domenica 16 maggio 2010

Viennetta





Siccome a Pisa piove..piove..e l'estate non accenna ad arrivare, oggi ho fatto un rito propiziatorio!!Ho fatto un dolce freddo, tipico estivo, sperando che questa estate 2010 arrivi presto!
Passiamo subito alla ricettina, ho cercato fra i vari blog idee e consigli e ne è venuto fuori questa che mi sembra vada bene, il risultato lo potete vedere dalle foto, ma vi assicuro che anche in quanto a sapore e bontà è venuta bene...e come sempre...provare per credere!!!!
Ingredienti:
500 gr. di panna per dolci,
4 albumi,
60 gr di zucchero a velo,
aroma alla vaniglia,
150 gr. di cioccolato fondente,
nocciole tritate.

Procedimento:
Montare gli albumi a neve fermissima, aggiungere la fiala di vaniglia e lo zucchero a velo, intanto, montare la panna. Amalgare adesso le due creme delicatamente e mettere in frigo. Ecco come si presenta il composto....




A questo punto sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
Prendere uno stampo da plum-cake e rivestirlo con pellicola trasparente..




mettere un primo strato di crema, poi una parte del cioccolato sciolto e una manciata di granella di nocciole, mettere un pò in frigo per far indurire..




Completare con altro strato di crema e di cioccolato, ricoprire con l'ultimo strato di crema, chiudere con la pellicola e mettere nel freezer.



Io l'ho preparata ieri, stamattina l'ho tirata fuori dal freezer e si presentava così..



Poi l'ho decorata con altro cioccolato fuso sopra, altra granella e decorata con panna montata ai bordi!





Con questa ricetta partecipo alla raccolta Summer cake di Menta e cioccolato

32 commenti:

  1. ciao..
    se a pisa piove piove qui a empoli si prende il sole hihihi scherzo..
    davvero non vuole piu arrivare questa estate uffi..ma tra una settimana vado io dove ce il sole una settimana di ferie..
    cmq mi ispira tanto qst viennetta e quindi non ce di meglio che provarla afarla e assaggiarla..
    un bacio da lia

    RispondiElimina
  2. Beata te, Lia, prendi tanto, tanto sole, anche per me!!

    RispondiElimina
  3. non vedo l'ora di arrivare a venerdi prossima perchè davvero non ne posso piu con qst tempo di ........ infatti anche i miei bambini non vedono l'ora prendere un po di sole... ci auguriamo di rilassarci un po..
    un bacio ciccia..
    lia

    RispondiElimina
  4. Malùùù, siamo in sintonia ahaha, anche io l'ho appena pubblicata hi hi! Complimenti ti è venuta molto bene!

    RispondiElimina
  5. Davvero???? Corro a vedere....vista Frà, bella anche la tua, ma soprattutto è buoooona!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao, questa sera scade il mio candy, non so se domani riuscirò ad estrarre i vincitori ma al massimo per martedì si conoceranno i fortunati, grazie per aver partecipato.
    Baci baci Alessandra

    RispondiElimina
  7. Grazie Alex, allora aspetteremo, speriamo bene!!

    RispondiElimina
  8. il est trop gourmand, j'adore
    bonne soirée

    RispondiElimina
  9. ma e uguale alla viennetta gelato m sei proprio brava

    RispondiElimina
  10. Un trionfo di dolcezza di cui tutti abbiamo certamente bisogno e a cui io non direi mai di no....chi non vorrebbe tuffarsi in quelle morbide onde di panna?!!
    Strepitoso!!!

    Un dolce saluto....Fabi

    RispondiElimina
  11. @ Peki, grazie mille!
    @ cassandrina, grazie del commento e del sostegno, ma cosa ho scopertooo!! Tu sei una vera artista, ti seguirò anch'io, a presto!

    RispondiElimina
  12. Buonaaaaaaaaaaaaaaa, devo assolutamente provarla. Tu e francy vi siete messe daccordo per tentarmi! ciao ciao

    RispondiElimina
  13. Bello è buona, acnhe la tua versione.

    RispondiElimina
  14. Ciao cara ^_^ questa viennetta è uno spettacolo! Complimenti!
    Grazie per la gradita visita!
    P.s non riesco a trovare il riquadretto dei lettori per accomodarmi e seguire il tuo goloso blog ^_*
    Mhà...forse il mio pc sta dando i numeri...tuttavia ripasso
    baci

    RispondiElimina
  15. Ti è venuta uno spettacolo! Grazie della ricetta, la faccio pure io!!! Bacioni!

    RispondiElimina
  16. @ Antonella: nonostante la nostra amicizia non ci siamo messe d'accordo, era proprio voglia di qualcosa di fresco per entrambe!
    @ Pagnottella: il riquadro io lo vedo proprio accanto al tuo commento,però sono contenta se ritorni, Grazie!
    @ Speedy70, falla è buonissima!!
    Grazie a tutte!

    RispondiElimina
  17. gnam gnam gnam! grazie per esserti sicritta al mio candy e per questa ricetta!!! ;-P fai delle cose davvere belle e buone! ciao, linda

    RispondiElimina
  18. Ma quanto è pannosa!!! Mi ci tufferei dentro di testa, non resisto a queste golosità.. L'anno scorso ho provato a farla, buona ma poco piacevole da vedere, magari ci riprovo con la tua versione, hai visto mai??? Grazie, bacio.

    RispondiElimina
  19. Questa viennetta è veramente maestosa!! Quanta panna morbida!!

    RispondiElimina
  20. Uauuu Maluu!!veramente bella ! è una nuvola di pannaaaaa

    RispondiElimina
  21. bravissima malù, buonissima, mi hai messo una voglia.. speriamo davvero arrivi presto il caldo estivo :/

    RispondiElimina
  22. è meravigliosaaaa!!!!
    bravissima MAria Luisa.
    baci.

    RispondiElimina
  23. Deve essere buonissima!!! un pezzettino lo mangerei volentieri...
    ciao Francesca

    RispondiElimina
  24. Si è proprio pannosa, non è molto light però è buonissima!!!! Grazie a tutte belle signore, una fttina la offrirei volentieri a tutte, se potessi! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  25. Ma che bella idea: io la viennetta l'ho sempre presa pronta e non ho mai pensato di preparla....credo proprio che a breve la farò anch'io!
    Grazie per essere passata da me e per partecipare al mio candy: in bocca al lupo!

    A presto
    Rita

    RispondiElimina
  26. Buona la viennetta home made non l'ho mai fatta e ti rubo la ricetta, bravissima!!!

    RispondiElimina
  27. fantastica! dici che si potrebbe lasciare in congelatore per gli ospiti improvvisi? un bacio e grazie dell'incoraggiamento sul nostro blog, sei davvero gentilissima :)

    RispondiElimina
  28. Si, potete tenerla nel congelatore, prendere le fette che volete e rimetterla nel freezer!!Mi ha fatto piacere, un bacio, ciao

    RispondiElimina
  29. Ciao Malu', bellissima complimenti, grazie per la ricetta, semplice e molto golosa, ciao buon week end a presto rosa.)

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...