lunedì 8 marzo 2010

Bocconcini gustosi


Questa ricetta l'ho presa dal libro del Bimby però io ho fatto il procedimento a mano, sono dei panini morbidissimi ripieni, assomigliano un pò al danubio, ma l'impasto è diverso, si possono servire come antipasto o come stuzzichino....
Ingredienti:
750 gr di farina 00 ( io ho fatto metà e metà con la manitoba),
250 gr di acqua,
50 gr di lievito di birra,
70 gr di zucchero,
10 gr. di sale,
1 uovo,
100 gr. di burro,
130 gr. di olio,
un uovo sbattuto per spennellare o latte.
Ripieno a piacere: carciofini, funghi, zucchine o salumi e formaggi a dadini....
Procedimento:
Impastare tutti gli ingredienti e mettere a lievitare per un oretta finchè non raddoppia di volume, preparare il ripieno, prendere un pezzettino di pasta, appiattire in mano e riempire, chiudere, mettere nella placca del forno e spennellare con uovo o latte, lasciare lievitare ancora per 30-40 minuti, cuocere in forno per 20 minuti a 180°.

1 commento:

  1. bellissimi questi bocconcini, sicuramente da provare e magari prepararli con i miei bimbi!!!
    Ti vorrei invitare a vedere il mio pane, sono sicuro che ti piacerà!!!! Ciao bella!!!

    P.s. la frase di Madre Teresa di Calcutta mi ha emozionato, ma quella sul volontariato molto di più! Ti stimo, un bacio Gianni

    RispondiElimina

Scusatemi se non riesco sempre a venire a curiosare nei vostri blog, quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra visita e i vostri commenti.... intanto gradite un caffè?

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...