domenica 24 ottobre 2010

Parmigiana di melanzane



Oggi vi presento la "mia" parmigiana di melanzane, perchè essendo una ricetta tipica regionale ognuno la fa in modo diverso, sicuramente molti non saranno d'accordo con me, ma ovviamente ognuno mangia e cucina come gli è stato insegnato nella sua famiglia, e mia mamma l'ha fatta sempre così e io ho continuato a farla nello stesso modo.. penso che  la parmigiana sia meglio farla  in estate, quando melanzane e pomodori sono nel periodo migliore, e non hanno sapori amari da eliminare attraverso sale, coperchi, ecc...



Ingredienti:
1 kg di melanzane,
salsa di pomodoro al basilico,
parmigiano,
provola affumicata o fior di latte,
farina,
un uovo,
olio extravergine
Procedimento 
Lavare e sbucciare le melanzane, quindi tagliarle a fette nel senso della lunghezza,  infarinarle, passarle nell’uovo sbattuto con sale e pepe e friggerle in olio molto caldo.Una volta fritte metterle ad asciugare su carta assorbente e quando sono pronte disporle in una pirofila a strati  mettendo  le fette di melanzane, delle fettine di provola e di fiordilatte, qualche cucchiaio di salsa di pomodoro al basilico, preparata a parte, e tanto  parmigiano grattugiato. Completare fino a esaurimento degli ingredienti.  Mettere in forno molto caldo per 25 minuti e fino a che non si fa una bella crosticina dorata,  servire calda e  filante.












.

27 commenti:

  1. Ma io...ma io...noooooo...non si fa cosi'!!!
    ma perchè insisti!!!
    mi tocca aspettare la prossima estate per farla...mannaggia a te!!!!!

    RispondiElimina
  2. Mio marito va matto per le melanzane!! Hai ragione, ognuno la fa a suo modo, e il tuo mi sembra molto molto gustoso!!
    Buona Domenica !!

    RispondiElimina
  3. mi ricorda la domenica a casa mia...deve essere deliziosaaaaaaaa!!! bravissima, buona domenica!

    RispondiElimina
  4. buona!! fatta così con la provola è diversa, ma gustosa! buona domenica

    RispondiElimina
  5. Grazie signore, effettivamente ognuno ha la sua ricetta che sa di casa e di famiglia, d'altra parte la cucina è anche questo, fantasia creatività, tradizione ed è bello anche confrontarsi con altre culture...buona domenica a tutte voi!!

    RispondiElimina
  6. Carissima Malù, hai ragione ognuno la fa a modo suo, ma la tua ci sembra molto stuzzicante e se lo dice Magali! Ciao e complimenti!

    RispondiElimina
  7. Malù,bonaaa!anche a casa la facciamo simile! Complimenti anche per la presentazione ;)

    RispondiElimina
  8. credo che la parmigiana sia un piatto che oltre alle melanzane devi metterci la fantasia...e la tua a me sembra perfetta...brava e bacioni

    RispondiElimina
  9. ciao gioia...
    lo sai che anch io qualche giorno fa o fatta l aprmigiana e l abbiamo ftta uguale..
    perche anch io la fò cosi come mi ha insegnato mia mamma...e buonissimaaaaaaaaaa..brava malù
    ciao da lia

    RispondiElimina
  10. Malu ammetto che dalla foto mi sembra molto invitante la tua versione....vabbè dai la prossima volta la provo così ; )

    RispondiElimina
  11. Per Helga..grazie, ma Magali è proprio una buongustaia!!!
    Grazie Francy...:)
    Grazie mille Rossella!
    E' vero Lia è proprio buonissima!! GRazie mille!

    RispondiElimina
  12. Carissima Malù ci siamo permesse di inserirti nella staffetta dell'amicizia iniziata da Yaya, ci farebbe piacere conoscerti un po' di più, se hai piacere di saperne di più vieni a trovarci sul nostro blog domani sera Helga e la pelosotta Magali

    RispondiElimina
  13. La parmigiana mette sempre di buon umore e la tua sembra gustosissima.Mi piace da morire con la provola affumicata.Di solito,prima di conoscere Michele,originario della provincia di salerno,non passavo le melanzane nell'uovo ma mi sono dovuta ricredere,la parmigiana risulta veramente speciale.Buona serata e a presto

    RispondiElimina
  14. Gustosissima e invitante. Vale la pena prepararla.
    Buona giornata cara.

    RispondiElimina
  15. Giorno!
    Il tuo sfondo è pronto da giorni...se non va bene lo cambio....
    fammi sapere
    bacio
    azzurra

    RispondiElimina
  16. Ciao Malu! Sei la mia seguitrice n° 100,ti comunico che hai vinto un premio da MartitaCatita,scrivimi una email com i tuoi dati! Bacibaci! Marta

    RispondiElimina
  17. Che delizia!Complimenti!Brava come sempre!

    RispondiElimina
  18. Deliziosa, e poi con la provola affumicata...è da provare!
    Baci

    RispondiElimina
  19. Maria Luisa anch'io le adoro prima passate nell'uovo,sembra che alla fine assorbano meno olio!!Sempre graditissima una bella parmigiana,è saporita e con un buon pane è la fine del mondo!!Un abbraccione tesoro bello!!

    RispondiElimina
  20. Piacere Maria Luisa! Sono entrata per caso adesso nel tuo blog e trovo una raccolta di ricette fantastiche!! Tutto il tuo blog è molto interessante!!
    La quiche qui sotoo ha un aspetto squisito, il riso ai porcini, gustosissimo!!!
    Piano piano mi guardo con calma tutte le tue preparazioni. Intanto ti faccio ancora tanti complimenti!!
    A presto!
    Franci

    RispondiElimina
  21. Buonissima,ricetta molto particolare complimenti!
    Baci Francesca

    RispondiElimina
  22. ..noi ci mettiamo anke le fettine di salameee!! buonissima la parmigiana!

    RispondiElimina
  23. Sono perfettamente d'accordo co te Malù... ognuno cucina come gli è stato insegnato! Ma a volte per esigenze di dieta si varia... Mi hai fatto venire una voglia di "vera parmigiana" che non hai idea! La mia mamma l'ha sempre fatta esattamente come te, ma io per ridurre le calorie ometto la frittura e griglio le melanzane, ma vuoi mettere che differenza di sapore?! NOn c'è davvero paragone!

    RispondiElimina
  24. buonissima malù, come tutte le cose che prepari tu hanno un aspetto davvero invitante :)

    RispondiElimina
  25. Ahhhhhhhh, che bontà la parmigiana di melanzane!!! Complimenti Malù, ha un aspetto molto ghiotto, brava!!!

    RispondiElimina
  26. Grazie mille a tutti, buona domenica!!!!

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...