mercoledì 14 luglio 2010

Linguine cozze e vongole e zuppetta di arselle




Con questo caldo un linguino con il pesce ci sta proprio bene, vi sembra? Sono andata a fare un giro a Livorno, e ho fatto spesa di pesce che io adoro, perchè lì è sicuramente fresco e buono, infatti era davvero speciale, allora passiamo alle ricettine, non metto le dosi perchè ovviamente può variare secondo i gusti...




Ingredienti:
cozze, vongole, arselle (o telline)
aglio, olio evo, prezzemolo,
pomodorini,
linguine.
Procedimento:
mettere a bagno le vongole in acqua e sale, poi lavarle e metterle da parte. Pulire bene le cozze dai filamenti, lavarle e mettere in una padella con coperchio farle aprire e spegnere.
In una padella capiente, far rosolare l’aglio con l'olio, una volta imbiondito aggiungere i pomodorini e il prezzemolo, poi il liquido di cottura delle vongole e cozze filtrato, fate bollire per alcuni minuti, aggiungere i molluschi alcuni interi e altri sbucciati e far continuare la cottura. Intanto lessare la pasta al dente e una volta cotta aggiungerla nella padella con le cozze, a fiamma accesa, aggiungere pepe e prezzemolo fresco, mantecare e servire.....








Per la zuppetta di arselle usare lo stesso procedimento delle vongole per pulirle, poi cuocerle in padella dopo aver soffritto l'aglio, aggiungere pepe e prezzemolo, acqua di cottura filtrata, e versare in un piatto dove sono stati disposti dei crostini o pane tostato....Buon appetito!


A questo lunghissimo post aggiungo i ringraziamenti per Francy del blog Nel cuore dei sapori che mi ha donato questo premio...



Le regole sono queste:

1) accettare (ma chiaramente non si è obbligati) e comunicare il regolamento visualizzando il logo del premio;
2) linkare il blog che ti ha premiato;
3) premiare altri 15 blog meritevoli avvisandoli del premio

Giro questo premio a:

1) Dolci delizie di casa

2 Dolci a gò gò

3) A tutta cucina

4) La cucina di Federica

5) Passioni e cucina

6) La cucina di Antonella

7) In Gloria's Kitchen

8) La casa di Betty

9) Ambrosia e nettare

10)Kiss kiss Anna

11)Uova, zucchero e farina

12)Principessa in cucina

13)La bottega delle bontà

14)Cucchiaio e pentolone

15)perl'AMICA

25 commenti:

  1. wow...che piattino delizioso, golosissimo! poi di stagione..bravissima!

    RispondiElimina
  2. Spettacolare!!! le foto parlano da sole!! Queste linguine fanno venire l'acquolina!! Bravissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  3. caspita che bella ricettina , anche se siamo al pomeriggio mette una certa fame!

    RispondiElimina
  4. grazie malu' accetto volentieri questo premio e sono onorata perche' hai scelto anche me mettero' questo premio a disposizione di altri blog che seguo e mi piacciono
    baci antonella

    RispondiElimina
  5. ma che bel primo ha tutti gli ingredienti che io in assoluto amo,buono,completo e che profuma di mare!!!!!!!!brava e baciotti

    RispondiElimina
  6. Grazieeeeeeeee! E' carinissimo, il prima possibile lo pubblico sul blog!

    RispondiElimina
  7. questo piatto... queste foto.... penso siano un'autentica cattiveria.... per chi le legge in ufficio

    RispondiElimina
  8. We ci siamo date al pesce!grande malù!!! adoro le vongole e le telline!!le telline non le ho mai fatte a zuppetta però!le cucino come le vongole insieme alle linguine,interessante!

    RispondiElimina
  9. Ma che bel paittino fresco fresco, un bacio.

    RispondiElimina
  10. Grazie mille per il premio, carissima! Mi fa un enorme piacere vedere che il mio giovanissimo blog è considerato già meritevole al pari di blog molto più affermati... Ora devo solo fare un corso accelerato per capire bene cosa fare dopo averlo ricevuto :-D Un abbraccio!

    P.s. Non è che come prossimo premio posso avere un piatto di queste fantastiche linguine? :-)

    RispondiElimina
  11. Adoro le ricettine con il pesce.....e questa zuppetta è un vero spettacolo.....baci stefy

    RispondiElimina
  12. Grazie mille a tutte, si è proprio un piatto adatto alla stagione e non è stato fatto per cattiveria, ihihihi!!
    Frà io adoro il pesce! Le arselle a zuppetta ho imparato a mangiarle in toscana.
    Mi scuso con chi non ha ricevuto il premio ma la regola erano 15 blog, la prossima volta farò un altro giro. grazie davvero a tutte, mi fanno molto piacere i vostri commenti. un bacione!

    RispondiElimina
  13. che delizia! è uno dei miei piatti preferiti!! non so proprio resistergli!!

    RispondiElimina
  14. Ma quanto dev'essere buona la ricetta di oggi???
    Le vongole ci fanno impazzire!!! mmmhhhh

    Grazie mille per il graditissimo premio!!!
    Lo postiamo subitosubito nella sidebar del nostro blog!!!!
    Grazieeeeeeeeeeeeee

    Cri&Anna

    RispondiElimina
  15. Che delizia cara questo piattino!!!! Beata te che puoi contare su del pesce fresco, quà da noi non sempre. . . Ti ringrazio di cuore di aver pensato a me per il premio, ne sono lusingata! Un abbraccio cara Malù, alla prossima ricettina!

    RispondiElimina
  16. posso autoinvitarmi a pranzo?? mi piacciono molto le linguine con vongole e cozza gnam gnam...
    e grazie mille per aver pensato a me per questo bel premio, un bacione.

    RispondiElimina
  17. Grazie per il premio,appena ho un attimo lo posto.Mio figlio è sempre davanti al computer e guadagnarmi la postazione è diventata un'impresa!
    Ciao e grazie di nuovo.

    RispondiElimina
  18. senti un po tu ma hai fatto n corso accellerato di fotografia????
    le tue foto sono strepitose ti lascio un o e che mi combini????sei bravissima e questo piatto e strpitosoooooooooooooooo

    RispondiElimina
  19. Ma brava!!! Ottimo primo! Peccato che io non sappia cucinare bene il pesce.
    Se ti va, sul mio blog c'è un pensiero per te.
    http://noidueincucina.blogspot.com/2010/07/andiamo-sul-classico-tiramisu-e-un.html
    Baci Stefania

    RispondiElimina
  20. Marò Maluuuu se lo vede p sto piatto!!!!è il suo preferito

    RispondiElimina
  21. Ma che bontààààà!!!! Adoro il pesce, queste foto mi fanno venire l'acquolina in bocca! Slurp!!!

    RispondiElimina
  22. Oh mamma che voglia questa pasta!!!!!!!!!!
    Ce ne vorrebbe proprio un bel piatto adesso!!!! :D

    RispondiElimina
  23. Malu sei una cuoca sopraffina!!! Complimenti, le tue ricette sono tutte da leccarsi i baffi! ;)

    RispondiElimina
  24. Grazie Blueberry, anche tu sei molto brava!

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...