mercoledì 30 giugno 2010

Farro del contadino



Oggi ho fatto questo piatto freddo usando il farro che io prima non avevo mai assaggiato ma che vivendo ora a Pisa ho imparato a cucinarlo spesso, infatti in Toscana è molto conosciuto e usato specialmente quello raccolto nella zona della Garfagnana che ha ottenuto il riconoscimento europeo del marchio IGP, volevo darvi qualche notizia sul farro, per chi non lo conosce come me, questo cereale è ricco di carboidrati, proteine, fibre alimentari, vitamine - soprattutto del gruppo B – e sali minerali, tra cui spicca il magnesio, considerato un minerale antistress.
Passiamo ora alla ricetta:
Ingredienti:
farro,
melanzane, zucchine e peperoni grigliati,
pomodorini,
olive,
basilico,
olio evo, sale e pepe.
Preparazione:
lessare il farro, fatelo raffreddare, intanto tagliare le verdure a tocchetti, aggiungere le olive i pomodorini e il basilico, assemblare tutto e condire con olio sale e pepe, far riposare e servire freddo. Credo che sia un piatto adatto sia ai vegetariani che a chi è un pochino a dieta!

Con questa ricetta partecipo alla raccolta..Pasta fredda che passione di Puffin


21 commenti:

  1. Questo piatto mi incuriosisce e mi attira... E' proprio bello, così fresco e colorato! Ciao, Maria Luisa. Buona serata:-)

    RispondiElimina
  2. Io ho sempre amato il farro, lo preferisco decisamente al riso. Questa versione fredda vegetariana è deliziosa, fresca, leggera e saporita. Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. che delizia!!! davvero buono il farro fino a poco tempo fa non lo mangiavo il farro, ora invece lo preferisco di gran lunga al riso!
    ciao malù
    buona serata
    Pina

    RispondiElimina
  4. Non ho mai mangiato il farro, mi incuriosisce il sapore. Ciao.

    RispondiElimina
  5. hai ragione Malu'...non è molto conosciuto ed è sicuramente da provare...brava...come sempre!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte, infatti la cultura del farro non è molto diffusa, specialmente al sud, ma è davvero buono e versatile e poi fa bene, cosa vogliamo di più? Buona serata a tutte!

    RispondiElimina
  7. Nonostante sia vegetariana non l'ho mai mangiato Malu,proverò!!!!! brava !

    RispondiElimina
  8. Ciao cara!! Adoro queste preparazioni con i cereali!! Questa insalatina dev'essere gustosissima!! Bacioni.

    RispondiElimina
  9. Titty prova ne cucini pochino e vedi se ti piace, si presta a essere cucinato in mille modi, quindi c'è una bella scelta..
    Grazie Manuela, in fatti l'ho mangiata proprio volentieri!

    RispondiElimina
  10. bella questa idea dell'insalata di farro!
    Complimenti
    Ciao Gloria

    RispondiElimina
  11. wow...freschissima idea, proprio per questi caldi periodi! bravissima!

    RispondiElimina
  12. Ottima l'insalata di farro, io la faccio spesso in estate, bravissima! E fa a nche tanto bene!!

    RispondiElimina
  13. A me il farro piace in tutti i modi... caldo d'inverno e freddo d'estate!
    Questa ricettina poi è super!!!
    Ciao, buona giornata!

    RispondiElimina
  14. hai ragione, il farro non è un cereale che si trova abitualmente, infatti credo di non averlo mai mangiato. A vedere le tue foto sembra delizioso. complimenti
    Stefania di noidueincucina

    RispondiElimina
  15. che bell'idea!!!!!!!!! proverò

    ros

    RispondiElimina
  16. Ciao, che bella ricetta...
    Se passi da me c'è un premio per te!!!

    RispondiElimina
  17. Non vado molto dietro al farro ma servito così fa gola! Brava!

    RispondiElimina
  18. Grazie belle signore..chi l'ha provato l'apprezza e chi non l'ha provato...le consiglio di provarlo!!! Baci a tutte!

    RispondiElimina
  19. ma che bella ricetta!!! grazie a presto!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao! Per il 25 aprile io e il mio fidazanto faremo un picnic in San Rossore con amici...sai che ho deciso di preparare questa ricetta visto che io sono incaricata di preparare un primo freddo...? :D
    altra ricetta che voglio provare sono le polpette golose con scamorza pancetta e funghi!
    Grazie di queste idee!!! Laura

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...