domenica 6 giugno 2010

Polpette ghiotte








Oggi c'era mio nipote Francesco a pranzo e mi ha chiesto di fargli le polpette, io l'ho accontentato e lui mi ha dato alcune idee e anche una mano a prepararle..insomma sono polpette a 4 mani...
Ingredienti:
500 gr. di carne tritata
1 panino raffermo,
formaggio grattugiato, (io ho messo parmigiano e pecorino),
3 uova,
prezzemolo tritato
mezzo bicchiere di latte,
funghi porcini secchi,
scamorza affumicata
pancetta,
pane grattugiato,
sale e pepe.
Far ammorbidire la mollica di pane con il latte e mettere a bagno i funghi nell'acqua, intanto incorporate le uova nella carne, aggiungendo le uova, sale, pepe, formaggio.. a questo punto strizzate il panino , togliete i funghi dall'acqua e aggiungete il tutto all’impasto. Lavoratelo con le mani, fino ad ottenere un composto ben omogeneo . Con l’impasto ottenuto fare delle palline, mettere all'interno un dadino di scamorza arrotolato nella pancetta, ( idea di Francesco) richiudere, passare nel pane grattugiato e friggerle in olio bollente. Sono veramente buone...e Francesco ne ha fatto una scorpacciata!!!!

21 commenti:

  1. mmmm le polpette sono le piu amate dai bimbi e diciamo la verità anche a noi grandi ci piacciono...tuo nipote ti ha aiutato ma anche a divorarle ti ha aiutato..? a me qualche polpetta..?! cmq prendo nota di qst ricetta...
    baci baci da lia

    RispondiElimina
  2. Sfiziosissime Malù!! Francesco ha avuto proprio una bella idea della scamorza arrotolata nella pancetta come ripieno!! Mhhhh!

    RispondiElimina
  3. bellissime queste polpette.. la foto del ripieno poi è divina...

    RispondiElimina
  4. Complimenti per il tuo blog e le polpette!potrà sembrare facile fare le polpette ma io entro in crisi ogni volta che le devo fare...prendo nota volentierei di questa gustosa versione.saluti dalla Toscana del sud(grosseto)

    RispondiElimina
  5. mmh sento quasi il profumino delle polpettone appena cotte. Brava a tuo nipote per l'idea della scamorza e della pancetta è davvero una ricetta ghiotta per ghiottoni come me :) io adoro la provola dappertutto, ma nelle polpette mai messa, alla prossima proverò la tua ricetta ;)
    Ciao cara Malù.

    RispondiElimina
  6. Maluu e come mai ci sono i funghi????????????
    ahhahaha bella idea bravaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  7. Faccio spesso le polpette di carne ma non ho mai provato ad aggiungervi dei funghi,devo provare.Poi un cuore bello morbido è senz'altro un diversivo.Complimenti mi hai dato una bella idea.
    Ciao e buona settimana.

    RispondiElimina
  8. Veramente ghiottissime queste polpettine cara mia! Ottime!

    RispondiElimina
  9. Ciao, Malù! Grazie per essere passata da me e per avermi fatto tutti quei complimenti (li ho appena trovati e mi hanno fatto iniziare questa giornata con un megasorriso a 32 denti, ah ah ah!):-) Sai, io non sono una professionista, sono semplicemente una che ha la passione per la cucina e quindi mi fa un enorme piacere sapere che quello che faccio risulta così gradito a chi mi legge. Grazie ancora di cuore! Divento anch'io tua sostenitrice così non ci perdiamo di vista e parteciperò al tuo contest con grande gioia. Complimenti anche a te per questo blog così caruccio e in particolare per queste "polpette a quattro mani" :-) Un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. adoro le polpette....gnam gnam queste sono buonissime!!!baci imma

    RispondiElimina
  11. Grazie davvero a tutte di cuore, ricevere tanti commenti fa davvero bene!
    I funghi in casa mia non mancano mai...e l'idea di metterli nelle polpette mi è venuta per caso, mentre prendevo il pepe dal mobile ho visto la bustina di funghi e mi si è accesa la lampadina...e ho detto..perchè no? Detto fatto!
    P.s. Un benvenuto alle nuove amiche!

    RispondiElimina
  12. accidenti che presentazione malu!!!!
    diventi sempre piu brava!!sono davvero invitanti le tue polpette e poi con gli ingredienti che hai usato sicuramente buonissime brava davvero!!

    RispondiElimina
  13. Che delizia queste polpettine...io in generale le polpette le adoro in tutte le salse.....ma le tue mi piacciono molto......baci baci stefy

    RispondiElimina
  14. ma che bontà queste polpettine!!

    RispondiElimina
  15. Mamma mia sono veramente super golose queste polpetteeee!!!!!!!!!!!!!!!
    Una vera delizia!
    Buona settimana.

    RispondiElimina
  16. Mmm ma che delizia!Sfiziosissime queste polpette!Le segno assolutamente!Ciao ciao!

    RispondiElimina
  17. slurp...da provare assolutamente...brava Malu'...anzi bravo Francesco...ha un futuro da chef!!

    RispondiElimina
  18. Le polpette.... chissà perchè piacciono così tanto a tutti i bimbi. Io ne andavo letteralmente matto. A pensarci bene, anche adesso fatico a resistere ad una polpettina.
    E queste sono davvero deliziose, filanti perfino.
    Complimenti a te ed a Francesco.
    Albertone

    RispondiElimina
  19. Grazie a tutti, anche da parte di Francesco, è così contento da quando gli ho detto che parteciperemo alla raccolta di Alberto! Un saluto a tutti!

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...