giovedì 12 agosto 2010

Ciambellone rustico











Alla festa poteva mai mancare un bel ciambellone salato? Ma no!!! Perchè io adoro i lievitati salati, (ma forse si era capito), ed ecco allora la ricettuzza, già collaudata perchè l'avevo già fatto, l'impasto è come un pan brioches, quindi morbido e soffice....
Impasto
500 g farina
5 uova
50 g burro morbido
250 g latte tiepido
un cubetto di lievito di birra,
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di olio evo
pepe

Farcitura
100 g di parmigiano e pecorino grattugiati
150 g di formaggio a dadini (emmenthal, provolone, scamorza,ecc)
150 g salumi a dadini (prosciutto cotto, mortadella, salame,ecc.)
150 gr. di olive snocciolate
Procedimento:

In una ciotola, lavorare tutti gli ingredienti dell'impasto. Il composto sarà molto morbido, far lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio (almeno un'ora).
Trascorso questo tempo, lavorare di nuovo l'impasto amalgamando prima bene il formaggio grattugiato, e poi i salumi e i formaggi a dadini.
Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato, far lievitare nuovamente fino a che l'impasto abbia quasi raggiunto il bordo dello stampo.
Cuocere in forno preriscaldato a 150 gradi per 40-45 minuti.









35 commenti:

  1. E' sontuosa e ricchissima questa ciambella. Credo proprio che ci metterebbe pochissimo a sparire. Complimenti, buon week end

    RispondiElimina
  2. Ma che bello!! Non ho mai mai fatto lievitati salati ma da tempo mi balena l'idea di provare i muffins. metto in lista anche questo tuo ciambellone, dev'essere buonissimo. Grazie. Bacio, bon ferragosto.

    RispondiElimina
  3. Arieccome, scusami Malù.... con queste dosi, quanto dev'essere grande lo stampo? Grazie. Aribacio.

    RispondiElimina
  4. una meravigliaaaaaaaaaa!!!!bravissima^;^
    piacere di conoscerti..sono Elisabetta :))

    RispondiElimina
  5. Impazzisco anch'io per i lievitati e quando poi sono arricchiti con golosità varie ... Questo diventa veramente molto soffice! Buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. che bello!!!!lo voglio provare anche io..bacionie complimenti

    RispondiElimina
  7. Segnato, lo sai che pensavo di farlo, quin grazie per la ricetta e buon ferragosto.

    RispondiElimina
  8. Uhm...viene l'acquolina anche a quest'ora, ma anch'io vorrei sapere quanto dev'essere grande lo stampo.
    Buon ferragosto,
    Miriam

    RispondiElimina
  9. che meraviglia, è perfetto questo ciambellone, brava ciao ciao

    RispondiElimina
  10. Ma che meravglia questa ciambella!!
    Bravissima!!
    Ciao e buon ferragosto!

    RispondiElimina
  11. Ciao!
    Grazie per essere passata da me, ora ti seguo anche io!
    Buona giornata
    Cristina

    RispondiElimina
  12. Comoplimenti Malù, questo ciambellone rustico è straordinario! Copio la ricettina, baci!!!

    RispondiElimina
  13. caspita e che meraviglia e che fameeee!!!
    buon w.e.

    RispondiElimina
  14. Grazie a tutte...allora io ho usato uno stampo al silicone di 24 cm. di diametro.
    Buon fine settimana e buon ferragosto a tutte, anche se qui piove!!!!!

    RispondiElimina
  15. Caspiterina che bel rustico Malu!!!!! non l'avevo visto!

    RispondiElimina
  16. Oh che goduria!!!! Per me, che preferisco il salato al dolce, questo ciambellone diventa una sfida; devo provare a farlo perchè fa venire l'acquolina solo a vederlo!!!!!
    Complimenti e buon ferragosto anche a te. lilla

    RispondiElimina
  17. che bello il tuo blog, mi sono già segnata le cose che voglio realizzare "i cornetti di sfoglia" e poi anche questo ciambellone che proverò nella pentola fornetto.....un bacio!

    RispondiElimina
  18. Grazie Lilla e Memmea, provatelo è davvero buono! A presto!

    RispondiElimina
  19. Un vero spettacolo,morbidissssimo!
    Ciao e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  20. Grazie titty e Aleste, buona domenica!

    RispondiElimina
  21. ciao Malù ho visto che sei passata nel mio blog... grazie e complimentoni il tuo è ricco di ricette interessanti :)

    RispondiElimina
  22. ciao!!! Il tuo blog è una bellissima scoperta con delle ricette squisite!!!! ti seguiro' con piacere

    RispondiElimina
  23. che meraviglia di blog!!
    vedo che anche tu hai partecipato al concorso della lavazza su neronero.it, anch'io!!!!
    Che bello!!!
    Passerò spesso a "trovarti", UN BACIO!

    RispondiElimina
  24. Grazie Pasquy, sogno93 e Shamira, e benvenute!

    RispondiElimina
  25. cara Maria Luisa ripasso per augurarti buon Ferragosto e buone vacanze, ci rileggiamo a settembre.
    Un abbraccio, ciaooo.

    RispondiElimina
  26. complimenti Maria Luisa e complimenti per aver imparato a usare il pc, non è da tutti! Baciotti Helga e Magali

    RispondiElimina
  27. malu questonon si puo guarda!!!1troppo bello e invitante ne vorrei adesso adesso una bella fetta ----brasvissima sei sempre piu brava!!!un bacio!!

    RispondiElimina
  28. Che meraviglia!!! Prendo la rincorsa e mi ci tuffo a dentate!!!

    RispondiElimina
  29. Maria Luisa! L'ho fatto!!!!
    E' veramente una delizia, soffice e saporito...
    Sei un asso con le ricette, soprattutto per come le spieghi. Un abbraccio da lilla.

    RispondiElimina
  30. Grazie Lilla, mi fa piacere che ti è piaciuto!!! baci!

    RispondiElimina
  31. ciao,ieri ho fatto il tuo ciambellone salato.un successone, bello e buonissimo. grazie ciao

    RispondiElimina
  32. Blog meraviglioso con ricette magiche, che mi piace amarti seguo :)

    RispondiElimina
  33. Ciao malu' magnifico complimenti, una delizia dev'essere, grazie per la ricetta bavi rosa a presto.))

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...