venerdì 2 luglio 2010

Involtini di wurstel





Era da un pò che avevo adocchiato questa ricettina dal blog di Alice, Cenerentola in cucina e che mi ero riproposta di farla, l'ho provata ieri sera con qualche modifica ed è piaciuta a tutti, grazie Alice!
Passiamo alla ricetta...
Ingredienti per l'impasto: (io ho raddoppiato le dosi)
500 gr di farina Manitoba,
20 gr di lievito di birra,
1 pizzico di zucchero,
1 pizzico di sale,
2 uova,
50 gr di burro,
200 ml circa di latte.
Per il ripieno:
wurstel
e scamorza affumicata (che ho aggiunto io).
Per l'impanatura:
pane grattugiato
semi di sesamo (che ho aggiunto io).
Procedimento:

Impastare tutti gli ingredienti in modo da ottenere un impasto omogeneo,morbido ed elastico.Lasciar lievitare per 1 ora circa, dividerla in tanti parti uguali e lasciarli lievitare per 30 minuti, passato questo tempo prendere ogni pallina e creare dei cordoncini, prendere degli spiedini di legno e infilare un pezzo di scamorza, un pezzo di wurstel e un altro pezzo di formaggio,

avvolgere ogni wurstel con il cordoncino di pasta, chiudere bene le estremità.
Bagnare ogni spiedino in una ciotola con acqua,passarli nel pangrattato o nei semi di sesamo.
Metterli sulla teglia del forno e farli lievitare per altri 30 minuti.



Infornare per 20 minuti a 180° poi ovviamente la cottura varia da forno a forno. La ricetta originale prevedeva anche il ketchup, ma a casa mia non piace, però ci starebbe bene!
Siccome mi erano rimasti degliu spiedini pronti ma era finita la pasta, ho pensato di utilizzarli impanandoli prima nella farina, poi nell'uovo e poi nel pane grattugiato, erano buonissimi anche così!

18 commenti:

  1. Malù abbiamo avuto più o meno la stessa idea!!! Gustosissimi!!!

    RispondiElimina
  2. Ottimi, malù tutto bene il resto??? Un bacio.

    RispondiElimina
  3. Hai visto Speedy? Ma questa è telepatia! Si vede che siamo sulla stessa lunghezza d'onda!
    Per Fabiola, grazie cara, sei carinissima, si ora tutto ok, baci!

    RispondiElimina
  4. maro' che fameeeeee...
    e che idea geniale...
    domani sera li faccio anch'io ...sississi!!!

    RispondiElimina
  5. che spettacoloooooo!! quanto mi piacciono... bravissima, molto simpatici!

    RispondiElimina
  6. Ma che idea sfiziosa, devo assolutamente farli.
    Brava

    RispondiElimina
  7. Originalissimiiiiiiiiiii!!!!!!! brava Malù! veramente carina come idea!

    RispondiElimina
  8. Carinissimi e golosissimi!!!
    Questi te li copiamo sicuramente!!!

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  9. Malù questi involtini di wurstel sono davvero invitanti! Mettono una fameeee, brava!

    RispondiElimina
  10. Hai ragione Malù,è una di quelle ricettine,che si ha voglia di rifare subito!Vedo che sono venuti benissimo,è un'idea prorpio sfiziosa,brava Malù!!
    p.s. grazie del commento,sei sempre molto carina,insomma si fort guagliò!!

    RispondiElimina
  11. Grazie mille a tutte, si è proprio una ricetta sfiziosa, provare per credere...buon w.e. a tutte!

    RispondiElimina
  12. Davvero sfiziosissimi questi involtini, un'idea veramente originale! Buona domenica!

    RispondiElimina
  13. sono venuti splendidi anche a te!!! ;-) ciao!

    RispondiElimina
  14. fantastici questi sono proprio il mio genere... li farò con il sesamo sii ;-)

    RispondiElimina
  15. mettono una gran voglia di divorarli!!!! adoro i wrustel!!
    kiss
    Pina

    RispondiElimina
  16. li ho fatti buonissimi, metterò presto la tua ricetta nel mio blog se ti fa piacere vedere come mi son venuti, erano buonissimi, io al posto della provola ci ho messo la sottiletta e li ho fatti tutti con il sesamo che mi piace tanto ;)

    RispondiElimina
  17. Grazie a tutte!
    E certo che mi fa piacere Mimì, aspetto di vederli!

    RispondiElimina
  18. Complimenti...non so come mi sia persa la tua ricetta.

    grazie per aver provato la mia ricetta.

    ciao

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...