giovedì 5 agosto 2010

Panini napoletani







Domenica ho festeggiato il compleanno di mio marito e mi sono divertita a preparare tante cosine buone che man mano posterò....oggi vi presento i miei panini napoletani, per la verità non li avevo mai fatti, è stata la prima volta, però li rifarò sicuramente perchè sono buonissimi...ecco la ricetta..

                                                          INGREDIENTI
600 g di farina 00
300 g di latte
50 g di burro
50 g tra pecorino romano e parmigiano reggiano grattugiato
2 uova intere
un cucchiaino di sale fino
un cubetto di lievito di birra
pepe
1 uovo per spennellarli




Ingredienti per il ripieno, che ovviamente può essere fatto a piacere..
prosciutto cotto,
salame
formaggio semipiccante,
 mi erano avanzati dei carciofi cotti in padella e li ho usati per fare anche dei panini ai carciofi e scamorza affumicata...


Io ho fatto l'impasto nel robot da cucina e ho messo tutto insieme, la farina, il sale, il lievito di birra, le uova, il latte tiepido e il burro morbido tagliato a pezzettini. Una volta fatta la palla, coprire e lasciarla lievitare fino al raddoppio del suo volume. Quando è lievitato, prendere l’impasto e dividerlo in quattro pezzi, stenderlo fino a formare un quadrato, mettere i pezzetti di salumi, pigiarli un pochino e aggiungere del pepe e il formaggio grattugiato. Arrotolare fino a formare un rotolo e poi affettarlo in piccole fette. Ripetere l’operazione anche con l’altra pasta. I panini vanno messi in una teglia ricoperta di carta forno distanti tra loro, far lievitare di nuovo fino al raddoppio, poi spennellarli di uovo sbattuto e infornarli a 200° per 20 minuti circa..buon appetito!










38 commenti:

  1. Buoni Malù, auguri a tuo marito.

    RispondiElimina
  2. FA-VO-LO-SI! Questi panini hanno qualcosa di speciale, più li guardo e più me ne innamoro! Sono dorati, soffici, gustosissimi... Devo provarli al più presto.
    Auguri al marito!

    RispondiElimina
  3. Grazie Fabiola, baci!
    Lucia te li consiglio, provali!
    Ho fatto delle modifiche al blog, che ve ne pare?

    RispondiElimina
  4. Oddio che meraviglia!! questa ricetta mi invita parecchio!!Fantastici malù!!quanti ne vengono con una dose??

    RispondiElimina
  5. Mamma mia, Malù...sono troppo invitanti..vorrei essere nella tua cucina per farne una scorpacciata :)

    RispondiElimina
  6. e questo è solo l'inizio!!m'immagino il resto che arrivera'!Ma questi bisogna farli all'ultimo momento o anche il giorno prima?IDEA!!!!!!
    li faccio per ferragosto!!!il blog è piu'...come dire...capiente...hai allargato la cucina?

    RispondiElimina
  7. Per francy: non li ho contanti ma una trentina si curamente erano!
    Grazie Chiara, effettivamente uno tira l'altro!
    Per Makenia: noi li abbiamo mangiati anche il giorno dopo ed erano buoni, però appena fatti sono speciali! Si ho allargato la cucina, sono appena andati via i muratori!!!ihihihi!

    RispondiElimina
  8. Bellissimi ,ottimi per le festicciole,me li segno
    e li provo senz'altro
    Ciao!

    RispondiElimina
  9. buonissimi!! fragranti e gustosi...da provare! baci

    RispondiElimina
  10. mamma mia malù! che buoni! ne papperei uno anche adesso che ho abbondantemente cenato ; ) quelli ai carciofi poi.....mmmmmm.....bravissima!!!

    RispondiElimina
  11. 1° mi piace tanto questa modifica al blog.
    2° questi panini sono a dir poco fantastici, mi viene da prenderli dallo schermo e mangiarli, mi sembra sentirne il sapore.
    BRAVA!

    RispondiElimina
  12. Mamma mi che panini!!!!! Sempre esagerati voi napoletani ;) bello il blog e belle ricette, se ti va vieni a trovarmi sul mio blog!

    RispondiElimina
  13. che buoni, sopratutto quelli formaggiosi. somigliano molto a quelli tipici dell'agrigentino, che si chiamano mescate e sono farcite con salsiccia, origano, formaggio e olive nere!
    baci baci
    setfania (noidueincucina)

    RispondiElimina
  14. Tanti auguri a tuo marito cara!!! buonissimi i panini!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Ma sono una delizia questi panini!!
    A quest'ora ne mangerei volentieri qualcuno...
    Ciao ciao!

    RispondiElimina
  16. devono essere davvere gustosiii! Auguri per tuo marito.
    Baci

    RispondiElimina
  17. Grazie mille, care signore, il marito ringrazia!

    RispondiElimina
  18. Cara Malù, questi panini sono uno spettacolo, molto invitanti! E auguri cara, anche se in ritardo!!! Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  19. Che goduriosi questi panini...ciao.

    RispondiElimina
  20. Auguri a tuo marito! Questi panini smuovono le montagne! come vorrei addentarne uno, due ... per tipo! un saluto
    Kemi

    RispondiElimina
  21. Che paninetti gustosiiii!
    Non ne avete avanzato neanche uno per me, vero?
    Elisa

    RispondiElimina
  22. mamma mia che cose molto carine e sfiziose! saranno andati a ruba.io adoro quelli con i carciofi!!

    RispondiElimina
  23. Ces sandwichs semblent délicieux.
    Je note ta recette.
    Bon dimanche et à bientôt.

    RispondiElimina
  24. Per speedy, non importa il ritardo grazie mille.
    Per Max, grazie e benvenuto!
    Per Kemi, grazie sei proprio...ghiotta!
    Per Elisa, la prossima volta, giuro che te ne lascio!
    Per Lucy, grazie mille, si sono proprio andati a ruba..uno tira l'altro.
    Per Nadji, merci, bon dimanche à toi aussi!

    RispondiElimina
  25. Ti ringrazio dei coplimenti,e da tanto che non metto più delle ricette,sono molto impenato, a fare yoga ,meditazione, mi manca tanto il blog
    spero di trovare un po ditempo cosi metto ancora delle ricette complimenti per il tuo bellissimo blog se ti fa piacere lo metto nei miei prefiti

    ciao Giuseppe

    RispondiElimina
  26. e certo che mi fa piacere Giuseppe! Spero che tornerai presto e con tanta tranquillità!

    RispondiElimina
  27. Ciao!! Piacere si conoscerti! ^^
    GRazie per il commento!! ANche e tue ricette non sono niente male :)
    Ti seguirò d'ora in poi :)
    A presto!!
    Baci..Fede

    RispondiElimina
  28. ciao anche se in ritardo auguri a tuo marito che boni questi panini!!brava anzi bravisisma e te ne rubo uno per la merendina..bacioni

    RispondiElimina
  29. favolosi la versione ai carciofi. Buon rientro dalle vacanze. Si è sentita la tua mancanza.

    RispondiElimina
  30. Malù intanto questo blog è diventato ancora più bello,oltre alla tua genuinità e alla bontà delle tue ricettine,ora è anche ricercato e chic,complimenti..mi pia ce assai!!Per i panini non ci sono parole,queste fotone sono da infarto..parlano chiaro,quelle ai carciofi un'idea geniale!Tanti auguri al maritino super fortunato,ha festeggiato alla grande e a te un baciotto.. a risentirci presto "ciaciona bella""

    RispondiElimina
  31. Sono fantastici questi panini, non potevano che essere buonissimi, a noi è venuta l'acquolina, soprattutto quelli ai carciofi ci ispirano troppo!
    Baci e buona settimana
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  32. ...mamma mia che spettacolo, queste foto bucano lo schermo e sono di un goloso!!!
    Complimenti!!!!!!!

    RispondiElimina
  33. Per Darkfee, benvenuta e grazie!
    Per Rossella, prendi pure, grazie!
    Per Mimì, bella Mimì grazie mille, anche voi mi siete mancate!
    Per Luca e Sabrina, grazie mille, provateli sono davvero buoni!
    Per Simo, grazieeee!!!!

    RispondiElimina
  34. i panini napoletaniiii... uuuuuuuuuhhhhhhh che meravigliaaa!!!!!!
    segno tutto, volgio provarli, mio marito ne va matto.
    baci baci.

    RispondiElimina
  35. Carissima, si vede che mi sono distratta parecchio eh!!! In un altro momento non mi sarebbero sfuggiti questi panini che ai miei occhi e alle mie papille fanno un effetto davvero esagerato.... mi sembrano proprio degni dei palati più esigenti e del mio appetito sempre vigile!!!

    Un abbraccio....Fabiana

    RispondiElimina
  36. Ciao Betty, si provali, non te ne pentirai!
    Grazie Fabiana, sicuramente non è solo il tuo appetito ad essere vigile, il mio..non te lo dico proprio!!!

    RispondiElimina
  37. non posso non provarli, sono così belli da vedere!!! Baci

    RispondiElimina
  38. appena visti su fb.... ho dovuto cercarli!!! che buoniiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...