domenica 7 marzo 2010

Torta al caffè


Per il pan di spagna:
120 gr. Farina
4 Uova
200 gr. Zucchero
200 gr. Burro
80 gr. Fecola
1 Tazzina Caffè
1 Bustina Lievito Bertolini
Per la farcia e la guarnizione: 
250 gr. di panna per dolci,2 cucchiai di zucchero a velo, 2 cucchiai di caffè solubile, gocce di cioccolato.

In una ciotola capiente, versate lo zucchero e aggiungete il burro che avrete tirato fuori dal frigorifero almeno 10 minuti prima dell'uso. Mescolate con cura fino a quando non otterrete un composto cremoso e poco per volta unite la farina e la fecola. Sempre mescolando unite il caffè e poi  le uova facendo attenzione ad incorporarle una per volta. Continuate a girare il composto energicamente servendovi di un cucchiaio di legno e per finire aggiungete il lievito che farete sciogliere ed amalgamare al resto. Nel frattempo imburrate ed infarinate una teglia e versate il composto uniformemente. Infornate quindi per circa 40 minuti a 180 gradi.
Quando è raffreddata tagliarla in due strati, mettere nel mezzo il composto di panna, zucchero a velo e caffè solubile, chiudere con l'altra metà e coprire con la rimanente farcia, io ho fatto la decorazione di una tazzina di caffè, ma mi sono dimenticata il manico!!!


Con questa ricetta partecipo a questa bella iniziativa di Chef Sans Frontierès..
Spiego tutto...
L'Alenis Srl (un'azienda che si occupa della distribuzione di macchine per caffè, cialde, ecc.) si sta adoperando nella realizzazione di un premio per la miglior ricetta a base di caffè, i cui ricavati saranno devoluti a tale associazione. Il premio consiste nella pubblicazione delle migliori 50 ricette a base di caffè in un libro, più un premio in denaro per la migliore ricetta che verrà devoluto all'Associazione Chef sans frontières.
Bando del concorso
NERONERO.it bandisce un premio per la miglior ricetta a base di caffè.
Le 50 ricette più meritevoli saranno raccolte in un libro il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza, al netto delle spese, all'associazione Chefs Sans Frontières per l'insegnamento del mestiere della ristorazione a ragazzi di strada di tutto il mondo.
Per partecipare è necessario inviare una o più ricette all’indirizzo ricetta@neronero.it entro e non oltre il 30 Aprile 2010. La mail deve presentare come oggetto “Premio miglior ricetta”. Le ricette proposte devono essere complete di ingredienti e delle modalità di preparazione; devono inoltre prevedere l’utilizzo del caffè.
Premi per le migliori ricette:
• 1° premio: macchina caffè EP 800 / LB 800 (a scelta) + 500 cialde Lavazza
• 2° premio: buono sconto del 90% sulla macchina caffè LB 800 + 300 cialde Lavazza Blue
• 3° premio: 300 cialde Espresso Point
Per le prime 3 ricette: inserimento nei menu dei ristoranti Chefs Sans Frontieres.
Per le prime 50 ricette: pubblicazione della ricetta su libro, con ricavato donato in beneficenza.

Con questa ricetta partecipo anche al contest I love coffee del blog La Massaia Canterina

1 commento:

  1. cara Malù, grazie di cuore del tuo pensiero per noi in ospedale e per gli auguri che ricambio con tanto piacere...è un periodaccio, ma spero passerà. un grande abbraccio e buone feste, aria

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...