venerdì 1 ottobre 2010

Risotto ai funghi porcini


C'era una volta un fungo porcino

che per nomea faceva il malandrino.
Lui ci sta proprio con tutte,
che sian scaloppe, vitelle o prosciutte.
Un giorno finì in guazzetto,
con un petto di pollo tagliato a tocchetto.
Nella pizza lui si sente un re,
e se la mangi fa felice anche te!
Non dirmi che sono terroso,
voglilo fare solo un pò il tenebroso.
Se mi tagli fine-fine e mi metti sul carpaccio,
stai sicuro che tu rimedi un abbraccio.
Ora ti auguro buon appetito
che con queste rime ti ho garantito.
 
(Versi presi dal blog Peperoni e patate)






 L'autunno è arrivato, e con lui anche i suoi bellissimi frutti, tra cui i funghi!! Alcuni lo sanno, io li adorooo!!! Specialmente i porcini, che ho imparato ad apprezzare e a cucinare da quando vivo in toscana,  qui si mangiano in mille modi...con la polenta, con i crostini, sulla pizza, con il risotto...e oggi li ho mangiati proprio così, con un buonissimo risotto..vi va di leggere la ricettina? Mi sembra di aver sentito un si...allora procedo...
Ingredienti:
400 g di riso arborio
400 g di funghi porcini freschi
brodo  vegetale, circa un litro,
100 g di burro
una tazzina di vino bianco
 prezzemolo,
 olio extra di oliva
sale , pepe
Preparazione:

Strofinare i porcini con un panno umido per eliminare la terra, togliere l'ultima parte del gambo e tagliarli a fettine,in una pentola capiente far sciogliere  metà dei burro e l'olio,  unite i funghi, cuocere per qualche  minuto mescolando spesso, poi toglierli  e metterli su un piatto...
Aggiungete al fondo di cottura dei funghi l'altro burro e, quando si sarà sciolto, versate il riso e lasciatelo tostare  cinque minuti mescolando. Aggiungere  il vino e farlo evaporare. Aggiungete un mestolo di brodo caldo,  mescolando spesso, man mano che il brodo viene assorbito aggiungerne dell'altro. Quando il riso è quasi cotto aggiungere i porcini messi da parte e il prezzemolo, tritato finemente, far cuocere altri 5 minuti e alla fine regolare di sale e  spolverare con  pepe bianco macinato al momento...vi garantisco che era da leccarsi i baffi!




Con questa ricetta partecipo al contest: Mario's Mushroom ovvero...la raccolta sui funghi del blog Pan di ramerino



29 commenti:

  1. Ciao malù come stai?? e da un secolo che non ti sento, buono questo risottino, poi con quei porcini, un bacio.

    RispondiElimina
  2. ne prenderei volentieri una porzione...che deliziaaaaaaa!!! bravissima!

    RispondiElimina
  3. Ciao Fabiola, hai ragione, ma ultimamente ho avuto tantissimo da fare, cose belle e cose brutte...un abbraccio, ciao!
    Ok, Raffy, te la passo la porzione, stai attenta a beccarla!

    RispondiElimina
  4. Maria luisa appena trovo dei funghi belli come so io,lo devo fare assolutamente!!Lo amo questo risotto e con l'arrivo dell'autunno,la voglia è sempre più forte!!1Bravissima cara,ha un aspetto delizioso,ben mantecato..come piace a me!!!Oggi siamo tutti matti pe le rime eh??Un bacio stella e sogni d'oro!!e

    RispondiElimina
  5. Ma che buono! Vai tu a cercare funghi?
    Non sapevo ti piacessero...a me quelli rossi coi puntini bianchi me fanno mori'!!!Ciao bella!!!!!

    RispondiElimina
  6. Sembra di sentire il profumo....davvero ti piacciono i funghi??????????????? ma va!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Damianaaa!!!!Vai in montagna a raccoglierli? ma vai da sola? Perchè con tutto quello che ti succede è meglio se vai accompagnata, num fa sta cu pensier!!!Baci!!!
    A quelle che credevo mie amiche..e invece sono amiche del giaguaro..fate le spiritose, eh?

    RispondiElimina
  8. Ciao, adoro i funghi! sono buoni in tutte le salse, come ben dice la tua poesiola...

    RispondiElimina
  9. il risotto ai funghi porcini è un classico ma sempre super buono e goloso...se poi i porcini sono freschi ancora meglio....

    RispondiElimina
  10. Qualcosa mi dice che ne hai un bel po' da far fuori, beata te! Mio padre fin'ora ne ho trovato uno solo e piccolo e per ora niente risotto, prutroppo!

    RispondiElimina
  11. Ottimo risotto, i porcini sono veramente gustosissimi, e poi con il pepe bianco..penso che rafforzi il sapore. che nedici?
    baci

    RispondiElimina
  12. wow e divertente la storia del funghetto brava..
    e complimenti per il risotto che e strabuonissimo...
    passa a trovarci cara malù stiamo facendo la nostra prima raccolta mi fà piacere se partecipi vieni a vedere di cosa si tratta...
    ciao cara da lia

    RispondiElimina
  13. ..ma sai che il risotto ai funghi è uno dei miei poiatti preferiti?!Io lo faccio proprio come te..quindi garantisco che il risultato è fenomenale!!!

    RispondiElimina
  14. Da leccarsi i baffi davvero questo risottino!!!
    Perfetto nella sua semplicità!
    Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  15. moolto buoni, a me i porcini mi fanno impazzire non ho ancora trovato una ricetta che non mi piaccia

    RispondiElimina
  16. che ne dicano tutti, per noi la morte del fungo porcino è il risotto! Il tuo è molto invitante! Baciotti Helga e Magali

    RispondiElimina
  17. Il risotto con i porcini è uno dei miei piatti preferiti!!
    GNAM!

    RispondiElimina
  18. Adoro i funghi, mi piace molto il risotto e che dire!! Questa è la ricetta per me!! Complimenti!! Splendido risotto!Baci.

    RispondiElimina
  19. Proprio ieri sera in Umbria ho mangiato i miei primi porcini....ottimi.....bella la tua ricetta.....baci Anna

    RispondiElimina
  20. Ciao!!! Bellissimo anche il tuo blog! Lo metto subito tra i preferiti! :)

    RispondiElimina
  21. Buonissimo adoro il risotto con i porcini!!
    Baci Francesca

    RispondiElimina
  22. Ciao Malu,anchr io adoro i funghi, ma soprattutto i porcini, infatti vorrei proprio vivere nelle tue zone per gustare i veri porcini...quelli callosi, non quelli che vendono da noi che sono mollicci quando li cucini!!! complimenti per la ricetta, sicuramente la proverò! un bacio

    RispondiElimina
  23. Ciao! come va' mi sembra non male date le prelibatezze che ci cuini! ottimo questo risotto...che bontà i porcini!!!!

    RispondiElimina
  24. un risotto al bacio!!!!
    complimenti!!!

    (ps: ho letto quelle belle parole sull'amicizia che hai nella home page..... quanta verità e.... quanta nostalgia di chi purtroppo non c'è più)

    ciaooo

    RispondiElimina
  25. molto belle i versi sul porcino, che bisogna cucinare in modo cosi semplice

    RispondiElimina
  26. carissima Maria Luisa grazie per seguirci sempre e ... a Parigi devi proprio farti portare!

    RispondiElimina
  27. il profumo di questo risottino è arrivato fin qui, che delizia!

    RispondiElimina
  28. Adoriamo il risotto ai porcini, sa di casa, sa di calore e non sappiamo resistervi! La stagione è quella giusta, puoi scommetterci che presto ci regaleremo anche noi questa delizia!
    Buona notte
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...