giovedì 4 marzo 2010

Brioches


Queste brioches le ho fatte un pò di tempo fa, e per le vecchie ricette non ho le foto passo passo, purtroppo, però vengono buonissime da riempire come volete....
ingredienti:500 gr. di farina,
100 gr. di burro,
80 gr. di zucchero
40 gr. di latte,
15 gr.di lievito di birra,
5 tuorli,
buccia di limone gratt.
un pizzico di sale.
Impastare 300 gr. di farina e il lievito sciolto in 150 gr. di acqua tiepida, formare una palla e lasciare lievitare per 30/40 minuti. Trascorso il tempo, aggiungere i tuorli, il resto della farina, il burro sciolto, lo zucchero, la buccia gratt. del limone, il latte e un pizzico di sale.Lavorare l'impasto fino a che non diventa una bella palla liscia e tonda, fare lievitare per altre due ore in un posto tiepido.Riprendere la pasta, formare le brioches, si possono fare in varie forme, io le ho fatte tonde con una pallina più piccola sopra,e qualcuna a forma di treccia, spennellare con uovo sbattuto,e spolverarle con granella di zucchero, metterle sulla placca del forno e farle lievitare ancora, finchè non raddoppiano di volume.Infornare a 180° per un'oretta o finchè non sono dorate, dipende dal forno.Forse sembra complicato farle, ma non lo è, bisogna solo avere un pò di tempo per la lievitazione, ma ne vale le pena.ciao a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...