domenica 9 maggio 2010

Cheese cake con mousse fredda allo yogurt e cioccolato







Per la festa della mamma ho pensato di fare un dolce freddo, perchè ora con la bella stagione si dovrebbe iniziare ad eliminare un pò l'uso del forno! Ho giravagato fa i vari siti e poi finalmente l'ho trovato, sul blog della bravissima Imma di dolci a go go è stato amore a prima vista, all'inizio mi sembrava complicato ma effettivamente non lo è, ci sono vari passaggi, ma in realtà è semplice, ho preparato il dolce il giorno prima e stamattina ho fatto la glassa di copertura e la decorazione che è stato anche il mio primo esperimento in mmf! Devo dire che è un dolce elegante e leggero, ve lo consiglio! Vi riporto la ricetta originale...

Per la base:
200 gr di biscotti secchi tipo Digestive o le petit
30 gr circa di scaglie di cioccolato fondente
90 gr di burro.


Per la mousse:
1 vasetto di yogurt bianco o alla vaniglia da 125 gr
150 gr di cioccolato fondente al 70%
400 ml di panna fresca
meringa italiana
4 fogli di gelatina(oppure 3)
Estratto di vaniglia


Per la meringa italiana:
60 gr di albume a temperatura ambiente
100 gr di zucchero
30 gr di acqua.

Preparare uno sciroppo di acqua e zucchero portandoli a 121°C. Cominciare a montare gli albumi con un pizzico di sale o poche gocce di limone,quindi aggiungere lo sciroppo a filo,continuando a montare fino a quando la meringa non diventa ben lucida e soda.



Mettere a bagno la gelatina, scioglierla in poca acqua o liquore.Fondere il cioccolato(si può sostituire il fondente con cioccolato al latte,gianduia,ecc)e lasciarlo intiepidire.Unire lo yogurt al cioccolato fuso mescolando in modo da far amalgamare bene i composti.



Aggiungere la gelatina e mescolare subito per far in modo che venga ben distribuita.Aggiungere la meringa italiana a cucchiaiate mescolandola al composto di yogurt e cioccolato con estrema delicatezza,infine la panna montata ma non troppo.



Se si preferisce un composto più dolce, zuccherare la panna, oppure unire una certa quantità di zucchero a velo allo yogurt.La vaniglia va unita alla panna prima di montare.
Si procede come per una normale cheesecake,si sbriciolano i biscotti col batticarne, si uniscono le scaglie di cioccolato, quindi si versa il burro tiepido. Si amalgama bene il tutto e si versa sul fondo di una teglia con cerniera.


Si versa la mousse e si lascia rapprendere in frigo.




Per la glassa a specchio al cacao
50 gr di panna
50 gr di acqua
80 gr di zucchero semolato
30 gr di cacao amaro ben setacciato
1 foglio e ½ di gelatina
Mescolare lo zucchero, il cacao, l’acqua e la panna (ho aggiunto anche poche gocce di estratto di caffé ma è facoltativo). Portare a bollore e raggiungere circa la temperatura di 100°C. Idratare la gelatina ponendola a bagno per un quarto d’ora in acqua ghiacciata, strizzarla e aggiungerla alla salsa. Rimescolare. Setacciare con un colino a maglie fitte e attendere un poco che la glassa sia intiepidita prima di utilizzarla sulla mousse. Va versata piano, a cucchiaiate in modo da ricoprire l’intera superficie del dolce, non spatolare assolutamente altrimenti non si distribuisce a specchio.E’ una glassa che rimane morbida al taglio.



Sopra ho fatto delle decorazioni con il mmf che poi posterò in un post a parte.


Con questa torta partecipo alla raccolta di Menta e cioccolato

38 commenti:

  1. Si presenta davvero bene e credo sia davvero buono, non appena il tempo sia più caldo è da provare!
    Posso dirti che la tua cucina è davvero mooollltoooo bella, mi piace moltissimo, complimenti. Ciao Gisella

    RispondiElimina
  2. Malu veramente bella!!!! complimenti anche per le roselline!!! brava brava brava!!!

    RispondiElimina
  3. Malù grazie per esserti iscritta come sostenitrice al mio blog, ho ricambiato la cortesia così sarò sempre aggiornata sui tuoi post.
    Hai un blog molto bello e mi riservo di leggermelo con calma al più presto, ho già visto alcune ricette che piacciono senz'altro ai miei.
    Tantissimi auguri per la festa della mamma.
    Mandi

    RispondiElimina
  4. Ciao Malù, grazie del tuo link che ricambio con vero piacere! Di origine salernitana eh? I miei genitori sono entrambi della provincia di Caserta! Bellino il tuo blog! Complimenti! Ciao a presto! Any

    RispondiElimina
  5. X Gisella...grazie mille, ti dirò che piace molto anche a me!!!:)
    X titty, grazie, sono le mie prime roselline!!
    X Rosetta...grazie, anche il tuo blog mi ispira molto ho visto che hai molti post con i pani...e a me piace molto!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Anastasia, benvenuta, allora siamo un pò paisani??? Grazie della visita! A presto!

    RispondiElimina
  7. Malùùùù... vorrei tanto affondarci un cucchiaino dentro!! Che golosità!! Poi lo sai che il cioccolato è il mio debole! Sei stata bravissima!

    RispondiElimina
  8. e lo so che sei una ghiottona!!! Grazie cara!!

    RispondiElimina
  9. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO è favolosa, brava Malù! e complimenti per le decorazioni ciao ciao

    RispondiElimina
  10. questa sara' la prossima che faro'...speriamo che mi viene come la tua...mmmmmhhhh...da leccarsi le sopracciglia!!!Bravaaaaa

    RispondiElimina
  11. Grazie mille antonella!!!
    Per Makenia..le sopracciglia????? Lo dico io che hai la lingua lunga!!!! ihihihi!!!

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia il tuo sito ! Grazie per esserti unita al mio. Ti seguo! Un abbraccio , Sara.

    RispondiElimina
  13. Carina questa mousse cioccolosa, molto ghiotta!
    Grazie della visita sul mio blog, apresto!

    RispondiElimina
  14. ciao m.luisa..
    grazie di far parte tra le mie sostenitrice ne sono orgogliosa... ti seguirò piu spesso un abbraccio forteda lia

    RispondiElimina
  15. ciao lia, se mi saluti con la mano ti vedooo!!!

    RispondiElimina
  16. Cara Maria Luisa sono felice di averti trovata sul mio blog, così ho potuto conoscere il tuo che mi è piaciuto tanto!
    Complimenti per la tua missione nel sociale: io adoro le persone che fanno sempre qualcosa per gli altri!
    Ti abbraccio e continua così!
    Il mondo ha bisogno di persone come te!

    RispondiElimina
  17. Bellissima ed invitante... e fresca poi.. in questi giorni è così grigio, umido e caldo che ci vorrebbe proprio un momento di ristoro con questa mousse favolosa!! Complimentissimi
    Ester

    RispondiElimina
  18. ciao carissima nn avevo letto il commento nel post ...devo dire che ti è venuta benissimo!!certo che puoi partecipare al contest con questa nn c'è problema!!!baci imma

    RispondiElimina
  19. Grazie Ester effettivamente è un dolce fresco, e di grande gusto e speriamo che arrivi l'estateeee!!!!

    Per Imma, sono felicissima del tuo intervento, visto che sei la creatrice del dolce, allora mi iscrivo, un grande abbraccio!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao! Grazie per le tue parole...
    Spero di risentirci presto e complimenti per la tua cucina...
    Salutoni. lilla

    RispondiElimina
  21. Questo dolce abbinato a Roul Bova .......... cosa volere di più!!! complimenti e buona serata.

    RispondiElimina
  22. Per luna d'argento... anch'io sono contenta di averti conosciuta, grazie delle tue parole, lo farò, continuerò sicuramente.

    Per Lilla, ti sono vicina, cara.

    Chabb hai ragioneeee!!! Cosa si può chiedere di più!!!

    RispondiElimina
  23. Complimentissimi per la ricetta!

    RispondiElimina
  24. Una vera delizia! Grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  25. Ti è venuto davvero bene, brava :)

    RispondiElimina
  26. dev'essere buona questa torta,io amo i dolci!
    Lu

    RispondiElimina
  27. Beautiful decorating on your cake and the cake itself looks delicious!

    RispondiElimina
  28. Grazie a tutte, siete molto gentili.
    For Tonia, thank you!

    RispondiElimina
  29. ciao..grazie per esserti iscritta la mio blogcandy..in bocca al lupo..Iulia

    RispondiElimina
  30. Ciao Malù, felice di fare la tua conoscenza, certamente si che sei ancora in tempo per il mio candy e grazie della tua visita, complimenti per il tuo blog, appena entrata ho avvertito un senso di calore, non quello dei fornelli ma quello di casa.
    Baci baci Alessandra

    RispondiElimina
  31. Grazie Alessandraaaa!!! E' il complimento più bello che potevi farmi, ho cercato di proporre proprio questo, e se si sente, sono felicissima!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  32. Ciao Malú!! molto bello e sicuramente buonissimo il cheesecake.l'abbinamento cioccolato yogurt mi intriga molto da provare!! baci Francesca

    RispondiElimina
  33. Grazie Francesca!!!!! Si provalo, è davvero buono! un bacio, ciao!

    RispondiElimina
  34. buonissima questa cheesecake!!:)così cioccolatosa è proprio buona!:)

    RispondiElimina
  35. Grazie Giuky, detto da te che sei una cioccointenditrice!!!

    RispondiElimina
  36. Buona buona buona..anzi..buonissima...ottima per la raccolta..
    vedo che nestai facendo una anche tu..appena aggiorno il post inserisco anche il tuo banner!!

    ciao ciao

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...