lunedì 26 aprile 2010

Coppa del nonno



Questa è una ricettuzza estiva e buonissima e molto semplice da preparare e visto che da ieri a pisa la temperatura è di 32 gradi, ci sta proprio bene!!! L'idea l'ho presa dal blog di misya e può essere usata in diversi modi, sia come dolce al cucchiaio sia come crema per farcire dolci, ed è quello che ho fatto io, e che vi farò vedere nel prossimo post...intanto ecco la ricetta...
ingredienti:
500 gr. di panna fresca vegetale,
3 uova,
100 gr. di zucchero,
un cucchiaino di caffè solubile,
1/2 tazzina di caffè ristretto,
1 cucchiaino di cacao.
Procedimento:
Preparare una tazzina di caffè ristretto e metterla nel freezer.
Montare i tuorli d'uovo con lo zucchero, a parte montare gli albumi a neve e la panna. Unire tutti i composti, aggiungere il caffè solubile e il cacao al caffè freddo e versarlo nel composto, amalgamare tutto dolcemente e voilà la nostra coppa è pronta, per usarla come gelato bisogna metterla nel freezer per almeno due ore, oppure si può mangiare subito, in coppa, io ho aggiunto delle gocce di cioccolato, che stanno bene ovunque, e dei pavesini al caffè, sparito tutto in un lampo!                             
Con questa ricetta partecipo alla raccolta  I love coffee del blog La Massaia Canterina

10 commenti:

  1. Anch'io l'ho fatta e confermo la bontà! Me ne hai messo di nuovo voglia, grande malùùùù!

    RispondiElimina
  2. Me lo ricordo Frà, ma tu non facesti la coppa, ma il coppone!!!!

    RispondiElimina
  3. bella malù me ne dai un pò......baci

    RispondiElimina
  4. Mi piace davvero tanto!!!!!!!! Caffè e cioccolato :P velocissima e senza gelatiera. La voglio fare anch'io, al più presto. Ma con il caffè normale anzichè solubile fa lo stesso? Bacio. Buona giornata, Cri.

    RispondiElimina
  5. l'idea è davvero carina e sicuramente buonissima, peccato però per le uova crude :((
    Bravissima!
    baci.

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte!
    Per Cri: ci vuole sia il caffè normale, sia quello solubile, solo un pò però, non ti so dire se non lo metti come viene, mi informo! ciao

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia! mi piace troppo questa ricetta, da provare. ciao ciao

    RispondiElimina
  8. aL POSTO DEL CAFFè SOLUBILE SI PUò USARE IL CAFFè NORMALE OPPURE IL CACAO????risp....grz..un bacione.....

    RispondiElimina
  9. Ciao Maria luisa..volevo ringraziarti per le tue bellissime ricette per la raccolta..dovresti mettere il banner ed il link diretto al post stesso..così che si sappia che le ricette partecipano..se hai problemi fammi sapere..
    Grazie Morena

    RispondiElimina
  10. Bellissima ricetta facile e veloce... mi metto subito al lavoro!

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...