domenica 21 marzo 2010

Risotto allo scoglio


Io adoro il pesce, vi presento la ricetta di questo risotto buonissimo...ovviamente le dosi del pesce sono indicative, potete usarne di meno o di più a seconda del gusto..

1 kg. di pesce misto tra polpi, totani, seppie, gamberi e scampi
1 kg di cozze
500 gr di vongole
500 gr di riso meglio se è carnaroli
1 noce di burro
prezzemolo
peperoncino a piacere
olio e.v.o.
aglio
sale



Dopo aver pulito il pesce farlo a pezzettini, i crostacei vanno sbucciati, e le teste degli scampi e dei gamberi vanno conservati da parte, le cozze e le vongole vanno fatte aprire a parte, l’acqua delle cozze e quella delle vongole va filtrata e conservata,i molluschi si sbucciano tenendo qualcuna nel guscio per la decorazione.
Far bollire circa un litro di acqua insieme alle teste dei crostacei.In una padella abbastanza larga far appena rosolare l’aglio e il peperoncino nell'olio, aggiungere dei pomodorini pachino,quando è pronto versare, le seppie e i totani, coprire e far cuocere per 10 minuti .Aggiungere poi i rimanenti pesci,far insaporire e bagnare con del vino bianco, aggiungere l'acqua delle cozze, far cuocere per altri 20 minuti.Togliere il pesce dalla padella e mettere da parte, nella stessa padella mettere una noce di burro e versare il riso , tostare e bagnare con l’acqua delle vongole,una volta assorbito , aggiungere l'acqua della cottura delle teste dei gamberi filtrato, un pò alla volta fino a che non si è assorbito del tutto.
A metà cottura unire il pesce, verso gli ultimi minuti unire i frutti di mare.Servire con prezzemolo fresco e guarnire con le cozze e gli scampi interi.

Per variare al posto del riso si possono usare le trofie, lessarle e farle saltare nella salsa al pesce, sono ottime..provare per credere....!!!!

1 commento:

  1. Mamma mia...Malù...che fame con questo risottino! Sarà l'orario...ma tu sei veramente brava! baci

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...