sabato 13 marzo 2010

Polpettone ripieno

500 gr. carne macinata
2 uova
Due cucchiai di parmigiano grattugiato e a piacere anche del pecorino
Due fette di pancarre'
mezzo bicchiere di latte
Un bicchiere di vino bianco
prezzemolo e aglio facoltativo, (ma io non lo metto perchè a casa mia non piace)
3-4 cucchiai d'olio
Sale, pepe

Ripieno
prosciutto cotto, uova sode, fette di formaggio,
frittata con pinoli, e prosciutto,
speck e formaggio e....poteva mancare uno ripieno ai funghi? No, infatti, era presente all'appello!!
Un ideuzza carina è anche quella di arrotolare il polpettone in pasta sfoglia e poi cuocerlo, l'ho fatto tempo fa però ho la foto e ve la mostro. Ora passiamo al procedimento per la preparazione....
Versare in una ciotola la carne macinata, unirvi le uova leggermente sbattute, il parmigiano, il pecorino, il pancarre' privato della crosta, fatto a pezzetti e ammorbidito nel latte, aggiustare di sale e pepe.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti con le mani e rovesciare l'impasto cosi' ottenuto in un foglio di carta da forno, allargandolo delicatamente sempre con le mani fino a formare un rettangolo spesso.
Distribuire sulla superficie le fette di prosciutto cotto (senza arrivare fino ai bordi), aggiungere fette di formaggio e uova sode oppure altro ripieno a piacere.
Aiutandosi con la carta da forno, arrotolare delicatamente il composto formando un grosso salame e sigillando bene all'interno la farcitura, compattandolo bene con le mani e assicurandosi che sia ben chiuso anche ai lati. Sistemarlo in una teglia con un pò di olio, e mettere in forno caldo,aggiungere quindi il vino, un bicchiere di brodo vegetale e far cuocere, a metà togliere la carta e far cuocere anche all'esterno, in questo modo non viene nè crudo dentro, nè troppo cotto fuori!
Una volta cotto fare intiepidire e tagliare quindi il polpettone, sistemare le fette ottenute in un piatto di portata, irrorarle con il loro succo e servire.

Nessun commento:

Posta un commento

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...