domenica 2 maggio 2010

Brioches rustica





Ieri 1° Maggio era la festa dei lavoratori oltre che giornata di pic-nic!!Allora appena alzata mi sono messa a preparare questa brioches salata che avevo in mente da un pò e che avevo visto dalle mie amiche Debby e Francesca, quindi una sicura garanzia!
Impasto
500 g farina
5 uova
50 g burro morbido
250 g latte tiepido
un cubetto di lievito di birra 1cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di olio evo
pepe

Farcitura
100 g di parmigiano e pecorino grattugiati
150 g di formaggio a dadini (emmenthal, provolone, scamorza,ecc)
150 g salumi a dadini (prosciutto cotto, mortadella, salame,ecc.)
Procedimento:

In una ciotola, lavorare tutti gli ingredienti dell'impasto. Il composto sarà molto morbido, far lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio (almeno un'ora).
Trascorso questo tempo, lavorare di nuovo l'impasto amalgamando prima bene il formaggio grattugiato, e poi i salumi e i formaggi a dadini.
Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato, io ne ho usato due, una teglia tonda e una da budino, far lievitare nuovamente fino a che l'impasto abbia quasi raggiunto il bordo dello stampo.
Cuocere in forno preriscaldato a 150 gradi per 40-45 minuti.
Se ci riuscite,lasciatela raffreddare, prima di divorarla!!!




















22 commenti:

  1. NOOOOOOOOOOOOOOOOOo ho voglia di assaggiarla, Malù è sofficissima! Brava copio la ricetta e ti faccio sapere, grazie ciao ciao

    RispondiElimina
  2. raffreddare??? no no ...questa è da cuocere la lingua!!!bravaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  3. Wow, Malù ti è venuto molto bene :)

    RispondiElimina
  4. Grazie bimbe, è una delle ricette che va davvero fatta! Provare per credere!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Malù
    che ricetta squisita e che bellissimo blog che hai, mi sa che ritorneremo presto a trovarti!!!
    Grazie per esserti iscritta al nostro blog candy e non temere sei assolutamente in tempo!
    Un bacio
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  6. Grazie ragazze! In bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
  7. che bello il tuo blog! sembra buonissima! se questo è il risultato, la ricetta è da provare sicuramente!

    RispondiElimina
  8. Buonissima e molto gustosa, la provero!

    RispondiElimina
  9. Ciao Maria Luisa, grazie per essere passata da me sei davvero molto carina, complimenti per la brioche, un abbraccio
    cristina

    RispondiElimina
  10. adoro queste brioches, sono buonissime e risolvono varie situazioni. brava!

    RispondiElimina
  11. Grazie mille a tutte, sono felice e orgogliosa della vostra visita, mi fa immensamente piacere!!! Vi abbraccio tutte!

    RispondiElimina
  12. mmmmmmm, mamma che fame! brava MaLu dev'essere buonissima!

    RispondiElimina
  13. Si cristina, è davvero buona, ottima idea per i pic-nic, un bacio e grazie di essere passata!!
    Offro un caffè virtuale a tutte!!!

    RispondiElimina
  14. Bellissima e perfetta per un bel pic-nic nel prato.
    Fa venir voglia di partire subito.
    Ciao!

    RispondiElimina
  15. meravigliosa questa brioscionaaa... complimenti davvero!!!

    RispondiElimina
  16. Ciao Malù!ti è venuta proprio benissimo! Anch'io l'ho fatta tempo fa, ma purtroppo non ho le foto da postare nel mio blog!!!Ricordo che era deliziosa. Complimenti! Il tuo blog è davvero bellissimo. Continua così!

    RispondiElimina
  17. Grazie a tutte della visita e dei complimenti, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  18. oddio!
    domani lo faccio!
    come va?
    come stai?
    tt ok?
    bacio
    azzurra

    RispondiElimina
  19. ciao Azzurra!!! Fallo è buonissimo, grazie della visita!

    RispondiElimina
  20. al posto del cubetto di lievito,posso usare il lievito di birra essicato in bustina del pizzaiolo pane angeli?
    quando tu dici mezzo cubetto,posso usare mezza busta di questo lievito di birra in busta?
    è lo stesso?

    RispondiElimina
  21. Si è lo stesso, usa pure quello....ciao

    RispondiElimina
  22. Grazie! Mi hai fatto fare una bella figura sabato : lo hanno mangiato anche le vicine di mia madre!

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...