venerdì 16 aprile 2010

Biscotti all'amarena






Questa è una ricetta partenopea che nacque per consumare le rimanenze di pasticceria, mio marito ne va matto e visto che non viviamo più a Salerno era una delle cose che gli mancava di più, però grazie alla mia amica Nunzia che mi ha dato la ricetta ho provato a farli, (grazie Nunzia!) ecco la ricetta...



400gr di farina,
180 di burro,180 di zucchero,
3 tuorli d'uovo,
la scorza grattugiata di limone
2 gr di ammoniaca in polvere.
RIPIENO:250 gr di marmellata di amarena,
300 gr di savoiardi o pan di spagna.
Per la ghiaccia:
200 gr di zucchero,
1 dl di acqua,
mezzo cucchiaino di bicarbonato.


Impastare una pasta frolla con tutti gli ingredienti, su foglio di carta forno stendere una sfoglia a forma di rettangolo dallo spessore non troppo sottile. In una terrina mescolare alla marmellata i savoiardi sbriciolati e versarli sulla pasta frolla al centro del rettangolo,nel senso della lunghezza, spennellare i bordi con rosso d'uovo e ripiegare la pasta su se stessa, capovolgere in modo che le giunture capitano sotto, spennellare tutta la superfice con il tuorlo d'uovo. Con il coltello tagliare formando i biscotti, spennellare con la ghiaccia preparata mettendo in un pentolino l’acqua, lo zucchero e il bicarbonato fino a che non diventi un composto liscio e morbido. Infornare i biscotti a 160° per 30 minuti.



9 commenti:

  1. Buoni questi biscotti , le amarene mi piacciono tanto, ciao ciao malù

    RispondiElimina
  2. Eccome li conosco,sono deliziosi.Il marito sarà contento!Un bacio Damiana!

    RispondiElimina
  3. Grazie mille anche a te Damiana!!!

    RispondiElimina
  4. UUUUU Malu! uguali a quelli del bar!!!! bravaaaaaaaa

    RispondiElimina
  5. questi biscotti mi piacciono troppo e tu solo adesso cacci sta ricettina????
    li devo provare malu bravissima!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Debby e li ho fatti solo ora, che devo fà???

    RispondiElimina
  7. penso che adesso che li a mangiati alfredo li farai + spesso .saranno venuti proprio buoni.

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...