sabato 6 marzo 2010

Pasta bignè

Ingredienti
gr. 140 di farina
4 uova medie
gr. 100 burro
gr. 250 acqua
sale
1 cucchiaio di zucchero

Preparazione della pasta:
In una pentola alta versate l'acqua, il sale, lo zucchero e il burro ammorbidito e a pezzetti, quando l'acqua giunge all'ebollizione il burro dovrà essere sciolto.
Togliete quindi la casseruola dal fuoco e aggiungete, tutta insieme, la farina, che avrete setacciato in precedenza per eliminare tutti i grumi e per poterla incorporare più facilmente.
Mescolate energicamente finché avrete una pasta liscia e soda, a questo punto rimettete la pentola sul fuoco e mescolate sempre, finché la pasta sarà ben asciutta e comincerà a sfrigolare come se friggesse.
Togliete ancora la casseruola dal fuoco e fate intiepidire la pasta, a questo punto aggiungete, una alla volta, le uova, unendo il successivo solo quando il precedente è bene incorporato e controllando man mano la consistenza della pasta per evitare che diventi troppo molle. La pasta sarà pronta quando si staccherà dal cucchiaio a fatica.

1 commento:

  1. tesoro ti seguo da tanto <3 sei stupenda ma nn sapevo ke fossi di Salerno! Il mio nome è Rosaria e sono di Eboli in provincia di salerno. Volevo kiederti: hai la ricettta di quei bei taralli grossi di Pasqua, tutti ricoperti di naspro? Te li ricordi? Grazie <3 mi trovi su fb sotto il nome di Rosaria adduono ( miriam) Un abbraccio solare ciao <3

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...