giovedì 1 aprile 2010

Colomba pasquale






Questo è il primo anno che mi sono cimentata a fare la colomba, pensavo che fosse un lavoro molto laborioso, invece è abbastanza semplice, bisogna solo avere tanta pazienza perchè i tempi di lievitazione sono lunghi, ho preso la ricetta dal sito Kucinare.it ho seguito passo passo e devo dire che il risultato è molto soddisfacente, io però invece di fare una colomba  unica da 1 kg. ne ho fatto 2 da 500 gr. e ho aggiunto delle gocce di cioccolato nell'impasto, ecco la ricetta...
Ingredienti:
Impasto
450 g farina manitoba
2 uova
100 g burro
140 g zucchero
40 g latte
20 g lievito di birra
1 arancia
sale

Glassa
1 albume
1 cucchiaio colmo di zucchero
10-12 mandorle
granella di zucchero
Procedimento:
Primo impasto
Sciogliere il lievito nel latte tiepido ed impastarlo con 40 g di farina. Farlo lievitare in luogo tiepido per 20 minuti
Secondo impasto
Aggiungere al primo impasto 100 g farina e 130 g di acqua tiepida. Far lievitare per altri 40 minuti.
Terzo impasto
Unire all'impasto precedente, ancora 100 g di farina, 20 g zucchero e 20 g di burro fuso e freddo. Lavorare bene fino a avere una pasta che si stacca dalla ciotola e far lievitare ancora per 60 minuti.
Quarto impasto
All'impasto aggiungere la farina e lo zucchero restanti. Unire poi le uova, due pizzichi di sale, la scorza d'arancia e il burro (quando le uova sono state ben incorporate), alla fine aggiungere le gocce di cioccolato. L'impasto risulterà inizialmente alquanto appiccicoso, ma dovrà essere lavorato finché si staccherà dalla ciotola.
Far lievitare per 2 ore e mezza.
A questo punto, lavorare brevemente l'impasto per sgonfiarlo e sistemarlo o in uno stampo di carta da 1 kg o in due stampi da 500 gr. per colomba. Farlo di nuovo lievitare fino a che sarà ad un paio di cm (scarsi) dal bordo (circa 1 ora).
Preparare la glassa montando leggermente l'albume con lo zucchero: la consistenza deve essere liquida. Stendere la glassa sulla superficie della colomba, cospargere di mandorle e granella di zucchero.



Cuocere in forno preriscaldato a 160”C per circa 40 minuti


8 commenti:

  1. ti e' venuta benissimo!!!complimenti ..ciao

    RispondiElimina
  2. bellissima, anche io l'ho fatta. ciao ciao

    RispondiElimina
  3. maluuu bravissima!!!! la provero a fare anche io....auguri di buona pasqua!!! un bacione

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte, antonella, vengo a sbirciare la tua!!

    RispondiElimina
  5. Uaaaaa che brava Malu, quasi quasi mi so pentita di nonaverci provato : (

    RispondiElimina
  6. titty non è complicato, falle, io oggi ne sto facendo altre due!!!

    RispondiElimina
  7. la colomba sarà quanto bella tanto buona.e bellissima!!ti volevo dire che l'mms che mi hai mandato sul cell non riesco a visualizzarla.

    RispondiElimina
  8. bravissima....la musica..!!!!

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...