lunedì 20 settembre 2010

Farfalle "carioca" con ragù ai carciofi e bellissimo progetto





So che vi state chiedendo cosa sono le farfalle carioca, non lo sapevo nemmeno io, fin quando non le ho viste, belle, grandi e colorate, mi hanno subito incantata e le ho comprate pensando già a come cucinarle, certamente una salsa bianca per non perdere di vista i colori, quando sono arrivata a casa ho guardato nel frigo e ho trovato una busta di  spicchi di carciofi surgelati e della carne tritata, ecco, la ricettina si era formata nella mia mente..ragù di carciofi! Ora vi spiego la ricettina....
Farfalle carioca, 500 gr.
una busta di carciofi surgelati
mezzo chilo di carne tritata,
panna da cucina,
pancetta
vino bianco
aglio, cipolla.
Procedimento
In una padella soffriggere l'aglio e la pancetta, aggiungere gli spicchi di carciofi,  un pizzico di sale e di pepe, versare un mestolino d’acqua e farli cuocere a fuoco moderato e tegame coperto, per 20 min. circa, da parte in un altro tegame capiente soffriggere la cipolla, aggiungere la carne macinata, far rosolare, aggiungere il vino e far evaporare, unire ora i carciofi cotti e continuare la cottura per altri 10 minuti circa. Intanto lessare la pasta, una volta cotta unirla al ragù, se necessario aggiungere un pò di acqua di cottura della pasta, mantecare con della panna da cucina e servire...buon appetito!!!





L'ho già fatto in precedenza, ma voglio ancora scusarmi per non essere molto presente nei vostri blog, ma in questo periodo mi sono capitate molte cose, alcune spiacevoli altre piacevoli come questa che vi voglio raccontare, qualcuna di voi sa che io sono volontaria nella Misericordia del mio paese e con loro abbiamo presentato un progetto su cui lavoro da molto tempo ideato da me con la collaborazione di una persona che ha avuto il trapianto di rene per aiutare le persone che fanno dialisi, non vi spiego tutto, ma ve lo riassumo nel volantino che abbiamo preparato....




il progetto è stato presentato ieri durante una bellissima festa ed ha riscosso molti consensi, sono molto, molto contenta!!!

27 commenti:

  1. Malu che piatto invitante, carino, allegro!!!
    Non ti fermi mai e sei unica per questo!!!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per la gustosa ricetta e per il vostro progetto!!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo progetto, sei proprio da ammirare.
    E quelle farfalle, ma esistono veramente?

    RispondiElimina
  4. Grazie titty!!!!
    Grazie anche a te Tiziana!
    Si Maria Cristina, esistono veramente, infatti ho messo anche la foto della pasta cruda!!
    Un abbraccio a tutte!

    RispondiElimina
  5. ciao malu... bellissime queste farfalle e squisito il piatto che hai preparato! Ho dato un occhiata al volantino, bellissimo progetto, continuate così!
    Buona Serata
    Terry

    RispondiElimina
  6. Che belle le farfalle!! Ma soprattutto che bel progetto! Conosco molto bene le Misericordie e tutto il bene che fanno, i volontari sono tutte persone speciali, come te Malù!!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  7. che bella colorata questa pasta, complimenti per il progetto.

    RispondiElimina
  8. Ma che belle farfalle colorate?
    Non le ho mai viste...se le trovo ,anzi no,le devo trovare per provare questo piatto ,adoro i carciofi!!Bè ...per il progetto non mi stanchero' mai di complimentarmi con te...sei unica!!!!Smack!!!1

    RispondiElimina
  9. complimeti per il progetto, è stupendo...e stupende sono queste farfalle!!!! sembrano farfalle vere...che bei colori!!!
    un abbraccio
    Fiorella

    RispondiElimina
  10. Ciao cara! Complimenti per la ricetta, ma altrettanti complimenti per il tuo progetto!! Bacioni.

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutte belle signore mi ha fatto molto piacere condividere con voi questa parte bella della mia vita, un abbraccio a tutte!

    RispondiElimina
  12. tante volte le ricette più buone sono quelle che facciamo con la nostra inventiva.....e questa ricetta è una di queste...complimenti....

    RispondiElimina
  13. E' proprio vero Stefy, la fantasia è essenziale in cucina, grazie, baci!

    RispondiElimina
  14. Cara Malù,vuoi anche scusarti per l'assenza??Tesoro,ma tu hai avuto un impegno grande da portare a termine..un progetto bellissimo che tende la mano a che ne ha bisogno!!Devi essere orgogliosa..ma soò che lo sei,,si sente la tua soddisfazione!!Ti auguro un successo grande per il tuo progetto,con il mio abbraccio ti esprimo la mia stima!!!Le farfalline sono fantastiche e il sughetto è speciale comm a te!!!

    RispondiElimina
  15. Che belle colorate queste farfalle, mettono tanta allegria. complimenti per il tuo progetto, io lavoro nel sociale e queste iniziative sono ammirevoli, e mi mettono tanta allegria. continuate così, Bravissime ciao ciao

    RispondiElimina
  16. un piatto squisito...complimenti...buona giornata

    RispondiElimina
  17. davvero un bel progetto, compliemnti.
    e complimenti per la pasta, eccezionale!
    baci.

    RispondiElimina
  18. Ma che belle dove le hai trovate???
    Complimenti anche per la iniziativa è bello sapere che c'è gente che si prodiga per gli altri!

    RispondiElimina
  19. Grazie Damiana!!!!!La tua stima mi rende molto felice!!!
    Grazie Antonella, allora tu sai che mentre aiuti gli altri aiuti anche te stessa, un bacio.
    Grazie alialexa, buona giornata anche a te!
    Grazie mille anche a te, Betty!
    Ciao Lunedì, li ho comprati zona Fontina, hai presente? (non posso fare nomi!) La gente che si prodiga per gli altri ti posso assicurare che è tantissima, per fortuna! Baci pisani!

    RispondiElimina
  20. eccomi qua anche se non sono a casa (il blog continua inesorabile) un attimo di corsa ... invitante e curiosa la pasta e un plauso di ammirazione per il tuo impegno degno veramente di nota, complimenti Helga e Magali (che mi manca tanto) a casa solinga!

    RispondiElimina
  21. Grazie mille Helga, povera Magali sola soletta....
    Grazie, Iaia, baci!

    RispondiElimina
  22. bellissime queste farfalle colorate!e complimenti per il progetto!!
    a presto baci

    RispondiElimina
  23. farfalle fantasie e latua fantasia a spiccato il volo e un piatto succulente...non ti nego che mando giù la saliva in continuazione a vedere sto piatto formidabile e con le tante farfalle colorate...
    potrei invitarmi a casa tua per gustarle sai a pochi chilometri.... hihihi mi metterò alla ricerca delle farfalle carioca e le gusterò con la tua ricetta..
    un baccio carissima da lia buon w.e.

    RispondiElimina
  24. Bellissime le farfalline e gustosissime con i carciofi!!! Complimenti per il progetto Malù, sei grande!!!

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...