lunedì 24 maggio 2010

Sorbetto al limone






Mi hanno regalato dei limoni di Sorrento allora ho pensato di fare il sorbetto al limone, visto che le giornate sono diventate finalmente calde e visto che piace tanto a mio marito. Li ho serviti direttamente nel guscio dei limoni, ma si possono servire anche in coppa come dessert o come intermezzo tra portate di pesce e di carne. Ecco la ricetta...
Ingredienti:
3 limoni da riempire più il succo di un altro limone
150 gr. di zucchero
un albume
350 gr. di acqua

Procedimento:
Lavare e asciugare il limoni,tagliare la parte superiore o cappello e tenere da parte, togliere la polpa, i semi e i filamenti con un coltello e con un cucchiaino, conservare il succo e la polpa per preparare il sorbetto.




Intanto in una pentola, mettete a bollire l’acqua con lo zucchero e le bucce di due limoni, appena inizia a bollire, spegnere e far raffreddare, aggiungere poi il succo dei limoni, e dopo l'albume montato a neve.




Mettere nel frigo per un paio d'ore, al momento di usarlo mescolare bene e servire.

18 commenti:

  1. we we mlu ma mi diventi sermpre piu brava????
    e tanto che mancavo ma ti faccio i complimenti per le tue ricettine...per il bellissimo premio e il tuo blog che migliori ogni giorno bravissima....un bacioneeeeeeee

    RispondiElimina
  2. Ciao debby bentornata, io ti avevo già vista e ho commentato sul tuo blog, finalmente!!!

    RispondiElimina
  3. Un dessert que j'aime beaucoup.
    Bonne semaine.

    RispondiElimina
  4. che bella presentazione e immagino il suo sapore.uhm buonissimi!!brava e baci

    RispondiElimina
  5. d'ora in poi questo sorbetto sarà il protagonista delle giornate calde!

    RispondiElimina
  6. Belle le coppe me ne passi una????ciao.

    RispondiElimina
  7. 10 anni fa sono stata a Sorrento..è stato bellissimo! Che posti stupendi! Questi limoni mi ricordano quelle vacanze...Provero' a fare questo sorbetto anche io!!

    RispondiElimina
  8. Malù che meraviglia di ricetta!!! Fresca e buona! Mi sa che se mi capitano dei limoni alla mano la provo! Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  9. Mamma mia Luisa che meraviglia!!!!
    Sono perfetti come quelli che si comprano ma con un gusto e una freschezza superiori!!!!
    Complimenti.

    RispondiElimina
  10. buono piace tanto anche a me, e la presentazione dentro il limone è un'idea carinissima, brava ciao ciao

    RispondiElimina
  11. Mi sembra davvero buono, questo è ideale quando fa tanto caldo: a fine pasto, al centro per spezzare, all'inizio per incominciare bene l'abbuffata. Buonissimo!!Passavo, ho visto il tuo blog con lo sfondo uguale al mio e mi sono detta, fermati! E mi sei piaciuta tanto. Se vorrai tornerò deny

    RispondiElimina
  12. Io adoro il sorbetto al limone, di solito l'estate ne preparo sempre delle vaschette enormi da tenere in freezer in caso arrivassero amici accaldati dal mare.. io vivo a Pisa città per l'università, credo di avere più o meno l'età delle tue figliole ^_^

    RispondiElimina
  13. Grazie mille a tutte, sono contenta che l'idea del dolcino fresco vi sia piaciuta, perchè prossimamente ci sarà una bella sorpresa!! Spero che piacerà a tutte, quindi tenetevi pronte.....posso solo dirvi.....meno 4....a presto!!!

    P.s. Benvenuta deny, e certo che voglio, torna presto!
    Per lunedì: allora sei in centro,io ho solo una figliola, e due figlioli maschi, età 26, 24, 16, allora a presto figliola!!!!

    RispondiElimina
  14. ma che buono questo sorbetto! io lo prendo sempre al ristorante dopo il pesce! bravissima a farlo da sola!

    RispondiElimina
  15. Che buono!!!!Appena trovo dei limoni buoni lo provo!!
    Complimenti per avere vinto il premio!!
    Francesca

    RispondiElimina
  16. Grazie Sweetmaremma, ma è abbastanza semplice da fare!
    Grazie Francesca, provaci, vedrai che è proprio buono, grazie per i complimenti!

    RispondiElimina
  17. lo voglio fare pure io :x
    uff qui in calabria oggi il cielo è coperto e sembrà che si stia mettendo a piovere.. per le coppette con il limone rendono più attrattivo il sorbetto, brava malù

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...