mercoledì 3 marzo 2010

Eclair al cioccolato e panna




Questa è una ricetta presa dal blog di misya, li ho preparati una sera che avevo amici a cena, devo dire che sono stati un successo, i miei amici li hanno graditi molto....Ingredienti per 30 choux:
100 gr di burro
250 ml di acqua
150 gr di farina 00
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero
4 uova

250 ml di panna per dolci

Ingredienti per la ghiaccia al cioccolato:
100 ml di acqua
100 gr di zucchero
200 gr di cioccolato fondente

Preparazione:
Preparare la pasta choux con
100 gr di burro
250 ml di acqua
150 gr di farina 00
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero
4 uova
Procedimento:
In una casseruola dal fondo spesso,far bollire l’acqua insieme al burro e un pizzico sale.Appena l’aqua avrà raggiunto l’ebollizione, togliere la casseruola dal fuoco e aggiungere la farina e lo zucchero.Mescolare con un cucchiaio di legno fino a creare un composto omogeneo.
Rimettere il composto sul fuoco e continuare a mescolare finchè il composto non si stacchi dalle pareti.Togliere dal fuoco, lasciar intiepidire la pasta per qualche minuto e aggiungere le uova una per volta facendo incorporare bene ogni uovo prima di aggiungere l’uovo successivo.Continuare a mescolare finchè la pasta choux non diventi soda, fate raffreddare e riempire la tasca da pasticciere con la pasta choux, fate dei tronchetti di pasta lunghi circa 8 cm.Fate delle incisioni con la forchetta bagnata su ogni choux, Infornare gli eclair in forno già caldo a 200° e cuocere per circa 20/25 minuti.Preparare ora la ghiaccia al cioccolato con....
150 gr di zucchero
150 ml di acqua
300 gr di cioccolato fondente
Procedimento:
In un pentolino dal fondo spesso, fate sciogliere lo zucchero in acqua fino ad ottenere uno sciroppo di zucchero, aggiungere il cioccolato a pezzi e mescolate con un cucchiaio di legno.Cuocete a fiamma bassa per circa 3/5 minuti, togliere dal fuoco e usarla subito.
Lasciar raffreddare gli choux e bucarli alle estremità con la punta di un coltello. Da uno dei buchi, inserire la farcia con una siringa per dolci.Immergete la parte superiore degli eclair nella ghiaccia al cioccolato. Disporre gli choux con la panna su un piatto da portata e riporli in frigo per almeno un’ora prima di servirli

1 commento:

  1. sembrano squisiti! stasrea li faccio! Grazie Malù!

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...