lunedì 8 marzo 2010

Cannoncini alla crema


Questi cannoncini sono semplici da fare ma di grande effetto, basta avere le formine adatte in acciaio e il gioco è fatto!!
Ingredienti:
pasta sfoglia
crema pasticcera
tuorlo d'uovo
Stendete la pasta in una sfoglia rettangolare (50 x 30 cm), servendovi del matterello, e dividetela in dieci strisce di 3 cm di larghezza. Spennellate ogni striscia con un tuorlo d'uovo sbattuto con poco latte, facendo bene attenzione a non bagnare i bordi, altrimenti la pasta si attacca agli stampi.
Arrotolate ogni striscia a spirale sugli appositi cannoli d'acciaio quindi spennellate la superficie dei cannoncini col resto del tuorlo sbattuto.
Adagiate i cannoncini sulla piastra del forno, lasciateli riposare per un quarto d'ora, quindi cuoceteli nel forno gia' caldo (200°) per 15-18 minuti, togliendoli quando saranno ben dorati.
Estraete i cannoli d'acciaio mentre i cannoncini sono ancora caldi, quindi lasciateli raffreddare e farciteli con la crema pasticcera.

3 commenti:

  1. che meraviglia vedono i miei occhi!
    complimenti!
    buon 8 marzo.

    RispondiElimina
  2. ciao Malù, intanto grazie per le cose buone che ci insegni a fare e poi complimenti per quanto sei brava!
    Volevo chiederti un piccolo chiarimento:
    quando dici di spennellare con l'uovo le strisce di pasta sfoglia da cm. 50x30 dici nella parte interna della striscia? .... quella che va a contatto con il tubo d'acciaio?
    Grazie, Malù, ciao - Vanna Chimenti

    RispondiElimina
  3. Ciao Vanna, no intendo nella parte esterna se no poi si attacca al tubo, ok? baci!

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...