo loro!!
    Bellissimi anche i muffin..colorati e solari come te!!
    un abbraccio forte dolce Malù!!

    RispondiElimina
  19. interessa,interessa....vado a scongelare i vari ingredienti e stasera la faccio...Grazie!!
    complimenti!
    baci
    Enza

    RispondiElimina
  20. wow...non ho parole, portami questo a cena e non lo rivedi più :D un bacio, B

    RispondiElimina
  21. maròòòòòò marialuisa..
    e un cornetto che mette la bava alla bocca...e si i broccoli (friarielli) sono un qualcosa di molto saporiti in questo periodo....mi sai facendo svenire e molto buonissimi davvero...complimenti..
    p.s. la prossima volta invitami che corro subito a gustarmelo..
    ciao da lia

    RispondiElimina
  22. un gran bel cornettone una bella scelta è magnifico

    RispondiElimina
  23. Posso tirare un morsicino o è già tutto finito? brava malù!

    RispondiElimina
  24. Ecco mentre aprivo il tuo blog, pensavo: vediamo come mi farà morire di voglia stavolta, e avevo ragione come al solito golosissime le tue ricette.bravissima!

    RispondiElimina
  25. ma che bontà...da leccarsi i baffi!!1
    ho lasciato un premio per te nel mio blog
    baci

    RispondiElimina
  26. siamo tornate! Avevamo visto la ricetta da lontano, ma la connessione era pessima e non siamo riuscite a postare un messaggio ... eccoci questo cornetto è davvero invitante! Brava Baciotti Helga e Magali

    RispondiElimina
  27. buonissimo questo cornettone gigante, il ripieno è come piace a me con le verdure e poi io amo la provola sciolta :).

    RispondiElimina
  28. Grazie mille a tutti!!!! Come al solito siete carinissimi..grazie di cuore....

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...